Assuntela Messina. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Assuntela Messina. Foto Vincenzo Bisceglie
Politica

Rigenerazione urbana, nota della senatrice di Barletta Assuntela Messina

«Trasformare luoghi degradati in centri di aggregazione sociale»

Nella giornata di ieri, presso la Sala dei Caduti di Nassirya a Palazzo Madama, si è tenuta la presentazione del disegno di legge in materia di misure per la rigenerazione urbana. Il Ddl, a prima firma del Sen. Andrea Ferrazzi, condiviso nei lavori, riflette pienamente i valori e la visione d'insieme di tutti noi componenti PD della Commissione Ambiente del Senato in tema di processi rigenerativi dei centri urbani, sempre all'insegna di una cultura di sostenibilità ambientale ed economica.

«La proposta, intorno alla quale ha lavorato il Gruppo del Partito Democratico, intende favorire la rigenerazione urbana quale complesso sistematico di trasformazioni urbanistiche ed edilizie di aree e zone che oggi sono caratterizzate dal degrado urbanistico, edilizio o socioeconomico» scrive in una nota la senatrice barlettana Assuntela Messina, Segretario Commissione Territorio, Ambiente, Beni ambientali.

«Il disegno di legge valorizza il metodo della rigenerazione urbana come migliore alternativa al consumo di suolo e propone un approccio fondato sul coinvolgimento di cittadini e di tutti i soggetti pubblici e privati interessati al miglioramento dell'ambiente urbano dal punto di vista sociale, ambientale e culturale. I principali fini della proposta sono quindi la rigenerazione del patrimonio edilizio pubblico e privato, il miglioramento del decoro urbano, il sostegno della biodiversità e del verde pubblico, il contenimento del consumo del suolo, la salvaguardia dei centri storici, la rivalutazione degli spazi pubblici, nonché l'integrazione della mobilità e del ciclo dei rifiuti con il tessuto urbano.

In definitiva, la proposta che presentiamo ha tutte le potenzialità per innescare un grande processo di trasformazione delle nostre periferie, da luoghi spesso degradati e soggetti all'abbandono, a nuovi centri di aggregazione sociale, culturale ed economica».

  • Urbanistica
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
Urbanistica, «a Barletta si fa il gioco delle tre carte» Urbanistica, «a Barletta si fa il gioco delle tre carte» La nota dell'imprenditore Aldo Musti
1 Crisi politica, si dimette l'assessore Pierpaolo Grimaldi Crisi politica, si dimette l'assessore Pierpaolo Grimaldi Decisione arrivata dopo il caos nel consiglio comunale di ieri
«Dopo la scomparsa del retino di via dei Muratori, arriva la scomparsa del retino di via dei Calzolai» «Dopo la scomparsa del retino di via dei Muratori, arriva la scomparsa del retino di via dei Calzolai» Sull'intricata vicenda del nuovo PUG interviene Aldo Musti
«L'urbanistica è cura, non semplice sviluppo della città» «L'urbanistica è cura, non semplice sviluppo della città» Interviene il gruppo "La Prima Radice"
17 Piano urbanistico generale, al via il percorso partecipato Piano urbanistico generale, al via il percorso partecipato Primo incontro l'8 maggio, il sindaco e l'assessore Grimaldi: «Progettiamo la città del futuro»
4 Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti L’assemblea si è tenuta presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
6 PUG, cosa accadrà a Barletta? PUG, cosa accadrà a Barletta? Una riflessione di Giuseppe Dargenio (Perito Agrario)
Gli Ordini degli Ingegneri chiedono un coinvolgimento per il governo del territorio Gli Ordini degli Ingegneri chiedono un coinvolgimento per il governo del territorio Una lettera congiunta indirizzata alla Regione dopo l'approvazione del Piano Casa
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.