Beppe Grillo
Beppe Grillo
Politica

Libertà di stampa, sì grazie

Il Grillo parlante non vuol far parlare gli altri

Qui si esagera. Dopo tante parole spese in nome della libertà d'opinione e d'informazione, arriva il leader del M5S, Beppe Grillo, ad attentare a queste, invitando i suoi, a segnalare i giornalisti 'non allineati' al suo pensiero.

Sembra un retaggio del passato, che riporta alla memoria periodi oscuri della storia italiana. Grillo è riuscito ad avere un notevole successo, anche elettorale, ponendo temi che rompevano il grigiore dei termini economici sentiti e risentiti in questi ultimi anni. Inizialmente parlava di ecologismo, di futuro 'sostenibile', di libertà del web. Girava come un predicatore: un grillo parlante, che già non a tutti piaceva, ma erano temi importanti quelli che proponeva, riuscendo a far breccia, ne sono sicuro, nell'animo di molti italiani, ma soprattutto di sinistra, visto il fervente ambientalismo e la lotta a determinati poteri economici.

Poi le note sono cambiate: è diventato anti-tutto. Anti-politica l'hanno chiamato, anti-partiti, anti-istituzioni, anti-europeista, poi non sono mancati proclami anti-immigrazione. E così l'asticella del gradimento è passata anche a destra, da sempre con frange scontente in cerca d'autore. La prima giornalista ad essere stata 'indicata' in una rubrica del blog di Grillo è stata Maria Novella Oppo de "L'Unità".

Non siamo qui a discutere il Movimento, per alcuni illusione, per altri già delusione; se il grillismo possa avere qualcosa in comune con il berlusconismo o con la Lega, tutti con le loro dovute differenze volevano essere il cambiamento. Si vuole qui contestare quest'offesa alla libertà di stampa e di parola professata in questi giorni. Non ci sarebbe differenza se la stampa da "cane da guardia della politica" diventasse cane da guardia dell'antipolitica.
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
1 Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «L'amministrazione avrebbe potuto dedicare quei luoghi ad un'importante opera pubblica, uno "Spazio della Memoria"»
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
1 Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» La nota firmata dal responsabile territoriale Luca Savella
Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» La nota del responsabile territoriale pentastellato Luca Savella
Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» La nota del responsabile territoriale Luca Savella
PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «Riteniamo che i valori dello sport vadano tutelati e posti in cima all’agenda politica di qualsiasi formazione politica»
Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» La nota del rappresentante del gruppo territoriale pentastellato Luca Savella
Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Il protavoce Savella: «vogliamo essere esempio virtuoso di cittadinanza attiva»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.