Lino Banfi
Lino Banfi
Eventi

Lino Banfi a Barletta: «Sogno di vedere la gente che mangia e sorride»

Un riconoscimento da Confindustria Bari-Bat come ambasciatore della cultura agroalimentare pugliese

«Facciamo della Puglia una piccola Amazon». Oltre 100 film alle spalle, una comicità semplice e amata da tutti, Lino Banfi diventa imprenditore e ambasciatore della cultura agroalimentare pugliese. Le sue "Bontà Banfi", brand al quale ha dedicato nome, faccia e cuore, nascono in Puglia e viaggiano nel mondo, ma vorrebbero presto trovare casa nel nostro territorio con un polo di distribuzione. Magari tra Canosa e Barletta, città che Banfi ha reso famose ovunque grazie alle sue battute comiche.

Questa mattina l'attore è stato premiato a Barletta presso la sede di Confindustria Bari-Bat per la sua attività imprenditoriale fortemente legata alla Puglia e ai nostri prodotti tipici. «È un premio benaugurante per me che mi sono buttato in questa attività che mi diverte molto» ha raccontato Banfi, al secolo Pasquale Zagaria. Il racconto del papà ortolano, con i prodotti del territorio sempre presenti in tavola, dei quali il piccolo Lino già aveva imparato caratteristiche e qualità. Tutto questo bagaglio di conoscenze viaggia ora per il mondo sotto forma di sughi, taralli, orecchiette, e presto anche con gli gnocchi made in Barletta dell'azienda Ciemme.

A fare gli onori di casa durante l'incontro di questa mattina è stato il presidente della Zona territoriale di Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani Sergio Fontana: «In Confindustria abbiamo grandi produttori di pasta, vino, olio e adesso abbiamo la fortuna di avere un testimonial amato e conosciuto da tutti. Lui ci mette la faccia, ma la produzione la faranno le aziende pugliesi. Siamo onorati di questo connubio e di annoverare Lino tra i nostri soci».

«È davvero l'ambasciatore della genuinità dei nostri prodotti – ha detto Margherita Mastromauro, imprenditrice e presidente della Sezione Agroalimentare di Confindustria - e la sua genuinità si replica nella bontà delle nostre produzioni».

Il prossimo desiderio di Lino Banfi è quello di ricevere il cavalierato del lavoro. Non nasconde questa aspirazione e chissà, tra cinema, spettacolo e buon cibo, oltre a un successo ormai consolidato, possa trovare soddisfazione e consensi anche nella carriera di imprenditore, con la bandiera del made in Puglia. E prima di salutare ha concluso con una frase: «Il mio sogno è quello di vedere la gente che mangia e sorride».
12 fotoLino Banfi porta allegria nella sede di Confindustria Bari BAT
Lino Banfi e la sua allegria a ConfindustriaLino Banfi porta allegria nella sede di Confindustria Bari BATLino Banfi porta allegria nella sede di Confindustria Bari BATLino Banfi e la sua allegria a ConfindustriaLino Banfi e la sua allegria a ConfindustriaLino Banfi e la sua allegria a ConfindustriaLino Banfi e la sua allegria a ConfindustriaLino Banfi e la sua allegria a ConfindustriaLino Banfi e la sua allegria a ConfindustriaLino Banfi e la sua allegria a ConfindustriaLino Banfi e la sua allegria a ConfindustriaLino Banfi e la sua allegria a Confindustria
Altri video:
Lino Banfi
Il racconto di Lino Banfi, tra infanzia e cucina2 minuti
  • Confindustria
  • Settore alimentare
  • Lino Banfi
Altri contenuti a tema
A Barletta uno sportello informativo sui disturbi della nutrizione e del comportamento alimentare A Barletta uno sportello informativo sui disturbi della nutrizione e del comportamento alimentare Lo sportello sarà attivo presso la Galleria del teatro “Curci”
Alla Lega Navale di Barletta un convegno sui Disturbi del Comportamento Alimentare Alla Lega Navale di Barletta un convegno sui Disturbi del Comportamento Alimentare Appuntamento questo pomeriggio alle 19
A Barletta un food talk sulla sicurezza alimentare A Barletta un food talk sulla sicurezza alimentare Esperti della ristorazione a confronto per la "Disfida della Sicurezza"
L’utilizzo dell’olio d'oliva EVOO nelle patologie del cavo orale L’utilizzo dell’olio d'oliva EVOO nelle patologie del cavo orale La parola alla dottoressa Antonia Sinesi, igienista dentale, intervenuta presso l'Azienda Agricola "Conte Spagnoletti - Zeuli"
Consigli per dimagrire senza andare in palestra Consigli per dimagrire senza andare in palestra Partire da buone e semplici abitudini quotidiane
Aumento vertiginoso del prezzo del pane, allarme a causa del caro benzina Aumento vertiginoso del prezzo del pane, allarme a causa del caro benzina A rischio le consegne per la mobilitazione degli autotrasportatori anche in Puglia
Renato Martire vicepresidente di Anie-Confindustria Renato Martire vicepresidente di Anie-Confindustria Nuovo ruolo di prestigio per il manager, già vicepresidente della multinazionale STMicroelectronics
Messaggi di solidarietà per Sergio Fontana, Presidente di Confindustria Messaggi di solidarietà per Sergio Fontana, Presidente di Confindustria Esprimono solidarietà il senatore Ruggiero Quarto e il PES BAT
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.