Blatte
Blatte
La città

Orde di scarafaggi per la città

Il fenomeno è sotto gli occhi di tutti. alcuni rimedi per limitare l’invasione

Come ogni anno anche a Barletta l'estate è arrivata portando con sé ondate di caldo africano, spiagge affollate e relax per tutti. Ma l'arrivo della bella stagione non ha portato soltanto riposo per studenti e lavoratori, ma ha incrementato un problema alquanto complicato da eliminare: l'invasione delle blatte.

Rappresentano una minaccia per l'igiene, diffondendo microorganismi patogeni per l'uomo e per altri animali, in seguito al contatto diretto con le zampe o con il corpo oppure deponendo urine e feci. Covano nelle fogne, tra i sacchetti d'immondizia accantonati agli angoli delle strade e nelle fioriere situate nel centro della città e sbucano di sera, non di rado intrufolandosi nelle abitazioni e nei negozi. Segnalazioni ci sono direttamente giunte da alcuni residenti del quartiere Barberini e delle zone limitrofe a via Chieffi e via Vitrani, con i grossi animaletti neri che si aggirano indisturbati per le strade e sui marciapiedi.

Contrastare la diffusione degli scarafaggi non è per niente semplice ma, oltre all'intervento di polveri e insetticidi, è possibile utilizzare altri rimedi, quali foglie di alloro, spicchi d'aglio o fette di cetriolo, erba gatta o del semplice sapone diluito in acqua e spruzzato sugli orribili insetti.
  • Disagio per i cittadini
  • sporcizia
Altri contenuti a tema
«Atteggiamenti da bulli sui bus notturni», la denuncia del sindaco di Barletta «Atteggiamenti da bulli sui bus notturni», la denuncia del sindaco di Barletta Cannito: «Se simili atteggiamenti dovessero continuare l’Amministrazione comunale deciderà se proseguire il servizio o interromperlo»
Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» La segnalazione di una cittadina tramite il servizio WhatsApp di Viva Network
1 A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni La segnalazione: «Disturbano la quiete pubblica. Chiediamo controlli»
1 Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» La presa di posizione dei residenti
1 Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Rociola e Damato: «Stanchi di vedere costante approssimazione nelle opere pubbliche»
6 Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» La denuncia del Comitato di Quartiere Medaglie d'Oro: «Servono interventi efficaci»
1 «Basta sporcizia», in via Paolo Ricci slalom tra le deiezioni dei cani «Basta sporcizia», in via Paolo Ricci slalom tra le deiezioni dei cani La segnalazione di un lettore
1 Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Intanto il sindaco firma l'ordinanza che diventerà operativa dal 14 dicembre
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.