Spina al voto
Spina al voto
Politica

Spina si dimette e appoggia Emiliano «per il bene della comunità»

Dal centro destra al centro sinistra, il presidente della Bat compie una scelta

Il presidente della provincia di Barletta-Andria-Trani Francesco Spina, anche sindaco di Bisceglie in forza al centro destra, annuncia le sue dimissioni e che appoggerà Michele Emiliano, cavallo di razza del centro sinistra e candidato a governare la Puglia.

Forza Italia, Nuovo Centrodestra, UdC, Movimento Schittulli, Puglia prima di tutto, Nuova Generazione e Fratelli d'Italia. Questi i partiti della coalizione che poco più di sei mesi fa sostennero Francesco Spina nella (facile) corsa a presidente della provincia Bat contro l'avversario Pasquale Cascella, primo cittadino di Barletta. Al tempo si leggeva: «Il rilancio del centro destra non può che partire dalla condivisione di un percorso politico che metta al bando personalismi ed egoismi, valorizzando, invece, un lavoro proficuo comune nel segno di una rinnovata unità».

Rinnovata unità che ha avuto vita breve, giusto un semestre, e la frase più su è diventata adesso: «Nei prossimi giorni, come concordato con i rappresentanti di Forza Italia prima della diaspora interna, provvederò a portare all'attenzione del consiglio provinciale le mie dimissioni per le valutazioni che la classe politica della Bat vorrà adottare e che io rispetterò nell'interesse primario della comunità».

Spina, di recente intravisto in qualità di presidente della Bat al convegno "Salute24ore" organizzato a Barletta dal consigliere uscente Ruggiero Mennea, continua così: «Coerentemente con la mia storica appartenenza all'UDC sosterrò nella campagna elettorale regionale Michele Emiliano candidato alla presidenza della Giunta Regionale della Puglia. La mia scelta è dettata anche da una grande stima personale e politica nei confronti di Michele Emiliano, espressione autentica di quella classe politica onesta e capace».

Ora Spina potrebbe non avere il rinnovo della fiducia da parte dei suoi consiglieri, forse "traditi", forse inconsapevoli. Ma tutto, rimarchiamolo, sembrerebbe essere per il bene del territorio.
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Centro-destra
  • Centro-sinistra
  • Francesco Spina
Altri contenuti a tema
BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale  del Sole 24 Ore BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale del Sole 24 Ore La provincia Barletta-Andria-Trani è risultata 86esima nella classifica del giornale di Confindustria
Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Oltre 5 milioni di euro in meno per il periodo 2025–2028
Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" L’avanzo disponibile di € 4.751.035,88: "Da considerarsi assolutamente positivo e non certo frutto di incapacità amministrativa"
Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» La nota dei consiglieri provinciali
Centrodestra Barletta: «Maggioranza unita, approvato Regolamento Dehors» Centrodestra Barletta: «Maggioranza unita, approvato Regolamento Dehors» Resta invariata l’IMU, nuovi lavori alla scuola “Massimo d’Azeglio”
Nuovo regolamento comunale, le forze di opposizione di centrosinistra: «Puntiamo a maggiore trasparenza e coinvolgimento dei cittadini» Nuovo regolamento comunale, le forze di opposizione di centrosinistra: «Puntiamo a maggiore trasparenza e coinvolgimento dei cittadini» La nota congiunta
Sicurezza sul lavoro, un concorso aperto agli studenti della Bat Sicurezza sul lavoro, un concorso aperto agli studenti della Bat Potranno realizzare brevi spot sul tema: il vincitore sarà proiettato nei cinema della provincia
Maggioranza provincia Bat: «La consigliera Rosa Tupputi sempre assente, chiarisca la sua posizione» Maggioranza provincia Bat: «La consigliera Rosa Tupputi sempre assente, chiarisca la sua posizione» La nota dei consiglieri provinciali
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.