Rifiuti
Rifiuti
La città

Troppi conferimenti errati nei rifiuti, continuano i controlli

Particolare attenzione alla raccolta differenziata di organico e a rifiuti particolari come pannolini e pannoloni

Bar.S.A. prosegue con impegno le attività di controllo contro l'abbandono illecito dei rifiuti e l'errato conferimento. Da inizio anno, nel periodo gennaio-maggio 2025, sono state 563 le ispezioni effettuate tra esercizi commerciali e condomini.

Controlli sono stato effettuati principalmente sui contesti più esposti al rischio di errato conferimento: l'attività ha portato a quasi 400 diffide e a 184 sanzioni. Proprio tale ultima quantità vede un sostanziale aumento dovuto a conferimenti errati nell'organico (specialmente per le utenze domestiche). Si notifica infatti un'eccessiva presenza di plastica nell'organico, oltre ad altri rifiuti non conformi quali pannoloni.

Si ribadisce che nell'organico va conferito: frutta, verdura, pesce, carne, pane, pasta, riso, resti di cibo in generale, fondi di caffè e tisane, filtri di tè e camomilla, tovaglioli e carta assorbente da cucina con resti di cibo, fiori recisi, cenere spenta, cialde caffè compostabili, ecc.

«L'impegno degli ispettori proseguirà soprattutto in ottica di strategia preventiva: Barletta e i suoi cittadini meritano decoro e rispetto. L'invito al buon senso è rivolto a tutti» dichiara l'avv. Alessia De Finis, presidente del CdA di Bar.S.A. S.p.A.
  • Bar.S.A.
Altri contenuti a tema
Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Definite le date di svolgimento e di pubblicazione banca dati
Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno La comunicazione dell'azienda, con gli auguri alla cittadinanza
De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» «Interpretazione ingenerosa. Il trend è invece assolutamente positivo»
Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Gli auguri della presidente del CdA De Finis: «Prendersi cura della nostra città significa avere a cuore i luoghi che viviamo ogni giorno»
Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre La nota diramata da Bar.S.A.
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Test saranno somministrati i giorni 1,2 e 3 dicembre
2 Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Finanziate con fondi PNRR saranno accessibili in modalità anonima tramite app dedicata e senza limiti di orario
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.