Bar.S.A.
Bar.S.A.
Attualità

Operatori ecologici laureati: nella TV francese il caso di Barletta

‘TV FRANCE 2’ lunedì prossimo a Barletta per raccontare la voglia di lavorare dei giovani del Sud

La storia dei due giovani ingegneri laureati con il massimo dei voti - che lo scorso 2 gennaio sono stati assunti da Bar.S.A. S.p.A. di Barletta come netturbini - sarà al centro di un servizio giornalistico che sarà trasmesso da 'France2'.

Il secondo canale televisivo pubblico francese ha infatti deciso di dedicare un ampio spazio del proprio telegiornale a due storie che testimoniano la grande umiltà e volontà dei giovani del Sud e la loro 'voglia di lavorare' perché - come entrambi raccontano - "prima di essere ingegneri regolarmente iscritti all'Albo, siamo persone e vogliamo mettere su famiglia con le nostre compagne". E' la storia di due giovani fortemente legati ai valori della famiglia e del territorio, i quali - afferma l'avv. Michele Cianci, amministratore di Bar.S.A. S.p.A. - "invece che fuggire all'Estero come purtroppo molti sono costretti a fare per trovare lavoro nel proprio settore di competenza, hanno deciso di sacrificare o rimandare i propri progetti lavorativi pur di rimanere vicino ai propri familiari".

Uno dei due, Giuseppe Moreno Di Trani, 35 anni, racconta che dopo la laurea al Politecnico di Bari conseguita nel 2012 con 110 e lode aveva provato a lavorare nel settore per cui si era specializzato, ma con scarsi risultati. Aveva quindi ripiegato con ''piccoli lavoretti sempre precari, sempre sottopagati o addirittura gratis'': dal cameriere al commesso, dalla raccolta delle olive al falegname, per portare a casa nel migliore dei casi 800€ al mese".

"Quando ho saputo del concorso da operatore ecologico - ha concluso il giovane ingegnere - ho voluto provarci e mi sono aggiudicato questo posto di lavoro da 1.200 euro al mese". "Purtroppo - conclude Cianci - fa notizia sentire che due laureati con il massimo dei voti decidano di lavorare come operatori ecologici, in un paese in cui invece ci ritroviamo alcuni ministri della Repubblica con un diploma a malapena". Al termine del concorso a cui hanno partecipato oltre 800 persone, insieme con i due ingegneri lo scorso 2 gennaio sono stati assunti da Bar.S.A. 13 nuovi lavoratori in tutto, nove dei quali laureati.
  • Lavoro
  • Bar.S.A.
Altri contenuti a tema
Situazione climatica eccezionale, a Barletta nuovi interventi di disinfestazione Situazione climatica eccezionale, a Barletta nuovi interventi di disinfestazione Bar.S.A. avvierà azioni di trattamento e disinfestazione antilarvale
“Lavoro e sicurezza”: il tema al centro dell’assemblea indetta da FenImprese Bat “Lavoro e sicurezza”: il tema al centro dell’assemblea indetta da FenImprese Bat Questo pomeriggio convegno a tre anni dall'apertura della sede di Barletta
Le sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni canine Le sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni canine Bar.S.A. in prima linea contro gli “sporcaccioni”
Dal primo aprile si parte con i trattamenti antilarvali a cura di Bar.S.A. Dal primo aprile si parte con i trattamenti antilarvali a cura di Bar.S.A. Mangione: «Attività indispensabile per mantenere il territorio salubre»
9 Bar.S.A., distribuzione kit buste sospesa il 30 marzo e il 1 aprile Bar.S.A., distribuzione kit buste sospesa il 30 marzo e il 1 aprile Ripresa prevista per il 2 aprile
«L'Italia è ancora una Repubblica fondata sul lavoro?», ieri il confronto con Teresa Bellanova «L'Italia è ancora una Repubblica fondata sul lavoro?», ieri il confronto con Teresa Bellanova Incontro organizzato da Italia Viva BAT per discutere di lavoro tra presente e futuro
Oggi a Barletta un convegno sul lavoro tra presente e futuro con  Bellanova Oggi a Barletta un convegno sul lavoro tra presente e futuro con Bellanova L'incontro si svolgerà nella sala Atheneum in via Madonna degli Angeli
Bar.S.A. chiede rispetto nei conferimenti, in arrivo sanzioni per i furbetti Bar.S.A. chiede rispetto nei conferimenti, in arrivo sanzioni per i furbetti Mangione: «Comunità virtuosa quando le regole sono rispettate»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.