Giustizia
Giustizia
Politica

Soppressione tribunali, Mennea: «La Puglia aderisca al nuovo ricorso dell'Abruzzo»

«Per la Corte Costituzionale la norma sul risparmio di spesa non ha prodotto gli effetti previsti»

«C'è ancora uno spiraglio per recuperare l'ingiusta chiusura del tribunale di Barletta e delle altre sezioni distaccate soppresse - così interviene il consigliere regionale del Pd, Ruggiero Mennea - Sollecito la Regione Puglia ad aderire, entro il 24 luglio, al nuovo ricorso riproposto dalla Regione Abruzzo contro la chiusura delle sedi distaccate dei tribunali, basata su tagli lineari che non tengono conto della composizione e delle esigenze dei singoli territori, ma solo di criteri ragionieristici di risparmio della spesa pubblica.

Questa mattina (ieri ndr) - spiega Mennea - sono stato dal presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, per invitarlo ad aderire alla iniziativa dell'Abruzzo. Il presidente del Consiglio regionale ha già condiviso le azioni per la riapertura del tribunale di Barletta e delle altre sedi distaccate pugliesi, iniziative basate sulla possibilità che siano le stesse sedi a farsi carico delle spese necessarie al loro funzionamento. Su questo punto, all'esito di un monitoraggio del nostro territorio, Introna ha anche depositato una relazione presso la presidenza della Giunta regionale e ora siamo in attesa di un parere.

La Puglia - precisa Mennea - già in passato, con altre quattro Regioni, ha impugnato dinanzi alla Consulta la legge che ha stabilito la chiusura delle sedi distaccate. Ma l'esito del ricorso è stato negativo. Tuttavia, la Corte Costituzionale ha avvalorato la tesi secondo cui la norma che prevedeva il risparmio della spesa giudiziaria non ha prodotto gli effetti della legge stessa. Poiché il taglio indiscriminato dei tribunali e il successivo accorpamento hanno prodotto una spesa pari a cinque volte quella risparmiata, oltre a disagi per cittadini, dipendenti dei tribunali e soprattutto per gli avvocati. Un caso esemplare degli effetti negativi prodotti dalla soppressione delle sedi distaccate, è proprio quello di Barletta dove è stato chiuso un edificio realizzato a regola d'arte per quella funzione, individuando altri locali meno agevoli per lo svolgimento dell'attività giudiziaria, e che richiedono un dispendio di denaro.

Sono queste le ragioni per cui è necessario ripresentare il ricorso alla Corte Costituzionale. E, così come ha aderito nella prima occasione, anche questa volta la Puglia non può far venir meno la propria adesione. Sono convinto che il presidente Introna, molto sensibile a questo tema, istruirà le procedure per portare in approvazione, già nel prossimo Consiglio del 22 luglio, la dichiarazione di adesione a questo ricorso in aggiunta a quella delle altre quattro Regioni. Non c'è più tempo da perdere - conclude Mennea - i tempi scadono il 24 luglio e la Puglia non può rimanere fuori da una battaglia che ha già iniziato e che non può non concludersi a tutela di tutti i cittadini pugliesi interessati dalle vicende del sistema giudiziario. Senza mai dimenticare che si tratta di un servizio pubblico essenziale».
  • Regione Puglia
  • Ruggiero Mennea
  • consiglio regionale
  • Tribunale
Altri contenuti a tema
Consiglio regionale, ecco tutti i possibili eletti Consiglio regionale, ecco tutti i possibili eletti Vari esclusi "eccellenti": da Barletta nulla di fatto per Tupputi e Mennea
7 Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Presenti, con il leader di Azione, anche Ettore Rosato e Francesca Scarpato
Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Messaggio per gli avvocati Cocozza e Campese: «La loro professionalità sarà la chiave del successo per il pieno funzionamento delle strutture»
Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Appuntamento domani alle 11 presso la Sala Ricevimenti “La Terrazza”
Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Confermata la partecipazione del consigliere regionale uscente alla prossima competizione elettorale
Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea La nota del capogruppo di Azione in Regione
10 Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea «Indispensabile procedere con l'espletamento dei concorsi prima delle elezioni regionali»
Rafforzamento della rete dei Centri per la Famiglia, Puglia presente Rafforzamento della rete dei Centri per la Famiglia, Puglia presente Le dichiarazioni del presidente Emiliano e del consigliere regionale Mennea
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.