Consiglio Regionale Puglia
Consiglio Regionale Puglia
Scuola e Lavoro

Piccoli consiglieri regionali per un giorno

Protagonisti i bambini della "d'Azeglio" di Barletta. Progetto voluto dalla presidenza della Regione Puglia

Nuova legislatura, buone abitudini: continua infatti l'appuntamento con "il Consiglio regionale si fa conoscere", progetto dell'ufficio di presidenza, coordinato da "Teca del Mediterraneo". A "prendere d'assalto" l'Aula la scuola primaria "Massimo d'Azeglio" di Barletta, 43 bambini delle quinte, A e B.

La simulazione dei ruoli consiliari è di rito e l'entusiasmo non manca, sebbene con qualche incertezza. È facile per i simpatici visitatori confondere il potere legislativo con quello giudiziario: "Chi siede in Consiglio regionale?". Pronta la risposta: " i giudici".

Il più preparato è l'assessore alle politiche giovanili, in questo caso non si tratta di Nicola Fratoianni ma del piccolo Miki, che risponde a tono ai quesiti più difficili e alla fine sentenzia: "I cittadini devono dire le loro opinioni". I più "terribili", secondo le loro maestre, "quelli" del centrodestra. Per loro: "Rocco Palese è il consigliere più votato", mentre rimane incredulo il giovane Walter, quando scopre che proprio lui siede al posto del presidente Nichi Vendola. Ma è messo subito a tacere dal compagno Francesco Paolo, quando questi capisce di dover svolgere il ruolo di presidente del Consiglio e di essere perciò "il padrone di casa".

E mentre il mini-Consiglio entra nella parte, arriva, a sorpresa, a salutare i "colleghi" un vero rappresentante dell'Assemblea: il neo consigliere segretario, Peppino Longo. "Oggi cedo volentieri la poltrona a Vittorio", il bambino che siede al suo posto.
"Spero davvero – ha continuato – che questa possa essere un'esperienza da ricordare e che, chissà, un domani possa vedere alcuni di voi protagonisti, certo non in quest'Aula ma nella nuova sede del Consiglio".

Dopo aver invitato i ragazzini a "fare i bravi", Longo ha ricordato che saranno loro, nel futuro, a "governare la Puglia".
  • Bambini
  • Regione Puglia
  • Scuola
  • consiglio regionale
Altri contenuti a tema
Diventare Docente nel 2025: Guida Completa ai Percorsi Abilitanti Diventare Docente nel 2025: Guida Completa ai Percorsi Abilitanti Secondo il Ministero dell'Istruzione, nei prossimi cinque anni serviranno oltre 70.000 nuovi insegnanti per le secondarie
Ristorazione scolastica, aggiornamento Isee 2025 Ristorazione scolastica, aggiornamento Isee 2025 La nota di Palazzo di città
Oggi la presentazione della favola "L'uomo delle stelle" Oggi la presentazione della favola "L'uomo delle stelle" Appuntamento dedicato soprattutto ai bambini alla parrocchia Santa Lucia
Contributo economico per  abbattimento rette di frequenza scuole infanzia, le info per accedervi Contributo economico per abbattimento rette di frequenza scuole infanzia, le info per accedervi Possibile presentare le domande dal 27 dicembre al 27 gennaio
Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie La nota di palazzo di città
“Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta “Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta Il team ha vinto il 1° premio nell'ambito del concorso nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare”
Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Ecco "FAST Heroes", obiettivo: «Coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo»
Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Il regolamento dell'iniziativa dedicata alle scuole
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.