Comvocazione Si va in scena
Comvocazione Si va in scena
Bandi e concorsi

"Si va in scena", a rilento l'avvio del cartellone di eventi estivi

L'amministrazione comunale ha incontrato i vincitori del bando pubblico

Non sarà "l'estate barlettana", ci tiene a precisare il sindaco Cannito. Il programma speciale "Si va in scena", lanciato al pubblico attraverso un avviso aperto ad associazioni e professionisti dello spettacolo, rientra nelle speciali misure a sostegno dei lavoratori che hanno maggiormente subito il contraccolpo del lockdown anti-Covid19. Il budget in campo - ben 200mila euro - deriva dall'annullamento dei grandi eventi che annualmente caratterizzano l'estate barlettana, come la festa patronale di luglio e la rievocazione storica della Disfida nei primi giorni di settembre.

48 sono le realtà che hanno superato il primo scoglio del bando pubblico, giudicate dalla commissione esterna formata da Marcella Sasso, funzionario del Patto territoriale nord barese ofantino, Adriana Marchitelli e Gemma Di Tullio, funzionari del Teatro Pubblico Pugliese, e il segretario Francesco Dileo. Ma in realtà solo le prime 21 proposte potranno beneficiare del finanziamento comunale. L'amministrazione comunale ha promosso un incontro a cui hanno partecipato tutti i rappresentanti dei 48 enti ammessi in graduatoria, per tentare di "limare" i budget dei singoli progetti e di allargare il finanziamento anche ad altre proposte progettuali. All'incontro, convocato in sala rossa, e non senza qualche rivolo polemico, hanno partecipato il sindaco Cosimo Cannito, l'assessore alla cultura Graziana Carbone, la presidente della commissione cultura Stella Mele e la dirigente al ramo Santa Scommegna.

In questi giorni si starebbe dunque definendo il calendario di eventi che saranno realizzati in diverse location, tra cui figureranno principalmente il Castello e il GOS. Musica, teatro, fotografia tra i principali temi degli eventi proposti.

Mentre altre città pugliesi sono riuscite a proporre un cartellone estivo di eventi, comunque ridimensionato dalle misure anti Covid19, sfruttando tempistiche migliori, Barletta attende ancora l'esito di queste decisioni, nate a cavallo tra gli ultimi giorni di lockdown e le prime timide riaperture. L'estate degli spettacoli sta tardando un po', mentre in molti hanno già prenotato le vacanze lontano da Barletta.
  • Estate barlettana
  • Spettacolo
Altri contenuti a tema
Mr.Rain in concerto a Barletta il 7 agosto Mr.Rain in concerto a Barletta il 7 agosto Si svelano altri artisti attesi per la prossima estate
Cabaret di Stelle, cala il sipario con "Tutta colpa...dell'avanspettacolo" Cabaret di Stelle, cala il sipario con "Tutta colpa...dell'avanspettacolo" Sul palco Nico Maretti, Nicola Pignataro e la partecipazione di Giuliano Ciliberti
1 Festa patronale ed eventi nel fossato, «come verrà gestita la concomitanza?» Festa patronale ed eventi nel fossato, «come verrà gestita la concomitanza?» Intervengono Gennaro Rociola e Antonello Damato (Lista Emiliano Sindaco di Puglia)
"Cabaret di Stelle", per Fondazione S.E.C.A. arriva Franco Spadaro "Cabaret di Stelle", per Fondazione S.E.C.A. arriva Franco Spadaro Il 1° marzo va in scena a Trani il suo “ROMEOEGIULIETTA”
Un incontro formativo a Barletta per i professionisti di cultura e spettacolo Un incontro formativo a Barletta per i professionisti di cultura e spettacolo Sabato pomeriggio in sala rossa si parlerà di associazioni culturali e riforma del terzo settore
Niente bando per l'estate barlettana, «la cultura è un diritto di tutti» Niente bando per l'estate barlettana, «la cultura è un diritto di tutti» La nota di Coalizione Civica sugli eventi estivi: «Affidate importanti somme di denaro a pochi sporadici eventi»
L’associazione "Settore cultura e spettacolo" scrive al sindaco Cannito L’associazione "Settore cultura e spettacolo" scrive al sindaco Cannito «Nessun confronto con noi»
9 A Barletta fa tappa l'RDS Summer Festival A Barletta fa tappa l'RDS Summer Festival Appuntamento il 14 e 15 luglio, tra gli ospiti Elettra Lamborghini e i The kolors
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.