Fila anagrafe viale Marconi
Fila anagrafe viale Marconi
La città

Sportelli anagrafici del Comune: a quando la risoluzione?

Intervento del segretario CISL FP Gaetano Depalo. Tanti ancora i disagi all’anagrafe di viale Marconi

In seguito al recente articolo di Barlettalife che documenta i disagi e il sovraffollamento dell'ufficio anagrafe di viale Marconi, interviene il segretario aziendale CISL FP del Comune di Barletta Gaetano Depalo, per segnalare quanto segue: «A seguito della chiusura, parecchi anni orsono, dell'immobile di via Cialdini adibito agli uffici demografici e di stato civile, il Comune di Barletta ha provveduto alla riorganizzazione degli stessi nell'ambito circoscrizionale, con l'apertura dei seguenti sportelli anagrafici:
1) Circoscrizione Santa Maria;
2) Circoscrizione Sette Frati;
3) Circoscrizione Borgovilla-Patalini

Per problemi di cui non si vuole in questa sede stare a discutere, si è giunti alla data attuale ad avere un unico sportello anagrafico attivo, quale quello di viale Marconi.

Da diverse settimane si sta riversando verso quest'unico sportello, governato da due addetti comunali, una marea di gente proveniente da ogni quartiere o circoscrizione barlettana. Ci si chiede: ma nessuno della civica Amministrazione si è fatto una passeggiata al mattino o il pomeriggio dell'unico rientro settimanale estivo (giovedì) per rendersi conto in quali condizioni il personale comunale è costretto a lavorare?

Ma è normale che una città come Barletta, capoluogo della neo provincia, avente una popolazione residente che sfiora i 100.000 abitanti, riversi tutti gli utenti che abbisognano di una nuova carta d'identità o di una certificazione anagrafica, verso un unico punto lavorativo dove sono presenti solo due addetti comunali?

Per non parlare delle condizioni igieniche e di salubrità in cui tali lavoratori prestano la propria attività:
- un locale in cui l'aria condizionata arriva di riflesso in quanto i pannelli sono presenti nella zona lavorativa destinata allo stato civile, con ovvi problemi di sofferenza e stress in considerazione delle temperature notevolmente elevate delle ultime settimane;
- gli addetti non possono, ma ne avrebbero diritto in base alle norme legislative e contrattuali vigenti, ad effettuare la pausa lavorativa (un quarto d'ora ogni due ore di lavoro) pena essere "abbaiati" dai cittadini presenti nel locale. A poco ha giovato, seppur installato da qualche giorno, la presenza dell'elimina-code.

Mi auguro che questo sfogo riesca, se del caso, a destare qualche coscienza comunale rammentando che le riorganizzazione degli uffici e servizi si fanno, a tutti i livelli, coinvolgendo le parti sociali (sindacati e quant'altro) capaci di dare il contributo all' organizzazione comunale che proprio negli ultimi tempi non sono stati preventivamente informati circa l'adozione delle delibere di G.C. nn. 26-27 e 28/2012, inerente la nuova struttura organizzativa comunale».
  • Disagio per i cittadini
  • Anagrafe
Altri contenuti a tema
Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» La segnalazione di una cittadina tramite il servizio WhatsApp di Viva Network
1 A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni La segnalazione: «Disturbano la quiete pubblica. Chiediamo controlli»
1 Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» La presa di posizione dei residenti
1 Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Rociola e Damato: «Stanchi di vedere costante approssimazione nelle opere pubbliche»
6 Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» La denuncia del Comitato di Quartiere Medaglie d'Oro: «Servono interventi efficaci»
1 Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Intanto il sindaco firma l'ordinanza che diventerà operativa dal 14 dicembre
Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Tra i punti affrontati anche quello della richiesta di trasferimento del mercato
14 I residenti delle vie Donizetti, Rossini, Paisiello, Mercadante, Ponchielli hanno costituito un "Comitato" I residenti delle vie Donizetti, Rossini, Paisiello, Mercadante, Ponchielli hanno costituito un "Comitato" Evidenziate le principali problematiche della zona
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.