Venerdì Santo a Barletta. <span>Foto Ida Vinella</span>
Venerdì Santo a Barletta. Foto Ida Vinella
Religioni

Ritorna l'appuntamento religioso della Sacra Spina a Barletta

Si terrà domenica 3 aprile

«Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, Domenica 3 Aprile, V Domenica di Quaresima, ritornerà il secolare appuntamento cittadino della Solenne ostensione della Sacra Spina della Corona di N. S. Gesù Cristo presso la monumentale chiesa di San Gaetano in Barletta, che già anticipa l'austero e solenne clima della Settimana Santa» scrive il rettore dell' Arciconfraternita della SS. Trinità don Fabio Daddato.

«Infatti, per il decreto del nostro Arcivescovo del 16 marzo 2022, ritorneremo a portare la Reliquia della Sacra Spina in processione nelle strade della nostra città. Durante la processione presieduta dall'Arcivescovo, pregheremo con la Via Crucis. La processione uscita dalla Chiesa di San Gaetano si recherà prima presso il monastero di San Ruggero per permettere la venerazione della Reliquia alla comunità monastica delle benedettine e poi si snoderà intorno a piazza Plebiscito.

Al termine del percorso penitenziale, sul sagrato della chiesa di San Gaetano sarà eseguito, dalla corale "Mauro Giuliani", il canto del "Christus minore", composto per la circostanza dal noto musicista barlettano Giuseppe Curci (sec XIX). Subito dopo saranno suonati trentatré colpi di campana, quanti furono gli anni della vita terrena di Gesù, e i presenti riceveranno la solenne benedizione con la sacra Reliquia che sarà impartita dall'Arcivescovo.

L'onore di custodire e zelare il culto di queste preziose Reliquie è da sempre prerogativa dell'Arciconfraternita della SS. Trinità.
Il primo documento finora in nostro possesso che attesta la presenza delle tre Sacre Spine "Testimoni silenziose della Passione del Signore" risale al 1742; ciò, però, non toglie che la loro venerazione in loco fosse più antica.

Originariamente centro propulsore della loro venerazione fu l'antica chiesa della SS. Trinità (sec. XV) dei monaci Benedettini Celestini. Nel 1809, espulsi i Celestini per le leggi sovversive murattiane, la suddetta chiesa fu sconsacrata e anche i confratelli della SS. Trinità, che lì avevano sede propria, furono cacciati. Si allocarono in San Gaetano, portando con sé anche il culto delle Sacre Spine.

Ancora oggi in città, specie nel ceto contadino, in questo giorno austero e solenne, in segno di penitenza, si bandisce dalle tavole la carne con l'immancabile ragù, tipico dei giorni di festa, per essere sostituito dal sugo di seppia. Nella tradizione popolare questa festività preannuncia anche le condizioni atmosferiche degli inizi della Settimana Santa. È noto l'antico detto: "Speina lacrmos, Pelma vntlos"; cioè: se nella domenica della Sacra Spina piove, alle Palme soffierà il vento.

Le reliquie della Corona di Nostro Signore, oggi continuano a parlare a noi della Passione e del "caro prezzo" sborsato da Gesù per salvarci. Ed è con questo spirito di fede che ci avviciniamo ad Essa e, per Suo tramite, con cuore pieno di gratitudine e con maggiore slancio ci mettiamo alla sequela del nostro Salvatore "che ci ha amato a tal punto da dare tutto se stesso per noi" (cfr. Gal 2,20).
  • Chiesa cattolica
Altri contenuti a tema
Solennità del Corpus Domini: il programma del 2 giugno a Barletta Solennità del Corpus Domini: il programma del 2 giugno a Barletta Dopo la messa, ci sarà la solenne processione eucaristica
Mercoledì 13 marzo apertura straordinaria per la chiesa di San Gaetano Mercoledì 13 marzo apertura straordinaria per la chiesa di San Gaetano Evento promosso dal centro studi "Barletta in rosa"
40 anni dalla scomparsa di don Peppuccio, il prete barlettano innamorato della Disfida 40 anni dalla scomparsa di don Peppuccio, il prete barlettano innamorato della Disfida Contribuì a innestare il fervore per la rievocazione. «Fu conosciuto amato dai barlettani per il bene che fece»
Ave Maria in classe: tra laicità e tutela dei propri diritti Ave Maria in classe: tra laicità e tutela dei propri diritti Una riflessione di Michele Grimaldi, direttore dell'Archivio di Stato
Il Giovedì Santo a Barletta: tra tradizione, devozione e suggestione (FOTO) Il Giovedì Santo a Barletta: tra tradizione, devozione e suggestione (FOTO) Il nostro percorso nelle chiese di Barletta nella sera dei “Sepolcri”, ma qualche bellissima chiesa resta purtroppo chiusa
Prossima la beatificazione della venerabile Madre Elisa Martinez Prossima la beatificazione della venerabile Madre Elisa Martinez Lo annuncia il postulatore della causa Mons. Sabino Amedeo Lattanzio
L’inizio della Quaresima con la tradizione dei 40 rintocchi L’inizio della Quaresima con la tradizione dei 40 rintocchi Dal racconto di Don Sabino Lattanzio il perché di questo momento
A Barletta la festa della Beata Vergine Maria di Loreto A Barletta la festa della Beata Vergine Maria di Loreto Appuntamento da oggi nella Chiesa Santa Maria di Nazareth
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.