Siringa tra i rifiuti: ferito un operatore Bar.S.A.
Siringa tra i rifiuti: ferito un operatore Bar.S.A.
La città

Siringa nei rifiuti, il sindacato FIADEL: «Condanna e appello alla responsabilità»

La nota a firma del segretario provinciale FIADEL - Settore Igiene Ambientale Francesco Riefolo

«È con profonda amarezza e sdegno che denunciamo pubblicamente l'ennesimo episodio di inciviltà e pericolosità che ha coinvolto un nostro collega, operatore ecologico impegnato nella raccolta differenziata della plastica». È quanto si legge nella nota a firma del segretario provinciale FIADEL - Settore Igiene Ambientale Francesco Riefolo.

«Durante il consueto turno di lavoro, il lavoratore si è ferito a causa di una siringa senza cappuccio incautamente (e irresponsabilmente) conferita all'interno di un sacco destinato alla plastica. Un comportamento del genere non è solo illecito, ma criminale. Un atto che mette a rischio l'incolumità di chi, ogni giorno, con dignità e senso del dovere, svolge un lavoro fondamentale per il decoro urbano e la tutela dell'ambiente.

Condanniamo con forza questo gesto incosciente e pericoloso, che non può e non deve essere derubricato a "errore". Ogni cittadino è responsabile del proprio rifiuto, e ogni gesto di negligenza può trasformarsi in un'aggressione diretta verso chi lavora per il bene di tutti.

L'episodio di oggi è solo l'ultimo di una lunga serie di azioni incivili che minano la sicurezza dei lavoratori del settore e che dimostrano, ancora una volta, quanto sia urgente e necessario un intervento deciso e strutturale.

Rivolgiamo un appello accorato a tutte le forze politiche, locali, anche a coloro i quali ultimamente sono sempre presenti sulle testate giornalistiche, affinché non restino in silenzio di fronte a questi episodi. Non bastano le parole: servono norme più severe, controlli più stringenti, sanzioni esemplari e, soprattutto, campagne di educazione civica permanenti per rieducare al rispetto delle regole e del prossimo.

Ci aspettiamo che chi ha il potere di legiferare e governare si assuma la responsabilità di tutelare chi lavora nei servizi pubblici essenziali. Non è più tempo di delegare o rimandare. Serve una condanna chiara e concreta, anche pubblica, verso gesti così gravi. Ai cittadini, chiediamo un cambiamento culturale, un atto di responsabilità collettiva: il sacchetto che si lascia fuori dalla porta non è solo spazzatura, è una prova di civiltà o, come nel caso odierno, di estrema inciviltà.

Al collega ferito, va la nostra piena solidarietà e il nostro sostegno. A tutti gli operatori e operatrici del settore, il nostro impegno a non arretrare di un passo nella difesa della loro sicurezza, dignità e diritti.

Non resteremo in silenzio. Non resteremo fermi».
  • Bar.S.A.
  • Sindacati
Altri contenuti a tema
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Test saranno somministrati i giorni 1,2 e 3 dicembre
2 Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Finanziate con fondi PNRR saranno accessibili in modalità anonima tramite app dedicata e senza limiti di orario
Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Si potrà seguire la fase di correzione dei test sostenuti
No a ogni violenza, encomio ai dipendenti Bar.S.A. No a ogni violenza, encomio ai dipendenti Bar.S.A. De Finis: «In una situazione di pericolo, due operatori non si sono girati dall’altra parte»
Isole ecologiche informatizzate a Barletta: conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Isole ecologiche informatizzate a Barletta: conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Conferenza di presentazione a Palazzo San Domenico il 28 novembre
1 Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Gesto coraggioso, De Finis: «Gratitudine dell'azienda»
Concorso 39 posti Bar.S.A., pubblicato il diario delle prove Concorso 39 posti Bar.S.A., pubblicato il diario delle prove Disponibili gli elenchi dei codici associati a tutti i candidati ammessi
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.