Esami di maturità
Esami di maturità
Scuola e Lavoro

Seconda prova di maturità 2013: Quintiliano al classico, studio di funzione allo scientifico

Provateci ancora ragazzi!. I problemi dei tecnici richiedono analisi, risoluzione e sintesi

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha diffuso il codice per aprire il plico telematico alle 8.35: oggi, giovedì 20 giugno 2013, 491.491 studenti italiani si cimentano con la seconda prova scritta dell' Esame di Stato. Una prova appositamente pensata per il tipo di scuola e indirizzo frequentati: quest'anno, greco e fisica lasciano il posto, rispettivamente, al latino nel liceo classico, e alla matematica nel liceo scientifico. I ragazzi del liceo linguistico devono scegliere una delle tre tracce equamente distribuite tra le tre lingue studiate; al liceo pedagogico tocca la scrittura di un testo pedagogico, mentre a quello artistico i tecnicismi del disegno geometrico, prospettiva e architettura.

"Omero, maestro di eloquenza" è il testo di Quintiliano scelto per gli studenti del liceo classico; un brano dell'insigne e attualissima institutio oratoria. Se consideriamo che le ipotesi vertevano sugli opulenti Tacito e Cicerone, a fronte della moderatezza linguistica che caratterizza la scrittura di Quintiliano, possiamo presumere che ai liceali classici uscenti sia andata bene.

"Sistema di monitoraggio delle condizioni psico-fisiche nelle acque di un allevamento ittico" è la traccia destinata all' Istituto tecnico industriale-indirizzo elettronica e telecomunicazioni.

Economia aziendale per gli Istituti tecnici commerciali-indirizzo giuridico, economico e aziendale: descrizione delle strategie e delle pianificazioni di una società ipotetica, Alfa Spa, con illustrazione del passaggio dai piani strategici a quelli operativi, più Nota integrativa di bilancio e relazione conclusiva.

Studio di funzione con calcoli su figure geometriche al liceo scientifico: grafico di funzione, campo di esistenza, limiti, tangenti, gradi e primi sessagesimali, integrale definito in un volume W, permutazioni, e chi più ne ha più ne metta.

All'Istituto tecnico industriale-indirizzo chimico è toccato il tema: "tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale". Si chiede inoltre il disegno dello schema descritto.

Tecnologia delle costruzioni per i futuri geometri, mentre gli Istituti tecnici delle industrie meccaniche devono fare i conti con le macchine a fluido.

Tema in Economia e tecnica di un'azienda turistica per l'Istituto tecnico dei servizi turistici. Alimenti e alimentazione per gli Istituti professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione.

Prove corpose e corpi a prova di liquefazione per i maturandi 2013; quindicesimi importanti quelli di questa prova, perché testimoniano la preparazione settoriale con cui ci si congeda dalla propria scuola superiore. L'imparzialità dei commissari esterni, nelle materie oggetto di prove scritte, dovrebbe garantire una certa serietà durante lo svolgimento dell'esame ma, a snobbare del tutto la severità dei docenti, ci pensa il Prof. Twitter con il suo fidato assistente facebook.
  • Scuola
  • Esami di maturità
Altri contenuti a tema
Istituto Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta, un evento contro il bullismo ed il cyber bullismo Istituto Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta, un evento contro il bullismo ed il cyber bullismo In programma venerdì 6 febbraio
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
L’arte illumina la Notte Bianca del Liceo Artistico "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L’arte illumina la Notte Bianca del Liceo Artistico "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta Studenti protagonisti di un percorso creativo ispirato all’Europa tra installazioni, musica, Erasmus e l’incontro a sorpresa con Caparezza
L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'ospite d'onore di quest'anno è Caparezza
1 Intitolazioni nuove scuole, i cittadini di Barletta rispondono all'appello Intitolazioni nuove scuole, i cittadini di Barletta rispondono all'appello In tanti propongono i nomi della prof.ssa Vitobello, di Claudio Lasala e del piccolo Checco Delvecchio
"Un poster per la Pace", studenti premiati dal Club Lions Barletta "Un poster per la Pace", studenti premiati dal Club Lions Barletta Il resoconto della cerimonia di premiazione
Nuove scuole, i cittadini di Barletta potranno scegliere i nomi Nuove scuole, i cittadini di Barletta potranno scegliere i nomi L’invito del Sindaco Cosimo Cannito alla cittadinanza
Mad for Science: l'ITET “Cassandro-Fermi-Nervi” di Barletta supera la prima fase del concorso nazionale Mad for Science: l'ITET “Cassandro-Fermi-Nervi” di Barletta supera la prima fase del concorso nazionale Gli studenti dovranno realizzare un progetto sulle "Risorse Naturali e Salute"
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.