Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Nuovo prestigioso incarico per il senatore di Barletta Dario Damiani

Nomina all'interno Commissione parlamentare per il controllo sugli enti di previdenza

Nei giorni scorsi la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha nominato i componenti delle varie Commissioni bicamerali. Il senatore barlettano di Forza Italia Dario Damiani ha ricevuto l'incarico presso la Commissione parlamentare per il controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, che si riunirà per la prima volta nella giornata di mercoledì 5 dicembre.

«Ringrazio la Presidente Casellati, il gruppo di Forza Italia e la capogruppo Annamaria Bernini per la fiducia e per questa nomina che mi consente di partecipare con ulteriore impegno ai lavori parlamentari. Spero che le mie competenze possano essere d'ausilio per il compito che mi viene assegnato all'interno di una Commissione così importante».

La Commissione parlamentare per il controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale (INPS, INAIL, Casse professionali) è stata istituita dall'art.56 della legge 9 marzo 1988, n. 88 e svolge funzioni di controllo sull'attività degli enti previdenziali e assistenziali, nonché sull'operatività delle leggi in materia previdenziale e sulla coerenza del sistema con le linee di sviluppo dell'economia nazionale. Dalla XIII legislatura la Commissione ha cercato di caratterizzarsi come una bicamerale per lo stato sociale, aggiungendo al controllo meramente passivo sull'attività degli enti, fondato sulle relazioni annuali dei rispettivi presidenti, un vero e proprio controllo attivo, basato su un modello di analisi comprendente una dettagliata serie di voci.
  • Dario Damiani
  • Forza Italia
Altri contenuti a tema
1 Pessimi odori, sen. Damiani: «Questione all'attenzione della Commissione parlamentare» Pessimi odori, sen. Damiani: «Questione all'attenzione della Commissione parlamentare» «Le responsabilità esistono e vanno individuate»
Damiani: «Il governo svende il settore balneare» Damiani: «Il governo svende il settore balneare» La nota del senatore barlettano sull'incontro fra governo e operatori del settore balneare
Videosorveglianza nella zona a traffico limitato, concessa l'autorizzazione Videosorveglianza nella zona a traffico limitato, concessa l'autorizzazione Il sen. Damiani ricorda che il responsabile dello scippo ai danni di un 90enne è stato individuato grazie alle immagini delle videocamere
Aggressione a un 90enne di Barletta, Damiani: «Serve più videosorveglianza» Aggressione a un 90enne di Barletta, Damiani: «Serve più videosorveglianza» «Maggiore attività di controllo sul territorio al fine di prevenire questi reati»
Scippo ai danni di un 90enne a Barletta, il sen. Damiani chiede più controlli Scippo ai danni di un 90enne a Barletta, il sen. Damiani chiede più controlli In Senato è stata approvata una legge che aumenta le pene per chi commette reati contro gli anziani
Educazione finanziaria a scuola, presentato in Senato il ddl del senatore Dario Damiani Educazione finanziaria a scuola, presentato in Senato il ddl del senatore Dario Damiani «Un buon bagaglio di conoscenze in materia economico-finanziaria è fondamentale per tutti i cittadini»
2 Cane legato all'automobile, interviene il senatore Damiani Cane legato all'automobile, interviene il senatore Damiani "Gli animali non sono oggetti né giocattoli"
1 ZTL nelle strade di Barletta, «serve la videosorveglianza» ZTL nelle strade di Barletta, «serve la videosorveglianza» Il senatore Dario Damiani scrive al Ministero delle Infrastrutture e trasporti
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.