Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Mennea attacca il Presidente Dicataldo: «Figura faziosa che nega la libertà di parola»

«Segnalerò l’accaduto al Prefetto e al Ministero dell’interno per fare in modo che si accendano i riflettori della legalità»

«Un'azione gravissima si è consumata durante il consiglio comunale di Barletta svoltosi ieri pomeriggio. Il diritto di parola ed espressione è stato negato dallo stesso Presidente del Consiglio, figura che al contrario dovrebbe tutelarne l'osservanza». Lo dichiara il consigliere comunale di Barletta Ruggiero Mennea a seguito della decisione ingiustificata da parte di Sabino Dicataldo, presidente dell'assise cittadina, di non concedere la facoltà di replica ai sensi dell'articolo 34 e 35 del regolamento del consiglio comunale.

«Il Presidente del Consiglio Dicataldo, secondo quanto afferma il regolamento, dovrebbe ispirarsi a criteri di imparzialità, intervenendo a difesa delle prerogative del Consiglio e dei singoli consiglieri, e ancora assicurare l'osservanza della legge e dello statuto. Non è questo tuttavia l'atteggiamento che il Presidente ha riservato nei miei riguardi e nei riguardi di altri consiglieri di opposizione, quando ho chiesto di intervenire ai sensi dell'art. 34 del regolamento che esplica il fatto personale o la replica. Secondo il sopracitato, un consigliere comunale può chiedere parola qualora si senta attribuire fatti non veri o opinioni non espresse. Io sono stato invitato a tacere, senza darmi neppure la possibilità di motivare la mia richiesta di parola. Un atto di arroganza istituzionale gravissimo. Un attacco alla democrazia e aggiungo alla legalità. Il Presidente del Consiglio Sabino Dicataldo si è ancora una volta dimostrata una figura faziosa che ha volutamente imbavagliato il sottoscritto e gli altri consiglieri di opposizione, non si sa per quali fini reconditi. Le sue manovre di costrizione ledono il principio di libertà e ormai appare evidente che siano atte a nascondere altri interessi di natura politica a me, al momento, ancora sconosciuti. Segnalerò l'accaduto al Prefetto e al Ministero dell'interno per fare in modo che si accendano i riflettori della legalità su una gestione del consiglio a dir poco da censura autoritaristica».
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
1 Marciapiede senza rampa in via D'Aragona, "ostacolo per chiunque" Marciapiede senza rampa in via D'Aragona, "ostacolo per chiunque" La denuncia del consigliere comunale Ruggiero Mennea
Gal DaunOfantino, Mennea: «Ignorati i diritti dei rappresentanti delle istituzioni» Gal DaunOfantino, Mennea: «Ignorati i diritti dei rappresentanti delle istituzioni» Arriva la risposta del consigliere Mennea al comunicato stampa inviato dal Gal DaunOfantino
1 Gal daunofantino, Mennea: «Troppe nebbie sull’uso dei fondi, attendo risposte per Barletta» Gal daunofantino, Mennea: «Troppe nebbie sull’uso dei fondi, attendo risposte per Barletta» Il consigliere Ruggiero Mennea ha protocollato un’interrogazione al sindaco di Barletta
2 Chiusura Piazza Caduti, Mennea: «Scelta avventata. Barletta attende la presentazione del PUMS» Chiusura Piazza Caduti, Mennea: «Scelta avventata. Barletta attende la presentazione del PUMS» «Occorre presentare ai cittadini mezzi di trasporto sostituitivi, implementare i parcheggi e ragionare sul servizio navetta»
3 Il turismo in Puglia cresce, ma a Barletta mancano gli alberghi Il turismo in Puglia cresce, ma a Barletta mancano gli alberghi Interviene il consigliere Ruggiero Mennea: «Dal Pip turistico può nascere lo sviluppo turistico della nostra area»
Protezione civile, Mennea: «La nuova legge porterà la Puglia alla ribalta europea» Protezione civile, Mennea: «La nuova legge porterà la Puglia alla ribalta europea» La quinta commissione del Consiglio pugliese ha dato parere favorevole
Minorenni e alcol, Mennea propone un comitato a Barletta Minorenni e alcol, Mennea propone un comitato a Barletta «La mia è un'iniziativa non solo in qualità di rappresentante delle istituzioni ma soprattutto di padre»
Incendi estivi, «se vengono contenuti è solo grazie al piano elaborato dalla Protezione civile» Incendi estivi, «se vengono contenuti è solo grazie al piano elaborato dalla Protezione civile» La nota del consigliere barlettano Ruggiero Mennea
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.