Last Diamonds
Last Diamonds
Eventi

Last Diamonds: inaugurata a Barletta la mostra fotografica di Francesco Bosso

Sarà visitabile fino al 30 maggio

Si è svota ieri, 16 aprile, l'inaugurazione della nuova mostra a Palazzo San Domenico a Barletta con le opere di Francesco Bosso della serie Last Diamonds, visitabile fino al 30 maggio.

La mostra curata da Nicola Zito esprime la ricerca fotografica di un artista del paesaggio contemporaneo, in cui la virtù estetica incontra il rigore tematico e la caratura concettuale.

Bosso adotta un linguaggio formale rigoroso, caratterizzato da un uso sapiente del bianco e nero, e da cromie rarefatte che sottraggono gli scatti alla dimensione puramente documentaria per collocarle in uno spazio sospeso, quasi metafisico.

Le immagini che vanno a comporre Last Diamonds, si configurano come un potente dispositivo visivo e concettuale, capace di coniugare attitudine estetica e urgenza etica. L'artista costruisce un originale racconto – tra permanenza e scomparsa – in cui la monumentalità degli iceberg artici si traduce in una metafora fragile e transitoria.

Il titolo suona drammatico e ci dà subito la misura di un impegno che l'Autore coltiva da tempo nella salvaguardia dell'Ambiente e della Natura in tutte le sue forme.

Attraverso il medium fotografico lavorando con mezzi classici e materiali tradizionali, offre all'osservatore una visione che va oltre ed esprime concetti contemporanei.

Il "Global Warming" sta letteralmente divorando i ghiacciai della Terra; racconta l'Autore: "Viaggiando ai confini dell'Artico ho raccolto forti emozioni, la fluidità di un simile paesaggio naturale è sconvolgente, se ne percepisce immediatamente la fragilità e soprattutto si tocca con mano il disastro in corso".

Le opere di Francesco Bosso fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private, mentre diversi progetti espositivi sono stati ospitati in istituzioni nazionali ed internazionali, tra cui il Museo delle Arti Visive di Spoleto (che nel 2014 gli ha dedicato una grande retrospettiva), la 56ª Biennale di Venezia (2015, mostra Present Nearness), il Museo Pignatelli di Napoli, il Museo Pino Pascali di Polignano, il Centro Culturale Candiani di Venezia, il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia, il Cultural Centre Museum di Hong Kong e la M50 Space Gallery di Shanghai. Ha inoltre tenuto mostre personali in diverse città europee tra cui Parigi, Monaco di Baviera, Karlsruhe, Bruxelles.

La mostra sarà visitabile fino al 30 maggio con orario espositivo dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.00 e il Sabato dalle 9.30 alle 13.00
  • eventi
Altri contenuti a tema
Natale in Puglia 2026, fondi regionali anche per Barletta. Vurchio: «Un’occasione per incrementare le presenze turistiche» Natale in Puglia 2026, fondi regionali anche per Barletta. Vurchio: «Un’occasione per incrementare le presenze turistiche» «È un segnale concreto di attenzione verso le amministrazioni comunali e di una collaborazione istituzionale»
Teatro Fantàsia presenta la VI edizione di “Nuvole Sparse”: sette spettacoli, quattordici repliche e nuove storie da vivere insieme Teatro Fantàsia presenta la VI edizione di “Nuvole Sparse”: sette spettacoli, quattordici repliche e nuove storie da vivere insieme Dal 21 novembre al 9 maggio, il Teatro Fantàsia torna ad accogliere compagnie italiane e internazionali
Commemorazione dei Defunti a Barletta: omaggio ai Caduti e a Laura Procacci Commemorazione dei Defunti a Barletta: omaggio ai Caduti e a Laura Procacci La cerimonia organizzata dall'Amministrazione comunale si è svolta questa mattina tra il ricordo delle vittime del tragico incidente aereo in Bosnia
Labo San, a Trani il nuovo menù tra cucina, musica e drink Labo San, a Trani il nuovo menù tra cucina, musica e drink In via San Giorgio anche cocktail d'autore e un calendario settimanale con dj set e intrattenimento
Barletta, al via il percorso formativo “Lavorare nel turismo”: cinque incontri dedicati all’accoglienza e all’accessibilità Barletta, al via il percorso formativo “Lavorare nel turismo”: cinque incontri dedicati all’accoglienza e all’accessibilità L’iniziativa, promossa dall’ATS Stupor Mundi+ nell’ambito del Progetto C.O.S.T.A., si svolgerà dal 31 ottobre al 28 novembre
Scuola, successo a Barletta per il corso di formazione RSU e TAS Scuola, successo a Barletta per il corso di formazione RSU e TAS Iniziativa della FGU Gilda Unams BAT e dell’Associazione Docenti Art. 33 per rafforzare le competenze dei rappresentanti sindacali
“L'arte salvata dalle radici al cielo", 68 opere dalla Collezione Roberto Malini in mostra a Barletta “L'arte salvata dalle radici al cielo", 68 opere dalla Collezione Roberto Malini in mostra a Barletta In programma il 19 novembre negli storici spazi del Chiostro di Palazzo San Domenico
Barletta, a ottobre due workshop gratuiti sulla relazione nei primi anni di vita Barletta, a ottobre due workshop gratuiti sulla relazione nei primi anni di vita La Cooperativa Sociale S.I.V.O.L.A.-E.T.S. organizza due incontri aperti a famiglie e professionisti
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.