Ruggiero Quarto
Ruggiero Quarto
Politica

Ricordo del crollo di via Canosa, «la Politica ha il dovere di garantire la sicurezza delle costruzioni»

Interviene il senatore Ruggiero Quarto, sottolineando lo stanziamento in arrivo per l'edilizia scolastica

«Ricordare le tragedie è essenziale per prevenirle. In particolare in una città che prima e dopo il 16 settembre 1959 ha dovuto subire altre due gravi tragedie da crollo» si esprime così Ruggiero Quarto, portavoce al Senato del M5S.

«Siamo purtroppo abituati, in Italia, a veder crollare costruzioni in occasione di terremoti e dissesti idrogeologici, ma quando assistiamo a crolli in assenza di eventi naturali rimaniamo particolarmente attoniti. Ma ogni crollo, sia innescato da fenomeni naturali, sia per semplice vulnerabilità statica e sia per imperizia, sono il frutto dell'inadeguatezza del costruito e dell'insufficienza delle norme che regolano la sua sicurezza o dei necessari controlli. Costruire in sicurezza o adeguare il costruito anche ai più severi pericoli naturali è possibile.

La Politica ha il dovere di garantire la sicurezza delle costruzioni. È il motivo per cui sono fortemente impegnato in Senato su tale problema. In particolare sulla mitigazione, riduzione e prevenzione dei rischi geologici, che molto spesso in Italia mettono in seria difficoltà il costruito, con tragedie in occasione di terremoti, alluvioni e frane. Evitabili. Per tale ragione il 28/12/2020 ho presentato il disegno di legge n. 2058 "Disposizioni per la realizzazione di interventi strategici per la tutela dell'ambiente e lo sviluppo ecosostenibile del territorio". Qui, tra l'altro, si affronta il problema della sicurezza dell'edificato, proprio per prevenire i crolli che possono verificarsi in edifici privati e pubblici. Basti pensare alle migliaia di scuole non adeguate al rischio sismico che incombe su di loro e sul "sacro" contenuto.

Anche grazie al mio impegno, nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono stati stanziati 800 milioni di euro per l'edilizia scolastica che andrà a sostituire edifici a forte rischio di crollo in caso di terremoti.

Ringrazio il "Gruppo di lavoro sulla malaedilizia" e il "Comitato Pro Canne della Battaglia" per le lodevoli iniziative finalizzate a ricordare il tragico crollo di via Canosa avvenuto 62 anni fa. Grazie anche per l'invito a partecipare a tali iniziative, che purtroppo non potrò presenziare per impegni istituzionali».
  • Ruggiero Quarto
Altri contenuti a tema
10 Quarto: «Va riavvicinata la città al mare» Quarto: «Va riavvicinata la città al mare» La nota dell'ex senatore del Movimento 5 Stelle sulla situazione urbanistica
1 Quarto: «Nella legge di bilancio mancano misure per prevenire i rischi naturali» Quarto: «Nella legge di bilancio mancano misure per prevenire i rischi naturali» La nota dell'ex Senatore barlettano del Movimento 5 Stelle
Domani i funerali di Franco Ferrara, le parole di Damiani e Quarto Domani i funerali di Franco Ferrara, le parole di Damiani e Quarto Le esequie si svolgeranno presso la chiesa dei Cappuccini
Senatore Ruggiero Quarto: «Desidero complimentarmi con Maurizio Valiante» Senatore Ruggiero Quarto: «Desidero complimentarmi con Maurizio Valiante» «Auguro a lui e a Rossana Riflesso un proficuo lavoro in un territorio non facile ma dalle grandi potenzialità»
1 Le parole del senatore Quarto su Franco Dambra: «Sono davvero costernato, ci conoscevamo sin da ragazzi» Le parole del senatore Quarto su Franco Dambra: «Sono davvero costernato, ci conoscevamo sin da ragazzi» «Sei stato un fulgido esempio di cittadino operoso e attento»
Elezioni Barletta, «la sconfitta del centrosinistra? Improvvide strategie elettorali» Elezioni Barletta, «la sconfitta del centrosinistra? Improvvide strategie elettorali» Nota del senatore Ruggiero Quarto, «purtroppo il Movimento 5 Stelle non sarà presente in consiglio comunale»
1 Sen. Quarto: l'incontro al Laboratorio Urbano per discutere sulla transizione ecologica Sen. Quarto: l'incontro al Laboratorio Urbano per discutere sulla transizione ecologica Si terrà sabato 2 aprile a Barletta, a partire dalle ore 9.30
Il senatore Quarto: «Mattarella prezioso punto di riferimento per gli italiani» Il senatore Quarto: «Mattarella prezioso punto di riferimento per gli italiani» Le parole del senatore pentastellato Ruggiero Quarto
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.