Erica Mou
Erica Mou
Eventi

“Nel mare c’è la sete”, il percorso di Erica Mou dalla musica alla scrittura

L’artista ha presentato a Barletta il suo primo romanzo

Otto anni dopo il conseguimento del secondo posto al festival di Sanremo nella categoria giovani e la vittoria del premio della critica Mia Martini, l'artista pugliese Erica Mou ha deciso di dar voce alle sue idee mediante una differente forma d'arte: la scrittura. La presentazione del suo romanzo d'esordio intitolato "Nel mare c è la sete" è avvenuta lo scorso 23 settembre presso la sala Sant'Antonio a Barletta ed è stata patrocinata dalla libreria "I funamboli libri e tè".

A moderare l'evento la giornalista Antonella Filannino la quale ha in primo luogo domandato all'artista il motivo per il quale avesse scelto di scrivere un libro: "L'idea di scrivere un romanzo - ha spiegato Erica - albergava in me fin dalla più tenera età, tuttavia ho sempre prediletto come forma di espressione la musica il cui messaggio è immediatamente percepibile dall'ascoltatore. Sapevo che il significato di un romanzo sarebbe stato più complesso da cogliere, tuttavia mi sono gettata a capofitto nella sua composizione cercando di mantenere una struttura circolare che rievocasse quella delle canzoni".

Scritto in circa un annetto nello splendido scenario londinese, il romanzo trae ispirazione per larga parte dalla canzone "Monti di Coccio" contenuta all'interno dell'album "Contro le onde" realizzato da Erica Mou, che ha inoltre aggiunto di averlo composto immedesimandosi totalmente nei panni della protagonista, la giovane Maria.

Maria, giovane ventenne, eredita questo nome ricco di storia da sua nonna. Inoltre, a segnare la sua vita, è l'accusa velata di aver ucciso sua sorella Estate. Maria scappa dalla monotonia della sua piccola cittadina nativa per recarsi a Londra dove conosce una ragazza alla quale ruba l'idea di aprire un negozio in cui vendere idee. La sua storia si intreccia con quella di Enrico, la cui moglie è affetta da una particolare malattia per cui crede che ogni giorno sia il suo compleanno.

Un romanzo, questo, attraverso il quale Erica Mou cerca di demolire la retorica zuccherosa delle relazioni d'amore e di portare alla luce il fatto che dietro ogni coppia perfetta possa nascondersi un doppio fondo inaspettato.

"Questo è il mio primo romanzo al quale, spero, ne seguano molti altri", queste le dichiarazioni rilasciate dalla giovane artista la quale ha altresì espresso al pubblico presente la voglia di ritornare a calcare il palco sanremese "con nuove consapevolezze ma con la stessa determinazione di otto anni fa".
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
Al via il progetto "L’isola che non c’è" a Barletta: la presentazione del nuovo romanzo di Luca Tebaldi Al via il progetto "L’isola che non c’è" a Barletta: la presentazione del nuovo romanzo di Luca Tebaldi In programma oggi 19 marzo
Presentazione del libro "L'ufficiale sanitario di Barletta Michele Mauro un eroe borghese" Presentazione del libro "L'ufficiale sanitario di Barletta Michele Mauro un eroe borghese" In programma domani 12 marzo
Coalizione Civica presenta a Barletta il libro "Non è giusta": al centro le disuguaglianze in Italia Coalizione Civica presenta a Barletta il libro "Non è giusta": al centro le disuguaglianze in Italia In programma oggi 6 marzo
"Cronache dal fronte invisibile". Presentato a Barletta il libro di Saverio Santoniccolo "Cronache dal fronte invisibile". Presentato a Barletta il libro di Saverio Santoniccolo Il Luogotenente in congedo dell'Arma dei Carabinieri, racconta gli anni di servizio sul territorio.
“Evitiamo di Ammalarci”: a Barletta la presentazione del libro del medico barlettano Antonio Mazzocca “Evitiamo di Ammalarci”: a Barletta la presentazione del libro del medico barlettano Antonio Mazzocca Appuntamento previsto giovedì 26 febbraio
A Barletta la presentazione de “La rosa di Gaza”, poesie e prose di dieci scrittrici palestinesi A Barletta la presentazione de “La rosa di Gaza”, poesie e prose di dieci scrittrici palestinesi A sostegno di Medici Senza Frontiere
A Barletta la presentazione del libro "Nel mezzo" di Federico Peloso A Barletta la presentazione del libro "Nel mezzo" di Federico Peloso In programma domani 12 febbraio
Presentato il libro dedicato al medico barlettano Michele Mauro Presentato il libro dedicato al medico barlettano Michele Mauro Presente l'unica discendente del dottore, Anna Noemi
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.