Un giovane designer barlettano tra i protagonisti della Milano Design Week 2026
Un giovane designer barlettano tra i protagonisti della Milano Design Week 2026
La città

Un giovane designer barlettano tra i protagonisti della Milano Design Week 2026

Il progetto "VIVO" esposto a Milano

C'è anche una firma pugliese tra le installazioni che animeranno i cortili dell'Università degli Studi di Milano durante la Milano Design Week 2026. Andrea Lombardi, cresciuto a Barletta e recentemente diplomato allo IED - Istituto Europeo di Design di Milano esporrà VIVO — il suo progetto di tesi in Interior Design — nel Cortile d'Onore della Statale, cuore pulsante di INTERNI MATERIAE: uno degli appuntamenti più attesi e visitati dell'intera settimana internazionale del design, capace di richiamare ogni anno centinaia di migliaia di visitatori tra i chiostri e i portici rinascimentali della Ca' Granda.

È proprio nel Cortile d'Onore — lo stesso che ospita installazioni di studi e architetti di fama mondiale — che VIVO prende forma dal 20 al 30 aprile: uno spazio abitativo temporaneo pensato per rispondere alle emergenze post-disastro, progettato per essere allestito nelle palestre italiane entro 48 ore. In scala 1:1, l'installazione permette al visitatore di attraversare fisicamente il sistema e coglierne la doppia anima: quella privata, con moduli e partizioni flessibili a tutela della dignità individuale, e quella collettiva, concepita come una piccola piazza per la ricostruzione del tessuto sociale. Materiali leggeri e facilmente reperibili — come i tubi innocenti che ne definiscono la struttura, illuminata da Genuit — diventano strumento progettuale per rispondere a contesti in continuo mutamento, trasformando l'emergenza nel punto di partenza di un nuovo equilibrio possibile.

VIVO è nata come tesi in Interior Design di Andrea Lombardi - insieme ai colleghi Tommaso Cavalli, Chiara Gorni Silvestrini e Sofia Lipoli - e approderà alla Statale di Milano grazie al percorso di ricerca sviluppato all'interno di IED, sotto la curatela del docente Davide Angeli.

Andrea Lombardi lavora tra Milano e Barletta nella progettazione degli spazi, nella user experience e nella comunicazione visiva. Il suo approccio integra spazio fisico e linguaggi comunicativi — dall'allestimento all'identità visiva — con una particolare attenzione alla relazione tra ambiente, brand e contenuto.

INTERNI MATERIAE è visitabile dal 20 al 30 aprile 2026 presso l'Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7. Orari: 21–26 aprile ore 10–21; inaugurazione 20 aprile ore 14.30; 27–30 aprile ore 10–19. Ingresso libero.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Canne della Battaglia, musica e storia protagoniste: successo per il concerto dell’AYSO Orchestra Canne della Battaglia, musica e storia protagoniste: successo per il concerto dell’AYSO Orchestra Tutto esaurito per l’unico appuntamento nella BAT della rassegna “Notturni”
Giuditta D’Elia ospite al Palazzo di Città per prendere parte alla Stanza Divina Giuditta D’Elia ospite al Palazzo di Città per prendere parte alla Stanza Divina L’iniziativa del commissariato di Barletta a disposizione di Giuditta e di chiunque ne abbia bisogno: supporto e protezione a 360° in maniera gratuita
Jova Summer Party, nuovi campionamenti nell'area dell'evento Jova Summer Party, nuovi campionamenti nell'area dell'evento Arpa sul posto, riunione in Prefettura per il Piano Sicurezza
Jova Summer Party, giovedì mattina sopralluogo nell'area dell'evento Jova Summer Party, giovedì mattina sopralluogo nell'area dell'evento Mercoledì riunione in Prefettura, filtra ottimismo da Palazzo di Città
Il Volo in concerto a Barletta: il trio arriva al Fossato del Castello Il Volo in concerto a Barletta: il trio arriva al Fossato del Castello Appuntamento previsto il 7 agosto
“Notte d’Opera al Castello”, debutto da incorniciare: oltre 400 spettatori nella Piazza d’Armi di Barletta “Notte d’Opera al Castello”, debutto da incorniciare: oltre 400 spettatori nella Piazza d’Armi di Barletta Una serata di alto profilo artistico con l'Apulia Sinfonietta Orchestra e giovani interpreti internazionali
Pinuccio arriva a Barletta: il 10 agosto uno spettacolo per la Notte di San Lorenzo Pinuccio arriva a Barletta: il 10 agosto uno spettacolo per la Notte di San Lorenzo Intrattenimento, informazione e ironia per l'evento che si svolgerà al Suara Beach Club
Notte d'Opera al Castello è sold out: oltre 400 spettatori per la prima edizione Notte d'Opera al Castello è sold out: oltre 400 spettatori per la prima edizione Prossimo appuntamento 1° agosto con l'Orchestra Apulia Sinfonietta
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.