Politica

Regionali, centrodestra: «Fitto, l’uomo giusto per la Puglia»

I commenti dei big di Forza Italia e Fratelli d'Italia dopo l'anuncio della candidatura di Raffaele Fitto alla presidenza pugliese

Il centrodestra plaude alla candidatura di Raffaele Fitto alla presidenza della Regione Puglia. Dopo le diatribe interne alla coalizione, l'ufficialità sul nome di Fitto per Fratelli d'Italia è arrivata nel primissimo pomeriggio di ieri.

A congratularsi con Fitto anche Nuccio Altieri, il nome proposto (o opposto) dalla Lega come candidato Presidente, ma che concorrerà per la vicepresidenza della Regione: «Ho fatto le congratulazioni e in bocca al lupo a Raffaele Fitto – ha dichiarato Altieri – per la grande sfida che lo attende e che ci attende. Dopo 15 anni il centrodestra in Puglia sarà forte, unito e vincente e questo lo si deve in modo particolare alla Lega e a Matteo Salvini. Ora siamo pronti a rendere la Puglia una regione nuova, dove sia facile fare impresa, vivere e lavorare. Una Puglia a zero burocrazia e all'avanguardia nell'attrarre investimenti in un territorio bellissimo che merita di vivere di lavoro e non suddito dei sussidi dei potenti di turno. Daremo alla Puglia e ai pugliesi concretezza, libertà e dignità: questa è la nostra promessa».

«La Lega è il primo partito in Italia e in Puglia - ha detto il Segretario regionale della Lega Puglia on. Luigi D'Eramo, definendo il ticket Fitto e Altieri la chiave di un centrodestra unito e vittorioso - e sentiamo forte la responsabilità di essere la vera leva del cambiamento sia in Regione che nei comuni di Andria, Corato e Ceglie Messapica dove il tavolo nazionale di centrodestra ci ha chiesto di esprimere i candidati alla carica di Sindaco».

«Faccio i più grandi auguri di buon lavoro e buona campagna elettorale - ha aggiunto il Senatore della Lega Roberto Marti - al candidato presidente Raffaele Fitto e al candidato Vice Presidente Nuccio Altieri affinché con loro e con tutti i candidati al consiglio regionale della Lega e dei partiti della coalizione potremo dare finalmente alla Puglia un nuovo Futuro».

«In particolar modo in Puglia – ha detto, invece, il deputato pugliese di Fratelli d'Italia, Marcello Gemmato – da anni attendevamo questo momento, sono certo che Raffaele Fitto porterà il centrodestra alla vittoria e saprà porre rimedio a quindici anni di disastri in tema di sanità, agricoltura, lavoro, creati dai governi regionali di centrosinistra».

«La candidatura di Raffaele Fitto alla presidenza della Regione Puglia per la prossima competizione elettorale regionale è la migliore risposta che il centrodestra possa dare agli elettori della nostra area politica». Commentano così la notizia Erio Congedo (Coordinatore regionale Fratelli d'Italia Puglia) e Francesco Ventola (Vice coordinatore Fratelli d'Italia Puglia). «Oltre alla lungimiranza del presidente Giorgia Meloni – proseguono i vertici regionali – dietro la scelta del nome di Fitto c'è sempre stata, senza alcun dubbio, la certezza che quindici anni di governo di centrosinistra e di scelte politiche scellerate potranno, grazie alla sua competenza e forza, essere cestinati per dare vita al rilancio della Puglia. Raffaele Fitto, sotto il profilo umano e politico, è il nome che meglio potrà rappresentare sia la comunità pugliese sia le innumerevoli esigenze che il nostro territorio ha e che negli ultimi quindici anni sono state derubricate agli ultimi posti di una sfilza di interessi politici e personali di alcuni, di pochi, a discapito della meritocrazia, della ricchezza e delle risorse che la nostra regione possiede, dal capo di Leuca al Gargano. Con fierezza Fratelli d'Italia, insieme al centrodestra, lavorerà alla campagna elettorale che - si spera - aprirà una nuova stagione in Puglia, con la compattezza e la solidità della squadra, come da tempo anche il mondo di centrodestra chiede e auspica. Ai cittadini chiediamo di collaborare alla realizzazione di un progetto nuovo, di avere e di darci fiducia. Il tempo dell'uomo solo e dei suoi sodali al comando è finito: facciamo in modo che la Puglia torni ad essere di tutti».

Ad intervenire nella giornata di ieri, anche gli eurodeputati della Lega Massimo Casanova e Andrea Caroppo. «Il centrodestra – ha commentato Casanova – ha individuato la squadra migliore per vincere le elezioni nelle Regioni che andranno al voto a settembre e, soprattutto, portare il buongoverno in quelle che oggi sono male amministrate dalla sinistra». Una bella giornata per il centro destra pugliese, interviene Andrea Caroppo: «Oggi registro che, finalmente, dopo 15 anni ci presentiamo uniti agli elettori pugliesi. Sono certo che in questo modo il centrodestra tornerà a governare la Puglia e con efficacia e concretezza la libererà dalla vuota demagogia narcisistica che in questi anni ha ucciso l'agricoltura, la sanità, il turismo, l'industria, la cultura e ogni asset della Puglia».
  • Raffaele Fitto
  • Elezioni Regionali
Altri contenuti a tema
Oggi il ministro Raffaele Fitto a Barletta Oggi il ministro Raffaele Fitto a Barletta Presenzierà al congresso provinciale di Fratelli d'Italia
Europa e cambiamento, oggi Raffaele Fitto a Barletta Europa e cambiamento, oggi Raffaele Fitto a Barletta Confronto sulle attività portate avanti in Europa dal gruppo europeo dei Conservatori
Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» La leader di Fratelli d’Italia: «La sinistra ha smesso di governare, preferendo dedicarsi alla gestione del potere»
Smaltimento acque reflue, Piazzolla: «Utile costituire un consorzio fra le aziende casearie della provincia Bat» Smaltimento acque reflue, Piazzolla: «Utile costituire un consorzio fra le aziende casearie della provincia Bat» Interviene la candidata alle Regionali 2020 con Raffaele Fitto presidente
2 Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Il governatore pugliese uscente, Michele Emiliano: «Il Governo dovrebbe mettersi una mano alla coscienza ed evitare di regalare questa Regione a Salvini»
1 Ruggiero Mennea a Margherita di Savoia: «Bisogna liberare questa città da chi la "comanda"» Ruggiero Mennea a Margherita di Savoia: «Bisogna liberare questa città da chi la "comanda"» Il candidato al Consiglio regionale pugliese ha inaugurato ieri il suo comitato elettorale a Margherita
Rocco Dileo: «In Puglia 15 anni fa era tutto da costruire, oggi siamo una regione strategica» Rocco Dileo: «In Puglia 15 anni fa era tutto da costruire, oggi siamo una regione strategica» Il candidato al Consiglio regionale nella lista "Emiliano sindaco di Puglia": «Non posso immaginare che il futuro della Puglia sia un tuffo nel passato»
Tonia Spina: «Vicina ai lavoratori del comparto sanitario» Tonia Spina: «Vicina ai lavoratori del comparto sanitario» La candidata al consiglio regionale per Fratelli d’Italia ha partecipato all’evento promosso dal sindacato Fsi-Usae
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.