Silo di Guangzhou (Cina) - Silos di Barletta
Silo di Guangzhou (Cina) - Silos di Barletta
La città

Nudge, l'architettura delle scelte: i silos di Barletta

«Mentre attendiamo che la città si risvegli, costruiamo idee che vorremmo condividere con voi»

Elezioni Regionali 2020
Numerosi sono gli esempi di interventi urbani che hanno focalizzato la propria attenzione su questa tipologia di architetture. In molti porti i silos sono diventati simbolo dell'evoluzione e del cambiamento, non solo urbano, ma anche economico.
5 fotoSilos
Silo top Studio di Guangzhou Cina Silos di BarlettaSilos di Catania Silos di BarlettaSilos di Shanghai Silos di BarlettaSilos di Brim Australia Silos di BarlettaZeitz MOCAA di Cape Town Sud Africa Silos di Barletta
La linea sottile che separa la nostra vita privata da quella pubblica sembra essersi rafforzata in questi giorni. Il paese sta attraversando un momento di profonda incertezza e le porte delle nostre case sembrano essersi trasformate in alte mura difensive. Le nostre pulsioni quotidiane sono divenute introverse, introiettandosi completamente nelle nostre abitazioni. Il tempo sembra essersi dilatato, lasciando a ciascuno di noi la possibilità di assaporare a pieno il passaggio da quello che dai greci era definito 'Chronos', il tempo che scorre fisicamente seguendo il ritmo delle lancette dell'orologio, al 'Kairos', inteso come entità soggettiva ed indeterminata.

Si muore tutte le sere, si rinasce tutte le mattine: è così. E tra le due cose c'è il mondo dei sogni

(Henri Cartier-Bresson)

Questo è il tempo del 'Kairos', lento e fortemente individuale. Nel passaggio tra la frenesia e la calma piatta si insinua silenzioso il tempo della riflessione. Un tempo, questo, fatto di attese, di proiezioni, di immagini e di sogni. Sogni che affondano le proprie radici nella concretezza di quel che vorremmo possa essere il nostro domani. E mentre attendiamo che la città, fuori dalle nostre finestre, si risvegli, costruiamo idee che vorremmo condividere con voi, appena possibile, attraverso la mostra dal titolo "Nudge: l'architettura delle scelte", all'interno della quale la dimensione onirica del "sogno" trova una sua trasposizione nelle immagini che divengono il vero tramite per poter ampliare i limiti spaziali e temporali a cui siamo abituati.

Lavorando, così, sui temi dell'immaginazione e della narrazione, attraverso visioni e suggestioni elaborate da architetti italiani di fama nazionale ed internazionale, vogliamo costruire nuovi possibili orizzonti, organizzando scelte e idee non secondo canoni prestabiliti, ma lasciando ciascuno di voi libero di interpretare i possibili scenari che verranno proposti. È tempo di assecondare il tempo, ascoltandolo con acutezza di visione: sicuramente è lì che si nasconde la "spinta gentile" (nudge) che ci porterà ad ordinare le nostre scelte. Nell'attesa, mettiamo in moto l'immaginazione.

Arch. Massimiliano Cafagna
Arch. Alessandra Rutigliano
  • Porto
Altri contenuti a tema
3 Dragaggio porto di Barletta, Caracciolo: «Entro fine anno la gara d'appalto» Dragaggio porto di Barletta, Caracciolo: «Entro fine anno la gara d'appalto» «Opera delicata e complicata, ora siamo a un punto di svolta»
3 Silos di Barletta, cilindri sospesi sull'orizzonte marino Silos di Barletta, cilindri sospesi sull'orizzonte marino Le ragioni politiche, culturali ed estetiche del dibattito nel contributo dell'architetto Giuseppe Tupputi
3 Silos del porto di Barletta, l'evento online: “Nudge: l’architettura delle scelte” Silos del porto di Barletta, l'evento online: “Nudge: l’architettura delle scelte” L’evento si svolgerà interamente on-line sabato 20 giugno, dalle ore 09:00 alle ore 21:00
Trabucco di Barletta, Mennea: «Recuperiamo la storia, ma guardando al futuro» Trabucco di Barletta, Mennea: «Recuperiamo la storia, ma guardando al futuro» «Il recupero della nostra storia non ci fa perdere di vista il futuro, che è rappresentato dal nostro porto»
1 Riqualificazione del Molo di Levante: il Trabucco di Barletta tornerà fruibile Riqualificazione del Molo di Levante: il Trabucco di Barletta tornerà fruibile Sottoscritto questa mattina il protocollo d'intesa tra Comune di Barletta ed Autorità Portuale
1 I silos granari di Barletta come montagne, un approfondimento sul tema I silos granari di Barletta come montagne, un approfondimento sul tema In attesa dell'evento espositivo, gli architetti Cafagna e Rutigliano presentano il saggio del ricercatore Antonio Alberto Clemente
7 Il valore della condivisione: i silos di Barletta Il valore della condivisione: i silos di Barletta I giovani professionisti: «Patrimonio collettivo della città di Barletta da elevare allo status di “archeologia industriale”»
5 Addio ai silos granari, si riscrive il volto di Barletta Addio ai silos granari, si riscrive il volto di Barletta L'architetto Alessandra Rutigliano: «La riqualificazione di un'area non deve coincidere con la totale negazione del passato»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.