Ancora dramma in via Andria, una vittima al passaggio a livello
Ancora dramma in via Andria, una vittima al passaggio a livello
Territorio

Passaggi a livello, troppi incidenti nel 2017

Nel corso del 2018 verranno soppresi in tutto 125 passaggi in Italia

Il mancato rispetto del Codice stradale e l'adozione di comportamenti errati sono la principale causa degli incidenti che avvengono in prossimità dei passaggi a livello. Automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni, spesso indisciplinati o distratti da smartphone e dispositivi elettronici, sottovalutano i rischi connessi all'attraversamento di un passaggio a livello, in corso di chiusura o chiuso, mettendo in pericolo la propria vita e quella degli altri utenti della strada.

Sono stati 27 gli incidenti ai passaggi a livello nel 2017, con un bilancio di sei morti e quattro feriti. Un numero in leggero aumento rispetto al 2016, quando si erano contati 21 incidenti, con cinque morti e cinque feriti. Questo genere di incidenti, raramente imputabile al sistema ferroviario, dipende per lo più dal mancato rispetto del Codice della Strada (art. 147), ma anche dalla fretta e da comportamenti abitudinari errati. È in tale contesto che assume un'importanza strategica la decima edizione di ILCAD (International Level Crossing Awareness Day), la campagna internazionale di informazione e sensibilizzazione sui passaggi a livello,promossa dalla Union Internationale des Chemins de Fer (UIC).

Gli oltre 40 Paesi partecipanti alla giornata-evento in programma quest'anno a Zagabria (Croazia) hanno scelto di affrontare il tema concentrandosi sulle giovani generazioni, spesso coinvolte in incidenti ai passaggi a livello.

"Il Gruppo FS - ha sottolineato Renato Mazzoncini, Presidente UIC e Amministratore Delegato di FS Italiane - aderisce con convinzione alla Campagna UIC. E' importante sensibilizzare i cittadini europei sui pericoli dei passaggi a livello e sull'importanza di rispettare le regole per un corretto attraversamento. Quest'anno ancor di più, visto che parliamo alle giovani generazioni, spesso protagoniste di incidenti che hanno nella distrazione e nell'uso di smartphone o auricolari le principali cause. Il Gruppo FS Italiane è impegnato da anni per diffondere a ogni livello la cultura della sicurezza affinché nessuno metta in pericolo la propria vita e quella degli altri. Inoltre, circa venti anni fa abbiamo avviato un piano per eliminare i passaggi a livello e su quelli ancora attivi stiamo installando tecnologie di ultima generazione per mitigare gli effetti del mancato rispetto delle regole. L'obiettivo è sempre la sicurezza del sistema ferroviario nel suo complesso".

I giovani tra i 15 e i 35 anni, oggi sempre più "connessi", spesso sottovalutano i rischi nell'attraversare i binari a barriere chiuse. Scopo della campagna ILCAD 2018 è quindi informare e sensibilizzare le nuove generazioni sui comportamenti sicuri da adottare in prossimità degli incroci con le linee ferroviarie:
· attraversare solo quando le barriere sono completamente alzate;
· fermarsi quando le sbarre sono in chiusura;
· attendere la riapertura delle barriere;
· non scavalcare né passare sotto le sbarre quando sono chiuse;
· non sollevare le barriere quando sono abbassate;
· rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono i passaggi a livello;
· osservare scrupolosamente le norme del Codice della Strada (art. 147) tra cui, per esempio, l'obbligo di sgombrare il passaggio anche abbattendo una barriera quando necessario.

Una nuova tecnologia, il sistema Protezione Automatica Integrativa - Passaggi a Livello (PAI-PL), è in corso di installazione sui passaggi a livello per i quali non è stato ancora trovato un accordo con gli Enti locali per la loro eliminazione. Il PAI-PL rileva la presenza di ingombri sui binari in prossimità delle barriere, preesistenti o in seguito alla chiusura del passaggio a livello, e blocca immediatamente la circolazione ferroviaria fino alla completa risoluzione dell'anormalità.

Concentrando l'attenzione sull'Italia, la rete ferroviaria nazionale - lunga 16.787 km - conta 4.518 passaggi a livello (dato 2017), di cui 812 affidati alla responsabilità diretta di privati. Rete Ferroviaria Italiana, Gestore dell'infrastruttura nazionale, è impegnata nel piano di eliminazione dei passaggi a livello, da sostituire con opere di viabilità alternative. Tutte le nuove linee ferroviarie sono invece costruite senza passaggi a livello. Nel 2017 Rete Ferroviaria Italiana ha soppresso 102 incroci fra strada e ferrovia, di cui 69 in consegna a privati, con un investimento complessivo di circa 60 milioni di euro. Nel 2018 RFI prevede di eliminare altri 125 passaggi a livello, di cui 86 in consegna a privati. L'investimento stanziato è di circa 100 milioni di euro.

Gli interventi sono finanziati dallo Stato con appositi fondi e concordati con gli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) e altri enti quali l'Anas. Inoltre, in ogni regione, è prevista l'eliminazione e l'automazione di ulteriori passaggi a livello nell'ambito dei programmi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico.
  • Passaggio a livello
Altri contenuti a tema
Cantiere in via Milano, lunedì prossimo si torna a lavorare Cantiere in via Milano, lunedì prossimo si torna a lavorare Entro marzo sarà riaperta parzialmente via Fracanzano
5 Addio passaggio a livello di via Andria, lavori dal 16 febbraio Addio passaggio a livello di via Andria, lavori dal 16 febbraio Arriva l'ufficialità: i due passaggi saranno chiusi il mese prossimo
Lavori al passaggio a livello di via Andria, l'appello di Michele Corcella Lavori al passaggio a livello di via Andria, l'appello di Michele Corcella Dopo 16 anni di attività, il suo futuro è incerto: lettera aperta alle istituzioni
1 Rimozione passaggio a livello di via Andria, strade bloccate per alcuni giorni Rimozione passaggio a livello di via Andria, strade bloccate per alcuni giorni Previsto divieto di sosta con rimozione e divieto di transito: ecco le vie interessate
Ferrovia Bari-Barletta, sistemi di protezione sui passaggi a livello Ferrovia Bari-Barletta, sistemi di protezione sui passaggi a livello Ferrotramviaria e Regione Puglia hanno già avviato un importante programma di soppressione dei passaggi a livello
1 Passaggio a livello di via Milano chiuso, ma quanti disagi Passaggio a livello di via Milano chiuso, ma quanti disagi La segnalazione di un residente, nell'attesa che inizino i lavori
2 Sottopasso di via Milano, si inizia: chiuso il passaggio a livello Sottopasso di via Milano, si inizia: chiuso il passaggio a livello In alternativa, i cittadini potranno usare il nuovo sottovia di via Pertini
Via Andria, di nuovo distrutta una sbarra del passaggio a livello Via Andria, di nuovo distrutta una sbarra del passaggio a livello Immediati gli interventi di ripristino: il responsabile del danno è scappato via
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.