Cgil Bandiere
Cgil Bandiere
Associazioni

'Signori, entra il lavoro. Tutti in piedi', Cgil Bat organizza la diretta dei 110 anni della Fiom Cgil a Barletta

Nella serata d’eccezione dedicata a 'Costituzione, diritti e lavoro', non solo il capoluogo emiliano sarà protagonista. Diretta a partire dalle ore 21 nei pressi della Cattedrale

'Signori entra il lavoro!', è con questo slogan che la FIOM CGIL festeggia i suoi 110 anni di attività: memoria e senso della storia restano alla base della tradizione di tutte le categorie della CGIL e dell'organizzazione stessa. Valori che, hanno tenuto uniti i lavoratori nella rivendicazione dei diritti, nonostante i cambiamenti che il nostro paese ha subito nel tempo, e che continuano a guidarne ancora oggi le azioni.

Sarà Bologna a fare da sfondo alla grande festa organizzata dalla categoria dei metalmeccanici della CGIL, che iniziata lo scorso 16 giugno proseguirà fino a domenica 19 giugno: quattro giorni ricchi di eventi tra concerti, dibattiti, mostre, video, libri, con al centro i temi dei diritti, della democrazia, della legalità e del lavoro.

Un programma fitto di eventi. Venerdì 17 giugno, serata d'eccezione dedicata a 'Costituzione, diritti e lavoro', non solo il capoluogo emiliano sarà protagonista. I 110 anni della Fiom Cgil, il sindacato dei metalmeccanici, si festeggiano anche nella provincia di Barletta – Andria – Trani. La serata organizzata per l'occasione storica a Parco Angeletti sarà trasmessa in diretta a Barletta a cura della Cgil Bat, in collaborazione con l'amministrazione civica.
Michele Santoro, Marco Travaglio, Vauro, Serena Dandini, Maurizio Crozza, Teresa De Sio, Daniele Silvestri, i Subsonica e numerosi altri ospiti si passeranno il testimone durante questa speciale serata bolognese le cui immagini saranno proiettate in diretta streaming a partire dalle ore 21.00 nei pressi della Cattedrale di Barletta

Lo spettacolo per celebrare la nascita del sindacato delle tute blu sarà occasione per discutere quali iniziative mettere in campo per poter dare un futuro al lavoro, ai diritti e all'esistenza dei contratti nazionali essendo, in particolare in questi ultimi 10-15 anni, di fronte ad un attacco alla concezione del sindacato e della contrattazione, senza precedenti.
Secondo una logica errata che sta prendendo piede in Italia, per investire e lavorare bisogna cancellare i diritti, i contratti e non applicare le leggi, facendo diventare il lavoro una merce qualsiasi, con questa festa, anniversario dell'impegno profuso in 110 anni sii chiede solo, per l'ennesima volta, che venga rispettata la legge e che venga applicato il contratto.

  • Cgil
  • Sindacato
Altri contenuti a tema
«Bar.S.A. senza timoniere né timone», la nota della FP Cgil Bat «Bar.S.A. senza timoniere né timone», la nota della FP Cgil Bat Il sindacato afferma: «Siamo fortemente preoccupati anche dei troppi silenzi della politica cittadina»
Eletto all'unanimità, Michele Valente viene riconfermato segretario generale della Cgil Bat Eletto all'unanimità, Michele Valente viene riconfermato segretario generale della Cgil Bat «Credo che sia di fondamentale importanza dare al più presto un senso compiuto a questa nostra Provincia»
La Cgil Bat a congresso «Il lavoro crea futuro» La Cgil Bat a congresso «Il lavoro crea futuro» Appuntamento il 4 gennaio a Trinitapoli
Flai Cgil Bat, Gaetano Riglietti rieletto alla guida del sindacato: «Diritti, legalità e ambiente» Flai Cgil Bat, Gaetano Riglietti rieletto alla guida del sindacato: «Diritti, legalità e ambiente» «In questi ultimi 4 anni la Flai CGIL ha messo in campo azioni rivendicative sul piano della legalità e della trasparenza in agricoltura e nell'agroindustria»
Sciopero generale 14 dicembre, pullman dalla Bat per Bari Sciopero generale 14 dicembre, pullman dalla Bat per Bari Valente: “Mondo del lavoro e studenti pronti a partire con per manifestare tutto il nostro disappunto contro la Manovra Meloni”
Flc Cgil Bat, Angela Dell'Olio confermata segretaria generale Flc Cgil Bat, Angela Dell'Olio confermata segretaria generale «La grande scommessa: conoscenza lavoro libertà»
Cgil Bat Dora Lacerenza, una riflessione sul 25 novembre Cgil Bat Dora Lacerenza, una riflessione sul 25 novembre «Violenza di genere e pari opportunità, temi che riguardano tutta la società»
Cisl Fp Bat: «Si rinnovino i contratti in scadenza nella Asl Bt» Cisl Fp Bat: «Si rinnovino i contratti in scadenza nella Asl Bt» La nota del segretario Giovanni Stellacci
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.