Tavolini
Tavolini
La città

Occupazione di suolo pubblico: l’osservazione di un esercente

L’occupazione limitata a una solo area esterna andrebbe a ledere le pari opportunità. Richiesta di rettifica del 13^ comma dell’art.3

In seguito alla esplicita apertura e disponibilità mostrata dal Commissario Prefettizio, Anna Maria Manzone, nei confronti di eventuali osservazioni degli esercenti e degli addetti ai lavori, in seguito alla emissione della Deliberazione del 29 marzo 2013 del Regolamento Comunale per l'occupazione temporanea di suolo pubblico per spazi di ristoro all'aperto, annessi ai locali di pubblico esercizio di somministrazione (DEHORS), è stata inoltrata presso la redazione di BarlettaLife, la personale proposta di uno degli esercenti dei suddetti locali operanti nel centro storico di Barletta.

L'esercente, nella sua personale proposta, osserva il mancato adeguamento del testo normativo all'art. 1 del Decreto liberalizzazioni D.L. n.1/2012 convertito con modificazioni dalla L. 24 marzo 2012, n.27 per la mancata rettifica e abrogazione della disposizione 13^ comma dell'art.3, in cui i titolari della attività con licenza di somministrazione di alimenti e bevande, sarebbero limitati a richiedere un'unica autorizzazione, riferita ad una sola area di occupazione.

La limitazione dell'occupazione di suolo pubblico, a un'unica area esterna, pari al massimo il doppio della superficie interna del locale interessato, è stata formulata per tutelare i principi di piena concorrenza e pari opportunità tra tutti i soggetti aventi esercizio pubblico. Stando a quanto sostenuto dall'esercente tale limitazione andrebbe a ledere le possibilità economico-commerciali, degli esercizi pubblici, date le diversificate condizioni logistiche di ogni singolo locale, nella limitazione l'attività dello specifico, sarebbe interdetta ad uno spazio non adeguato all'apporto clientelare dell'esercizio stesso, non consentendogli di operare nella piena concorrenza e nelle pari opportunità.

L'esercente sostiene l'assenza di giustificati motivi impedienti, per l'ottenimento della massima superficie occupabile anche su più aree, come nel caso specifico del locale direttamente interessato, dotato di due distinti accessi, chiede perciò la rettifica e autorizzazione a che venga assentita la superficie massima occupabile anche su aree tra loro distinte, purchè prospicienti gli accessi del locale. Sollecitiamo anche gli esercenti, qualora in possesso di idee per il miglioramento delle loro possibilità, di inviarle alla redazione per poterle proporre alla comunità dei lettori.
  • Centro storico
  • Attività commerciale
Altri contenuti a tema
Anche vicoletto San Vitale si illumina di atmosfera natalizia Anche vicoletto San Vitale si illumina di atmosfera natalizia L'iniziativa di residenti ed esercenti nella viuzza vicino al Castello. «Possa essere d'ispirazione per altri quartieri»
10 Giovani talenti, divertimento e sensibilizzazione: Barletta ospita il TETA Festival 2023 Giovani talenti, divertimento e sensibilizzazione: Barletta ospita il TETA Festival 2023 Eventi musicali dal vivo in centro e incontri hanno animato il weekend nel centro storico
Da New York ad Andria, Piero Armenti ospite da “Celero Lounge” Da New York ad Andria, Piero Armenti ospite da “Celero Lounge” L’influencer e imprenditore ha provato l’esperienza dei cinque ristoranti in un’unica location: «Sarebbe perfetto a New York»
1 Barletta come altri comuni, nel centro storico musica fino all’una dalla domenica al giovedì Barletta come altri comuni, nel centro storico musica fino all’una dalla domenica al giovedì Modificata l’ordinanza su richiesta delle associazioni di categoria
Vico Torto si trasforma nuovamente nel “Vico degli Artisti” Vico Torto si trasforma nuovamente nel “Vico degli Artisti” Da domani a domenica nella viuzza del centro storico saranno messi in mostra l’artigianato locale e opere pittoriche di artisti locali
Da domani a Barletta si colora il “Vico degli artisti” Da domani a Barletta si colora il “Vico degli artisti” In vico Torto, nel borgo San Giacomo, saranno messi in mostra l’artigianato locale e opere pittoriche di artisti locali
Aggredito e minacciato il proprietario di un B&B del centro di Barletta Aggredito e minacciato il proprietario di un B&B del centro di Barletta La denuncia sui social: «I danni si superano, ma il degrado di questa comunità è allo sbando più totale»
Festa patronale Barletta, aperti i parcheggi nel centro commerciale Festa patronale Barletta, aperti i parcheggi nel centro commerciale Saranno disponibili h24 nelle giornate di sabato, domenica e lunedì
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.