Sequestro di prodotti cinesi
Sequestro di prodotti cinesi
Cronaca

Oltre 8 milioni di articoli pericolosi sequestrati tra cui giocattoli e maschere di carnevale

Maxi operazione della Guardia di Finanza: erano destinati a negozi di Bari e della Bat

Nei giorni scorsi è stata eseguita dai Reparti del Comando Provinciale di Bari una maxi-operazione in materia di contraffazione marchi e sicurezza prodotti che ha interessato una ventina di "obiettivi" siti nelle province di Bari e B.A.T., alcuni dei quali gestiti da soggetti di nazionalità cinese. L'attività è stata rivolta principalmente a prevenire rischi per i consumatori che utilizzano determinati prodotti e a tutelare gli operatori economici che, pur essendo in regola, si vedono ingiustamente danneggiati da imprenditori senza scrupoli, i quali non esitano a immettere sul mercato beni con marchi falsificati o non conformi alla normativa in materia di sicurezza, determinando una forma di concorrenza sleale.
Maxi sequestro della Guardia di Finanza: articoli contraffatti tra cui giocattoli, maschere di carnevale e cosmetici.Maxi sequestro della Guardia di Finanza: articoli contraffatti tra cui giocattoli, maschere di carnevale e cosmetici.
I controlli, che sono stati eseguiti a seguito di preliminari attività investigative e con l'ausilio delle diverse banche dati in uso al Corpo (tra queste ultime, si cita il sistema di indagine telematico introdotto di recente denominato S.I.A.C. "Sistema Informativo Anticontraffazione"), hanno permesso di scoprire e sequestrare per reati previsti dal Codice Penale, 94 mila articoli, la maggior parte dei quali recanti il marchio "CE" contraffatto. Tra essi, dispositivi elettrici, batterie, giocattoli, presidi medici (come i termometri per bambini), capi ed accessori di abbigliamento, con la denunzia all'A.G. di nr. 5 imprenditori. I reati contestati riguardano la fede pubblica, la frode in commercio e la vendita dì prodotti con segni mendaci.

Ulteriori 8 milioni di pezzi sono stati sequestrati in via amministrativa in quanto difformi alle prescrizioni del "Codice del Consumo" e, quindi, potenzialmente pericolosi per il consumatore finale, con la segnalazione alle Autorità amministrative competenti di 14 imprenditori. I sequestri amministrativi hanno riguardato, soprattutto, maschere di carnevale e giocattoli privi del prescritto marchio "CE", deodoranti, bigiotteria, cosmetici, candele elettroniche e decorative, evaporatori, ganci portaborse, oggetti per la cura della persona non corredati dalle indicazioni di uso inerenti il loro sicuro e corretto utilizzo, come previsto dalla legge. Per una parte degli articoli sequestrati sono in corso ulteriori accertamenti finalizzati a verificare l'eventuale presenza - tra le loro componenti - di sostanze nocive.
  • Sequestro
  • Guardia di Finanza
Altri contenuti a tema
Reddito di Cittadinanza e Assegni di Inclusione, scoperte nella BAT 60 situazioni di irregolarità penalmente perseguibili Reddito di Cittadinanza e Assegni di Inclusione, scoperte nella BAT 60 situazioni di irregolarità penalmente perseguibili Ammontano a circa 420mila euro le prestazioni sociali agevolate ottenute con l’inganno da cittadini italiani e stranieri
Nuovo concorso per la Guardia di Finanza: candidature aperte fino al 21 novembre Nuovo concorso per la Guardia di Finanza: candidature aperte fino al 21 novembre Il capitano Colella (comandante GdF Trani) spiega requisiti e opportunità per i giovani
Approvata l'intitolazione del largo della Caserma "Giovanni De Santis" in memoria del Generale Nanula Approvata l'intitolazione del largo della Caserma "Giovanni De Santis" in memoria del Generale Nanula Barletta rende omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri
1 Studio dentistico abusivo in centro a Barletta, scattano gli arresti domiciliari Studio dentistico abusivo in centro a Barletta, scattano gli arresti domiciliari Il 63enne era già stato denunciato qualche anno fa: interviene la Guardia di Finanza
Frodi sui bonus edilizi, nuovo sequestro da 9 milioni Frodi sui bonus edilizi, nuovo sequestro da 9 milioni Individuati 41 soggetti coinvolti nell’inchiesta
Sequestrato un ramo d'azienda dell'Asm. Le indagini partite dalla Tras.Mar.. I NOMI Sequestrato un ramo d'azienda dell'Asm. Le indagini partite dalla Tras.Mar.. I NOMI La municipalizzata molfettese è accusata di aver ricevuto beni e denaro provenienti da operazioni irregolari a danno dell'azienda di Barletta
"Cassetto distratto", la Finanza di Barletta confisca beni per 4,5 milioni di euro "Cassetto distratto", la Finanza di Barletta confisca beni per 4,5 milioni di euro Frode sui bonus edilizi: l'operazione dei finanzieri partita nel 2024
Guardia di Finanza, il Comandante Regionale Puglia in visita a Barletta Guardia di Finanza, il Comandante Regionale Puglia in visita a Barletta L'incontro con il generale Geremia nella caserma "De Santis”
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.