“Ombre nella Fede”: il film del regista barlettano partecipa alla Biennale di Venezia. <span>Foto Sara Mancini</span>
“Ombre nella Fede”: il film del regista barlettano partecipa alla Biennale di Venezia. Foto Sara Mancini
Eventi

A Venezia un film dedicato alla storia vera di Mons. Angelo Raffaele Dimiccoli

“Ombre nella Fede”: un viaggio nell’anima tra luce e oscurità grazie al regista barlettano Arcieri

Si intitola "Ombre nella Fede" il film che sarà presentano all''interno del prestigioso forum FEDIC, uno degli appuntamenti ufficiali della 82ª Mostra Internazionale d''Arte Cinematografica di Venezia, dedicato alla riflessione sul cinema indipendente e d''autore.

Il film, scritto in collaborazione con Angela Daloiso, è prodotto da Michele Piazzolla e diretto dal regista barlettano Giuseppe Arcieri, con la partecipazione del compositore e sound designer romano Federico Briccarello.

Un impegno corale che vede protagonisti un gruppo di attori e professionisti, barlettani e no, che si sono dedicati con impegno alla realizzazione di quest''opera presto in visione in uno degli scenari più prestigiosi del cinema internazionale.

La vicenda si snoda attorno alla figura di don Sabino (Donato Colucci) che è un prete dal percorso spirituale tormentato, turbato da visioni misteriose che riflettono l''eterna lotta interiore tra il bene e il male. Accanto a don Sabino ci saranno le figure della Madre Badessa (Maria Schino), del Cardinale Vizzini (Gianni Fimiani) e di tanti altri interpreti che entreranno in scena per lasciare un segno nella vita del protagonista.

Il film è ambientato all''interno di alcune suggestive località pugliesi come le Cave Leone di Sabino Leone che donano uno scorcio della misteriosa Canosa sotterranea che ben si presta al tema del cortometraggio, in cui il dualismo tra luce e ombra, fede e male interiore, sacrificio e redenzione è sempre presente. Alcune scene del film sono state girate anche presso il Ponte Romano che attraversa il fiume Ofanto lungo la Via Traiana, a 2 Km dalla città.

Il dramma, intenso e spirituale, si basa sulla storia vera di Mons. Angelo Raffaele Dimiccoli.

"Per me è la prima volta che partecipo a questo prestigioso evento" ha detto il regista barlettano Giuseppe Arcieri. "Mi affascinavano molti aspetti della vita di Mons. Dimiccoli perché ho letto la monografia scritta da don Sabino Lattanzio di Barletta e ho voluto riprendere alcuni aspetti della sua vita. Ho voluto trattare questo personaggio (don Sabino) tormentato dalle visioni, in cui la lotta interiore mostra come la fede possa essere una via di speranza, una via di riscatto, una via di ripresa. Il film è ambientato durante la Seconda guerra mondiale in cui il protagonista accoglie i bambini che fuggono dai bombardamenti, in quello spirito di accoglienza che un po'' riprende le gesta di Mons. Dimiccoli."

"Mi sento in un lunapark di emozioni, in cui io bambino salgo sulla giostra più ambita." ha detto il regista.

Alla realizzazione della pellicola hanno partecipato, inoltre, il direttore della fotografia e colorist Andrea Sponsillo, per assistenza e backstage Gianluca Mazzeo, costumi a cura di Charmelle Calabrese- Associazione Thempus e abiti storici e armi da soldato a cura di Paolo Emilio Cassandro.
3 foto“Ombre nella Fede”: il film del regista barlettano partecipa alla Biennale di Venezia
“Ombre nella Fede”: il film del regista barlettano partecipa alla Biennale di Venezia“Ombre nella Fede”: il film del regista barlettano partecipa alla Biennale di Venezia“Ombre nella Fede”: il film del regista barlettano partecipa alla Biennale di Venezia
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Arcieri: «Ricevere questo attestato dalla mia città ha per me un valore speciale»
Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Racconta il progetto ai nostri microfoni il presidente dell’Ambulatorio popolare di Barletta Cosimo Matteucci
Il regista coratino Paolo Strippoli incontra il pubblico a Barletta Il regista coratino Paolo Strippoli incontra il pubblico a Barletta Appuntamento al Paoliteama Paolillo per raccontare del suo film "La valle dei sorrisi"
Lo spot vincente del Liceo "Cafiero" di Barletta arriva nei cinema della provincia Lo spot vincente del Liceo "Cafiero" di Barletta arriva nei cinema della provincia Dal 22 settembre proiezione nelle multisale BAT dello spot sulla sicurezza sul lavoro
1 Barletta alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia con “Ombre nella Fede” Barletta alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia con “Ombre nella Fede” A rappresentare la città sono stati Giuseppe Arcieri, regista e co-sceneggiatore del film, e Michele Piazzolla, produttore
Al via la IV edizione del South Italy International Film Festival a Barletta Al via la IV edizione del South Italy International Film Festival a Barletta In programma dal 18 al 20 luglio
Ritorna il South Italy International Film Festival Ritorna il South Italy International Film Festival La Litoranea di Ponente si trasforma in un palcoscenico sotto le stelle
Il cinema in spiaggia a Barletta: torna il South Italy International Film Festival Il cinema in spiaggia a Barletta: torna il South Italy International Film Festival La conferenza stampa prevista il 6 giugno al Cinema Opera Omnia
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.