Aria
Aria
Territorio

"Strani" picchi di NO2 dalla centralina Arpa in via Trani

La segnalazione: «Perché questi picchi non avvengono nei pressi dello stadio Simeone?»

La questione ambientale e della qualità dell'aria è ancora un problema vivo e privo di definitive soluzioni. A sollevare una nuova riflessione sulla presenza di inquinanti nell'aria è il cittadino e ambientalista Daniele Cascella, il quale segnala la presenza di «strani picchi di NO2 (Biossido d'azoto) rilevati nella Centralina Arpa sita in Via Trani che tuttora continuano. L'ultimo è del 13 Gennaio anche se non ha superato superato il limite di legge pari a 200 µg/m³ fermandosi a 154 µg/m³».

«Sul sito web dell'Arpa si legge che: "L'NO2 (Biossido di azoto) è un Gas tossico che si forma nelle combustioni ad alta temperatura. Sue principali sorgenti sono i motori a scoppio, gli impianti termici, le centrali termoelettriche." In allegato è presente la tabella delle rilevazioni del NO2 in Via Trani da novembre. Si nota che i picchi sono avvenuti continuamente nel mese di dicembre: 12 dicembre (209 µg/m³) 13 dicembre (215 µg/m³ ), non c'è rilevamente dal 18 al 23 dicembre, 28 dicembre (236µg/m³ ), il 30 dicembre si avvicina al limite di legge (192 µg/m³ ). Gli ultimi picchi sono dell'8 gennaio con 157 µg/m³ e del 13 gennaio con 154µg/m³ (entrambi al di sotto del limite di legge). Il valore dell'NO2 del 13 Gennaio è stato di gran lungo quello più alto dell'intera Regione Puglia.

«Che cosa avviene in via Trani? Tali picchi non avvengono nella centralina sita nello Stadio Lello Simeone - si domanda Cascella - perché?».
  • Salvaguardia ambientale
Altri contenuti a tema
Trattamenti antilarvali e disinfestazione adulticida, pianificati gli interventi Trattamenti antilarvali e disinfestazione adulticida, pianificati gli interventi Tutti i calendari, De Finis: «Manteniamo alta l'attenzione, ambiente migliore»
1 Passeggiata ecologica a Barletta, l’evento a cura dell’associazione Plastic Free Passeggiata ecologica a Barletta, l’evento a cura dell’associazione Plastic Free La pulizia delle strade per rendere la città più accogliente ed ecologica
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
Il Nucleo Guardia Ambientale di Barletta partecipa alla “Mobility Emergency Exhibition” Il Nucleo Guardia Ambientale di Barletta partecipa alla “Mobility Emergency Exhibition” Con l'evento a Bisceglie chiusa la settimana della Protezione civile
Arbusti alti in spiaggia a Barletta. Incuria? È per la tutela del fratino Arbusti alti in spiaggia a Barletta. Incuria? È per la tutela del fratino Le aree sulla litoranea protagoniste di polemiche sui social. La parola al presidente di Legambiente: «Le dune costiere vanno protette»
Tavolo per l’ambiente con Timac, enti e comitati Tavolo per l’ambiente con Timac, enti e comitati Invitati all'incontro i rappresentanti del comune di Barletta, della Provincia e della Confindustria
1 Il Nucleo Guardia Ambientale promuove "I veri amici si vedono nel momento del bisogno" Il Nucleo Guardia Ambientale promuove "I veri amici si vedono nel momento del bisogno" Seconda giornata di Sensibilizzazione contro le deiezioni canine e rispetto dell'ambiente
"I veri amici si vedono nel momento del bisogno", un'iniziativa del nucleo guardia ambientale di Barletta Giornata di Sensibilizzazione contro le deiezioni canine e rispetto dell'ambiente
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.