Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Oneri concessori, Mennea propone interventi per le scuole

Nessuna risposta dall'amministrazione: «Silenzio assoluto»

«Centotrenta giorni fa, ho depositato un'interrogazione per ottenere chiarimenti sulla questione degli oneri concessori di urbanizzazione. Tali risorse potrebbero essere utilizzate, in vero, per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza di alcuni istituti scolastici della città. Il sindaco di Barletta Cosimo Cannito non ha mai risposto. – scrive il consigliere comunale e regionale del Pd, Ruggiero Mennea».

«A seguito della seduta consiliare di approvazione del bilancio di previsione 2019, è emersa una differenza di un milione di euro tra l'ammontare totale degli oneri concessori di urbanizzazione primaria e secondaria spettanti al Comune più i costi di costruzione accertati e quelli versati nelle casse comunali. Come richiesto attraverso un mio emendamento al bilancio 2019, le risorse sopracitate potrebbero essere destinate alle scuole della nostra città, affinché siano attuati interventi di sistemazione e ammodernamento. Dalla relazione del dirigente competente, il quale ha espresso parere negativo al mio emendamento, non si è compreso quali siano state le ragioni per cui oltre 1 milione di euro non sono stati riscossi pur essendo accertati. Ho chiesto al sindaco di conoscere la situazione dettagliata degli oneri concessori, dei costi di costruzione accertati e non ancora versati per i permessi di costruire rilasciati fino al termine del 2018. Infine, per ogni singolo caso, ho domandato, se siano state attivate procedure di dilazione, se e quante polizze fideiussorie sono state rilasciate a garanzia degli oneri o dei costi dovuti, quali e quante siano le procedure di escussione delle polizze stesse».

«Siamo a maggio – conclude il consigliere Mennea – e alle mie richieste legittime nessuno ha mai dato risposta. Neppure l'assessore all'edilizia privata Rosa Tupputi, la quale si era impegnata in consiglio comunale a darmi risposta tempestiva dopo aver chiesto ulteriore tempo. Parlo in nome della trasparenza che l'amministrazione Cannito ha sempre professato e sfoggiato. Ma fino a oggi silenzio assoluto e alla mia domanda non è pervenuta alcuna risposta. Quanto ancora dovremo attendere? Oppure, data l'indifferenza persistente, dovrò richiamare l'attenzione di organi esterni di controllo della spesa pubblica?»
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Dall'estate 2020 griglia dei requisiti di valutazione per i lidi pugliesi Dall'estate 2020 griglia dei requisiti di valutazione per i lidi pugliesi Mennea: «Approvata la legge sulla classificazione, ora puntiamo all'eccellenza dell'offerta»
Verso le elezioni, oggi la presentazione dell'associazione: “C-entra il futuro” Verso le elezioni, oggi la presentazione dell'associazione: “C-entra il futuro” Ruggiero Mennea è tra i consiglieri regionali inseriti nell'associazione
1 Centro comunale di raccolta, Mennea e Maffione: «Progetto carente e incompleto» Centro comunale di raccolta, Mennea e Maffione: «Progetto carente e incompleto» «Crediamo sia opportuno coinvolgere tutti i cittadini del quartiere che hanno il diritto di esprimere la propria opinione»
“Food e social”: un evento a Barletta contro gli sprechi alimentari “Food e social”: un evento a Barletta contro gli sprechi alimentari L’appuntamento è domani alle 20.30 nella sala Sant’Antonio
1 Zes adriatica, «Barletta può diventare uno snodo strategico» Zes adriatica, «Barletta può diventare uno snodo strategico» Il consigliere Mennea commenta l'approvazione in giunta regionale del piano strategico
Povertà e sprechi alimentari, siglato protocollo fra Regione Puglia e organizzazioni agricole Povertà e sprechi alimentari, siglato protocollo fra Regione Puglia e organizzazioni agricole Consigliere Mennea, primo firmatario: «Le donazioni saranno a favore delle fasce più deboli»
Stati generali della CRI a Barletta, Mennea: «Siamo orgogliosi» Stati generali della CRI a Barletta, Mennea: «Siamo orgogliosi» Al centro i temi della sicurezza e della prevenzione
Mennea: «Salvini, il territorio vuole la questura Bat» Mennea: «Salvini, il territorio vuole la questura Bat» «Mi rivolgo a lui per porre fine ad un'ingiustizia»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.