Cantastorie Mannarino
Cantastorie Mannarino
Eventi

Mannarino cantore di borgata in concerto a Barletta

Finalmente arriva l’artista romano

Sabato 27 marzo Alessandro Mannarino sarà in concerto al Teatro Curci di Barletta. Il cantautore romano, voluto da Serena Dandini tra gli ospiti musicali fissi della trasmissione "Parla con me", presenterà i brani del suo disco d'esordio "Bar Della Rabbia"

"Bar Della Rabbia" è la testimonianza di una Roma massacrata, palcoscenico di immigrati che dondolano su impalcature, di campi nomadi incrostati di baracche e di pagliacci singhiozzanti, vite trasformate in ballate fantasiose dove tutto può ancora succedere. Nei suoi testi, macchiati dai forti toni del surrealismo, si vivono storie oniriche e tragicomiche di ubriachi e zingari innamorati. Partendo dalle sonorità e dai ritmi della musica popolare italiana Mannarino condisce il proprio mondo con elementi di musica balcanica e gitana, citazioni felliniane ed evoluzioni circensi. Mannarino, funambolo della parola, si fa portavoce di una ciurma di ribelli, esiliati in una terra al confine tra la quotidianità e la fantasia. Dondolandosi come un equilibrista tra la recitazione e la musica permette ai suoi personaggi di fare capriole accorate capaci di sviscerane la profonda umanità.

Alessandro Mannarino nasce a Roma nel 1979. Inizia la sua attività artistica a partire dal 2001, quando girando per l'antica suburra del rione Monti, si esibisce in strane session a cavallo tra il djing e il live acustico. Lasciandosi alle spalle queste esperienze di "dj con la chitarra".

Dal rapporto di amicizia e collaborazione con l'autore e attore Massimiliano Bruno nasce lo spettacolo "Roma di notte" rappresentato nell'ambito della rassegna teatrale LET della Cometa Off di Roma. Nel 2008 si esibisce di fronte a prestigiose platee come quella di Villa Celimontana durante il "Festival Jazz", del "Festival Decò" in Salento e di "Castel dei Mondi – Festival internazionale di Andria". Oltre che nei club e nelle piazze Mannarino si esibisce anche in ambiti che esulano dal contesto strettamente musicale. Assieme ad Ascanio Celestini, David Riondino, Don Pasta, Valerio Aprea e Ardecore partecipa a "Soul Food: Incontro su cibo, arte e sostenibilità ambientale" al Teatro Eliseo di Roma, si esibisce in performance da vivo su "Radio Città Futura", "Viva Radio 2" di Fiorello e Baldini, "Radio Popolare" e canta le sue canzoni nel carcere di Regina Coeli.

Si è esibito sul palco del Teatro Ambra Jovinelli di Roma nello spettacolo "Agostino" ed è tra gli ospiti fissi musicali nella trasmissione televisiva "Parla con me" di Serena Dandini. A febbraio 2009 è stato ospite della trasmissione radiofonica "Vasco de Gama" su Radio 2 condotta da David Riondino e Dario Vergassola per cui ha composto la nuova sigla. Ha suonato sul palco del Primo Maggio 2009 in piazza S. Giovanni in Laterano a Roma. Ha partecipato come attore e musicista suonando "Me so 'mbriacato" nel film "Tutto l'amore del mondo" in uscita nelle sale cinematografiche nel 2010 con distribuzione Medusa. Scelto tra i finalisti del Premio Tenco 2009 nella categoria "Album artisti emergenti – opera prima" si è esibito sul prestigioso palco del Teatro Ariston di Sanremo.

I biglietti in prevendita presso il botteghino del teatro: platea e palchi centrali 20 euro, palchi laterali 15 euro, loggione 10 euro.
  • Teatro Curci
  • Musica
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Due mostre al Teatro Curci di Barletta dedicate al secondo conflitto mondiale e alla Guerra di Liberazione Due mostre al Teatro Curci di Barletta dedicate al secondo conflitto mondiale e alla Guerra di Liberazione Il resoconto delle iniziative
Barletta ospita una mostra dedicata al ruolo delle Forze Armate e delle donne nella Guerra di Liberazione Barletta ospita una mostra dedicata al ruolo delle Forze Armate e delle donne nella Guerra di Liberazione In programma dal 15 al 18 gennaio presso la Galleria del Teatro Curci
Anche i giovani musicisti del "Casardi” di Barletta a Roma per la Giornata Nazionale del Rispetto Anche i giovani musicisti del "Casardi” di Barletta a Roma per la Giornata Nazionale del Rispetto L’Orchestra nazionale “Nel nome del rispetto” suonerà nella prestigiosa sede dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani
Il teatro Fantàsia di Barletta presenta la quinta edizione della rassegna "Nuvole sparse" Il teatro Fantàsia di Barletta presenta la quinta edizione della rassegna "Nuvole sparse" La conferenza stampa oggi pomeriggio presso la sede del teatro
L'Istituto Comprensivo Modugno-Moro di Barletta inaugura il nuovo spazio teatrale L'Istituto Comprensivo Modugno-Moro di Barletta inaugura il nuovo spazio teatrale Un ringraziamento alla dirigente dell'Istituto Lucia Riefolo e al Rotary Club
"Storie di Valori": a Barletta la rassegna teatrale natalizia "Storie di Valori": a Barletta la rassegna teatrale natalizia Il programma dal 20 al 28 dicembre
“Un calendario per la ricerca”, oggi evento speciale al "Curci" nel nome di De Nittis “Un calendario per la ricerca”, oggi evento speciale al "Curci" nel nome di De Nittis Coinvolta attivamente l'associazione "Il Dono di Luca”
Sottosuono in concerto al Teatro Curci di Barletta: un evento tra musica ed emozioni Sottosuono in concerto al Teatro Curci di Barletta: un evento tra musica ed emozioni Una produzione firmata Oreste Scorcia Management
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.