Esami di maturità
Esami di maturità
Scuola e Lavoro

Seconda prova di maturità 2013: Quintiliano al classico, studio di funzione allo scientifico

Provateci ancora ragazzi!. I problemi dei tecnici richiedono analisi, risoluzione e sintesi

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha diffuso il codice per aprire il plico telematico alle 8.35: oggi, giovedì 20 giugno 2013, 491.491 studenti italiani si cimentano con la seconda prova scritta dell' Esame di Stato. Una prova appositamente pensata per il tipo di scuola e indirizzo frequentati: quest'anno, greco e fisica lasciano il posto, rispettivamente, al latino nel liceo classico, e alla matematica nel liceo scientifico. I ragazzi del liceo linguistico devono scegliere una delle tre tracce equamente distribuite tra le tre lingue studiate; al liceo pedagogico tocca la scrittura di un testo pedagogico, mentre a quello artistico i tecnicismi del disegno geometrico, prospettiva e architettura.

"Omero, maestro di eloquenza" è il testo di Quintiliano scelto per gli studenti del liceo classico; un brano dell'insigne e attualissima institutio oratoria. Se consideriamo che le ipotesi vertevano sugli opulenti Tacito e Cicerone, a fronte della moderatezza linguistica che caratterizza la scrittura di Quintiliano, possiamo presumere che ai liceali classici uscenti sia andata bene.

"Sistema di monitoraggio delle condizioni psico-fisiche nelle acque di un allevamento ittico" è la traccia destinata all' Istituto tecnico industriale-indirizzo elettronica e telecomunicazioni.

Economia aziendale per gli Istituti tecnici commerciali-indirizzo giuridico, economico e aziendale: descrizione delle strategie e delle pianificazioni di una società ipotetica, Alfa Spa, con illustrazione del passaggio dai piani strategici a quelli operativi, più Nota integrativa di bilancio e relazione conclusiva.

Studio di funzione con calcoli su figure geometriche al liceo scientifico: grafico di funzione, campo di esistenza, limiti, tangenti, gradi e primi sessagesimali, integrale definito in un volume W, permutazioni, e chi più ne ha più ne metta.

All'Istituto tecnico industriale-indirizzo chimico è toccato il tema: "tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale". Si chiede inoltre il disegno dello schema descritto.

Tecnologia delle costruzioni per i futuri geometri, mentre gli Istituti tecnici delle industrie meccaniche devono fare i conti con le macchine a fluido.

Tema in Economia e tecnica di un'azienda turistica per l'Istituto tecnico dei servizi turistici. Alimenti e alimentazione per gli Istituti professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione.

Prove corpose e corpi a prova di liquefazione per i maturandi 2013; quindicesimi importanti quelli di questa prova, perché testimoniano la preparazione settoriale con cui ci si congeda dalla propria scuola superiore. L'imparzialità dei commissari esterni, nelle materie oggetto di prove scritte, dovrebbe garantire una certa serietà durante lo svolgimento dell'esame ma, a snobbare del tutto la severità dei docenti, ci pensa il Prof. Twitter con il suo fidato assistente facebook.
  • Scuola
  • Esami di maturità
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Ottime valutazioni per gli istituti barlettani
Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Con ErasmusPlus hanno partecipato a DAF DestinAzione Futuro 2025
“Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest “Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest Il Liceo Scientifico “Carlo Cafiero” ha ospitato la cerimonia finale del Contest Fotografico e Video 2025
Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Il progetto si è aggiudicato il bando nazionale CIPS di MiC e MIM, classificandosi tredicesimo in tutta Italia
Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Il 28 ottobre la presentazione in Prefettura
Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico La seconda edizione si terrà a Rieti dal 24 al 26 ottobre
Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Docenti e personale ATA in formazione in Finlandia, 23 studenti in partenza per la Francia:
"Premio Supereroe d'Italia 2025" "Premio Supereroe d'Italia 2025" Concorso riservato ad alunne e alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.