La nuova sala consiliare. <span>Foto Ida Vinella</span>
La nuova sala consiliare. Foto Ida Vinella
Politica

Movimento 5 Stelle Barletta... e il consiglio comunale?

«Sono passati sette giorni dal giorno della seduta deserta»

«A distanza di una settimana, tutto tace». Sono le parole della nota congiunta dei consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Barletta. «Sono passati più di sette giorni dal 6 febbraio giorno in cui andava deserta la seduta di un Consiglio comunale convocato con ben 15 punti all'ordine del giorno.
Con un appello stranamente anticipato rispetto alle consuete e cattive abitudini di ritardi eccessivi sull'orario di convocazione, il Presidente del Consiglio, Sabino Dicataldo, venendo meno al suo ruolo di garante dell'intero Consiglio comunale, si schierava di fatto dalla parte di coloro che avevano interesse a mandare "deserta" la seduta. Dicataldo, dal canto suo, non ha neanche ritenuto di dover convocare la Conferenza dei Capigruppo per discutere l'accaduto e calendarizzare un nuovo Consiglio comunale, ad ulteriore dimostrazione della sua faziosità. Ad oggi non è dato sapere nulla sulle motivazioni reali di quella vergognosa assenza: non si esprime il Sindaco né si esprimono i 17 Consiglieri di maggioranza assenti in quella data. Tutto tace!

Nel frattempo il Sindaco ci distrae facendosi fotografare mentre sovrintende alla sostituzione di una ringhiera o di una piastrella, come se si trattasse di operazioni straordinarie e non della ordinarissima amministrazione! Il Sindaco e i membri della maggioranza, quando avranno finito di fare i loro giochi di forza, che consentiranno loro di avere, forse, qualche poltrona in più, si ricordino che c'è un futuro da pianificare e una città da governare!

A otto mesi dalle elezioni non hanno ancora approvato le Linee Programmatiche, che dovrebbero essere il primo provvedimento di un'amministrazione seria e lungimirante. Navigano, invece a vista, persi in mille contraddizioni, in quotidiani ripensamenti e in logiche di spartizione di potere e di poltrone che nulla hanno a che vedere con lo sviluppo e il benessere dei cittadini barlettani» concludono i consiglieri del M5S.
  • Consiglio comunale
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: discussa in aula l'annosa questione di Via dei Muratori Consiglio Comunale: discussa in aula l'annosa questione di Via dei Muratori Approvati inoltre programma comunale per il diritto allo studio, e piano d'azione per il clima e l'energia sostenibile
Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino L'appartenenza all'ente cesserà a decorrere dal 31/12
Luca Savella: «Un importante risultato in un contesto difficile» Luca Savella: «Un importante risultato in un contesto difficile» Il commento al voto del candidato del Movimento 5 Stelle
Consiglio comunale del 25 novembre, due ordini del giorno aggiuntivi Consiglio comunale del 25 novembre, due ordini del giorno aggiuntivi In aula domani alle 16
“Chi Lotta, Vince!”, incontro del Movimento 5 Stelle sulla legalità a Barletta “Chi Lotta, Vince!”, incontro del Movimento 5 Stelle sulla legalità a Barletta «L'obiettivo è accendere i riflettori sulla necessità di un impegno costante e condiviso per la giustizia sociale e la legalità»
Zone B5 verso l’approvazione definitiva a pochi giorni dalle elezioni regionali? Le opposizioni di centrosinistra: «Siamo increduli e preoccupati» Zone B5 verso l’approvazione definitiva a pochi giorni dalle elezioni regionali? Le opposizioni di centrosinistra: «Siamo increduli e preoccupati» La nota di Pd, Lista Emiliano, Lista Con e Coalizione Civica
Consiglio Comunale: provvedimenti approvati in seconda lettura, ma con alcune assenze in maggioranza Consiglio Comunale: provvedimenti approvati in seconda lettura, ma con alcune assenze in maggioranza Passano all'unanimità le variazioni di bilancio su asili nido, PNNR, e cultura. Passano anche i debiti fuori bilancio, ma con soli 15 voti a favore.
Stop al consiglio comunale, le opposizioni: «Da quando è necessaria la presenza del sindaco per celebrare l'assemblea?» Stop al consiglio comunale, le opposizioni: «Da quando è necessaria la presenza del sindaco per celebrare l'assemblea?» La nota di Pd, Lista Emiliano, Con Emiliano e Coalizione Civica.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.