Raffaele Fitto
Raffaele Fitto
Politica

Regionali, centrodestra: «Fitto, l’uomo giusto per la Puglia»

I commenti dei big di Forza Italia e Fratelli d'Italia dopo l'anuncio della candidatura di Raffaele Fitto alla presidenza pugliese

Elezioni Regionali 2020
Il centrodestra plaude alla candidatura di Raffaele Fitto alla presidenza della Regione Puglia. Dopo le diatribe interne alla coalizione, l'ufficialità sul nome di Fitto per Fratelli d'Italia è arrivata nel primissimo pomeriggio di ieri.

A congratularsi con Fitto anche Nuccio Altieri, il nome proposto (o opposto) dalla Lega come candidato Presidente, ma che concorrerà per la vicepresidenza della Regione: «Ho fatto le congratulazioni e in bocca al lupo a Raffaele Fitto – ha dichiarato Altieri – per la grande sfida che lo attende e che ci attende. Dopo 15 anni il centrodestra in Puglia sarà forte, unito e vincente e questo lo si deve in modo particolare alla Lega e a Matteo Salvini. Ora siamo pronti a rendere la Puglia una regione nuova, dove sia facile fare impresa, vivere e lavorare. Una Puglia a zero burocrazia e all'avanguardia nell'attrarre investimenti in un territorio bellissimo che merita di vivere di lavoro e non suddito dei sussidi dei potenti di turno. Daremo alla Puglia e ai pugliesi concretezza, libertà e dignità: questa è la nostra promessa».

«La Lega è il primo partito in Italia e in Puglia - ha detto il Segretario regionale della Lega Puglia on. Luigi D'Eramo, definendo il ticket Fitto e Altieri la chiave di un centrodestra unito e vittorioso - e sentiamo forte la responsabilità di essere la vera leva del cambiamento sia in Regione che nei comuni di Andria, Corato e Ceglie Messapica dove il tavolo nazionale di centrodestra ci ha chiesto di esprimere i candidati alla carica di Sindaco».

«Faccio i più grandi auguri di buon lavoro e buona campagna elettorale - ha aggiunto il Senatore della Lega Roberto Marti - al candidato presidente Raffaele Fitto e al candidato Vice Presidente Nuccio Altieri affinché con loro e con tutti i candidati al consiglio regionale della Lega e dei partiti della coalizione potremo dare finalmente alla Puglia un nuovo Futuro».

«In particolar modo in Puglia – ha detto, invece, il deputato pugliese di Fratelli d'Italia, Marcello Gemmato – da anni attendevamo questo momento, sono certo che Raffaele Fitto porterà il centrodestra alla vittoria e saprà porre rimedio a quindici anni di disastri in tema di sanità, agricoltura, lavoro, creati dai governi regionali di centrosinistra».

«La candidatura di Raffaele Fitto alla presidenza della Regione Puglia per la prossima competizione elettorale regionale è la migliore risposta che il centrodestra possa dare agli elettori della nostra area politica». Commentano così la notizia Erio Congedo (Coordinatore regionale Fratelli d'Italia Puglia) e Francesco Ventola (Vice coordinatore Fratelli d'Italia Puglia). «Oltre alla lungimiranza del presidente Giorgia Meloni – proseguono i vertici regionali – dietro la scelta del nome di Fitto c'è sempre stata, senza alcun dubbio, la certezza che quindici anni di governo di centrosinistra e di scelte politiche scellerate potranno, grazie alla sua competenza e forza, essere cestinati per dare vita al rilancio della Puglia. Raffaele Fitto, sotto il profilo umano e politico, è il nome che meglio potrà rappresentare sia la comunità pugliese sia le innumerevoli esigenze che il nostro territorio ha e che negli ultimi quindici anni sono state derubricate agli ultimi posti di una sfilza di interessi politici e personali di alcuni, di pochi, a discapito della meritocrazia, della ricchezza e delle risorse che la nostra regione possiede, dal capo di Leuca al Gargano. Con fierezza Fratelli d'Italia, insieme al centrodestra, lavorerà alla campagna elettorale che - si spera - aprirà una nuova stagione in Puglia, con la compattezza e la solidità della squadra, come da tempo anche il mondo di centrodestra chiede e auspica. Ai cittadini chiediamo di collaborare alla realizzazione di un progetto nuovo, di avere e di darci fiducia. Il tempo dell'uomo solo e dei suoi sodali al comando è finito: facciamo in modo che la Puglia torni ad essere di tutti».

Ad intervenire nella giornata di ieri, anche gli eurodeputati della Lega Massimo Casanova e Andrea Caroppo. «Il centrodestra – ha commentato Casanova – ha individuato la squadra migliore per vincere le elezioni nelle Regioni che andranno al voto a settembre e, soprattutto, portare il buongoverno in quelle che oggi sono male amministrate dalla sinistra». Una bella giornata per il centro destra pugliese, interviene Andrea Caroppo: «Oggi registro che, finalmente, dopo 15 anni ci presentiamo uniti agli elettori pugliesi. Sono certo che in questo modo il centrodestra tornerà a governare la Puglia e con efficacia e concretezza la libererà dalla vuota demagogia narcisistica che in questi anni ha ucciso l'agricoltura, la sanità, il turismo, l'industria, la cultura e ogni asset della Puglia».
  • Raffaele Fitto
  • Elezioni Regionali
Altri contenuti a tema
Il ministro Bellanova a Barletta: «Grazie a chi ha portato avanti il paese» Il ministro Bellanova a Barletta: «Grazie a chi ha portato avanti il paese» Visita in diverse aziende del territorio per conoscere il tessuto produttivo locale
1 L'Ordine dei Medici incontra i candidati alla Regione: si comincia da Emiliano L'Ordine dei Medici incontra i candidati alla Regione: si comincia da Emiliano Parte dal tema della sanità la campagna elettorale per le elezioni regionali
1 Sondaggi elezioni regionali: Emiliano supera Fitto di 10 punti Sondaggi elezioni regionali: Emiliano supera Fitto di 10 punti I dati dell'elaborazione di Euroresearch Media danno vincente il presidente uscente, mentre un'altra della scorsa settimana dice l'esatto contrario
1 L'Ordine dei Medici della Bat incontra a Barletta i candidati presidenti alla Regione Puglia L'Ordine dei Medici della Bat incontra a Barletta i candidati presidenti alla Regione Puglia Gli incontri avranno il via dal 3 luglio nella piazza d'armi del Castello
1 Doppia preferenza di genere, Maurodinoia: «Una vittoria per tutti» Doppia preferenza di genere, Maurodinoia: «Una vittoria per tutti» L'intervista alla consigliera regionale del Partito Democratico
Mario Conca è il quinto candidato alla presidenza in Puglia Mario Conca è il quinto candidato alla presidenza in Puglia «Sono tante le motivazioni che mi portano ad essere diametralmente opposto ad Emiliano»
10 Bagno di folla a Barletta per Matteo Salvini: «In Puglia c'è voglia di Lega» Bagno di folla a Barletta per Matteo Salvini: «In Puglia c'è voglia di Lega» Il leader della Lega: «In Puglia il centrodestra è compatto, con una Lega fortissima, mentre il centrosinistra è in ordine sparso»
1 ItaliaViva Barletta: «Scalfarotto è l'alternativa al sovranismo» ItaliaViva Barletta: «Scalfarotto è l'alternativa al sovranismo» «La sua è una proposta politica precisa, liberal-democratica, europeista e modernizzatrice»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.