Santa Lucia
Santa Lucia
Religioni

Santa Lucia, Barletta vivrà la festa in preghiera: niente bancarelle per quest'anno

Sabato 12 e domenica 13 dicembre la chiesa resterà aperta dalle ore 6:30 alle ore 21:30.

Sarà una festa insolita per il quartiere e per l'intera città. La pandemia e l'emergenza ancora in corso non consentiranno l'allestimento delle bancarelle che normalmente animano corso Cavour in occasione della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre.

Preghiera e fede, saranno questi gli unici elementi che caratterizzeranno la venerazione della Santa a cui Barletta è tanto legata.

Carissimi fratelli e sorelle, devoti di Santa Lucia, concittadIni,
come da plurisecolare tradizione, ci apprestiamo a vivere la festa di Santa Lucia, ovviamente solo all'interno della chiesa, prudentemente e nel pieno rispetto di tutte le norme vigenti per l'attuale situazione pandemica. E, tuttavia, non faremo mancare il nostro atto di devozione e preghiera alla nostra tanto amata e venerata Santa. Che la Luce della Fede, evocata nel nome di Santa Lucia, non smetta mai di ardere nei nostri cuori, affinché, rafforzati interiormente, non smettiamo di Sperare e Amare con perseveranza nel nostro itinerario umano e cristiano.

Con queste parole Don Vito Carpentiere invita la comunità parrocchiale a riscoprire la "luce" e la "fede" nel nome della Santa. La chiesa di S. Lucia resterà comunque aperta sabato 12 e domenica 13 dicembre, dalle ore 6:30 alle ore 21:30, per consentire ai fedeli di pregare dinanzi all'immagine della Santa.

Per la venerazione, si raccomanda di osservare scrupolosamente le indicazioni dei percorsi da seguire e del servizio di accoglienza, vivendo l'attesa con pazienza e spirito di preghiera.

Il triduo di preparazione al 13 dicembre è iniziato giovedì. La Santa Messa della sera sarà sempre trasmessa sulla pagina Facebook della Parocchia di Santa Lucia.

DOMENICA 13 DICEMBRE

Sante Messe ore 7:00 - 8:30 - 10:00 - 11:30
A seguire venerazione e preghiera

ore 18:30 S. MESSA SOLENNE presieduta da Mons. Leonardo D'Ascenzo, nostro Arcivescovo, per tutti i Devoti di Santa Lucia. A seguire Venerazione e Preghiera.

Lunedì 14 DICEMBRE
ore 19:00 S. MESSA DI RINGRAZIAMENTO e in suffragio di don Antonio Larosa, Primo Parroco, nel 42° della morte, e per i Vescovi, i sacerdoti e tutti i defunti, particolarmente per coloro che sono deceduti a causa del Covid.
  • Chiesa S.Lucia
Altri contenuti a tema
Parrocchia di S. Lucia, uno spot per mostrare le sue bellezze Parrocchia di S. Lucia, uno spot per mostrare le sue bellezze Il video sarà presentato stasera alle ore 21,00 in occasione della “Notte dei Santuari”
L'abbraccio della Chiesa di Santa Lucia per don Vito Carpentiere L'abbraccio della Chiesa di Santa Lucia per don Vito Carpentiere Stasera il rito di immissione canonica come nuovo parroco
Le spoglie di Santa Lucia a Barletta: «Il ricordo della santa dopo secoli è vivo nel cuore dei fedeli e di tutta la comunità religiosa» Le spoglie di Santa Lucia a Barletta: «Il ricordo della santa dopo secoli è vivo nel cuore dei fedeli e di tutta la comunità religiosa» «I martiri come Santa Lucia profumano di Cristo»
Traffico, alcune limitazioni per accogliere le spoglie di Santa Lucia Traffico, alcune limitazioni per accogliere le spoglie di Santa Lucia Da oggi sino al 27 aprile cambiamenti nella circolazione in centro
Le sacre spoglie di Santa Lucia per la prima volta a Barletta Le sacre spoglie di Santa Lucia per la prima volta a Barletta L’evento di grande portata storica è atteso da anni
C'era amianto nel convento e non lo sapevamo C'era amianto nel convento e non lo sapevamo L’ex convento di S. Lucia, la rovina è a portata di mano
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.