Studentessa
Studentessa
Scuola e Lavoro

«Ragazze e alunni benestanti favoriti a scuola»

Ricerca Ocse sui test di Pisa. Fenomeno italiano "preoccupante"

«Gli insegnanti favoriscono le ragazze e gli studenti benestanti o provenienti da ambiti socio-culturali più favorevoli». La denuncia di questo fenomeno arriva direttamente da uno studio effettuato dall'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), un'organizzazione internazionale che interviene in maniera consultiva sui suoi stati membri, che sono i paesi democratici con una più sviluppata economia di mercato.

L'Ocse ha condotto un approfondimento sui test Pisa (lettura, matematica e scienze). Il risultato di tale analisi punta il dito accusatorio verso l'imparzialità dei docenti italiani nell'attribuire i voti. Si sa, i criteri di giudizio dei professori sono da sempre tema di confronto tra questi ultimi e gli studenti, alunni e genitori e questi, soprattutto negli ultimi anni, e i prof. Infatti, la maggior parte dei ricorsi dei genitori alla fine dell'anno riguardano proprio le valutazioni degli insegnanti.

Tale ricerca è stata eseguita in diversi paesi europei, tra cui l'Italia. Nel nostro Paese «Gli insegnanti - è scritto nella ricerca - tendono ad attribuire alle ragazze e agli studenti provenienti da ambiti socio-economici più favorevoli migliori voti a scuola, anche se non hanno una migliore performance, rispetto ai ragazzi e agli studenti provenienti da ambiti socio-economici svantaggiati». L'aspetto è preoccupante sia perché dona l'immagine della Pubblica Istruzione come iniqua, e sia poiché tali valutazioni vanno a influenzare le scelte future dei ragazzi.

«Gli studenti - spiegano dall'Ocse - fondano spesso le loro aspirazioni, in termini di studi e di carriera, sui voti che ottengono a scuola; da un'altra parte, i sistemi educativi utilizzano i voti nella selezione degli studenti per l'accesso ad un indirizzo di studi e, successivamente, per l'accesso all'università».
  • Studenti
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Ottime valutazioni per gli istituti barlettani
Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Con ErasmusPlus hanno partecipato a DAF DestinAzione Futuro 2025
“Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest “Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest Il Liceo Scientifico “Carlo Cafiero” ha ospitato la cerimonia finale del Contest Fotografico e Video 2025
"La forza mediterranea dello sport": al via il progetto per far scoprire ai giovani il valore dell’olio "La forza mediterranea dello sport": al via il progetto per far scoprire ai giovani il valore dell’olio Appuntamento previsto domani 15 novembre
Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Il progetto si è aggiudicato il bando nazionale CIPS di MiC e MIM, classificandosi tredicesimo in tutta Italia
Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Il 28 ottobre la presentazione in Prefettura
Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico La seconda edizione si terrà a Rieti dal 24 al 26 ottobre
Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Docenti e personale ATA in formazione in Finlandia, 23 studenti in partenza per la Francia:
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.