Illuminazione pubblica
Illuminazione pubblica
La città

Lampioni nuovi a Settefrati per potenziare la pubblica illuminazione

La tecnologia a Led consentirà, oltre al risparmio energetico, la diminuzione di guasti

I vecchi lampioni della pubblica illuminazione in diverse vie del quartiere Settefrati saranno sostituiti da corpi illuminanti a tecnologia Led.

L'intervento, nell'ambito dell'efficientamento energetico di due impianti della pubblica illuminazione, riguarderà in totale 126 corpi illuminanti, tecnicamente definiti anche armature.

I lavori verranno consegnati martedì prossimo 15 settembre e saranno eseguiti dalla ditta Elettrotecnica Vigi srl.

Tale intervento consentirà al comune di Barletta di adeguarsi alle normative vigenti e permetterà anche il raggiungimento del doppio obiettivo di contenere l'inquinamento luminoso e di ridurre i consumi di energia elettrica di circa il 60%.

Le strade che, in alcuni tratti o per intero, saranno interessate dall'intervento di potenziamento sono via Palestro, via San Francesco D'Assisi, via Gallo, via Musti, via Adua, via XX settembre, via Firenze.

La quasi totalità dei lampioni che saranno sostituiti, infatti, risultano non schermati, sprovvisti di dispositivi di regolazione del flusso luminoso, sono vetusti e obsoleti e sono tutti a vapore di mercurio, non più consentiti dalla legge.

La tecnologia a Led consentirà, oltre al risparmio energetico, la diminuzione di guasti e, dunque, meno disservizi per i cittadini, oltre al miglioramento della illuminazione.

Il costo totale del progetto ammonta a 170.000 euro, rivenienti da contributi statali assegnati ai comuni, per investimenti destinati ad opere pubbliche.

Si chiede scusa ai cittadini e residenti per gli eventuali disagi legati ai necessari interventi.
  • Illuminazione pubblica
Altri contenuti a tema
Palo dell'illuminazione inclinato in via Prascina, l'intervento del Nucleo di Guardia Ambientale Palo dell'illuminazione inclinato in via Prascina, l'intervento del Nucleo di Guardia Ambientale Salvaguardata l'incolumità dei cittadini
1 Nuova illuminazione per il centro storico Nuova illuminazione per il centro storico Lavori al via dal 5 settembre
18 Illuminazione in via Libertà, «stiamo affrontando il problema, è risolvibile» Illuminazione in via Libertà, «stiamo affrontando il problema, è risolvibile» Dopo la segnalazione su BarlettaViva, interviene il presidente della commissione Lavori Pubblici Flavio Basile
Illuminazione pubblica, un servizio da potenziare Illuminazione pubblica, un servizio da potenziare La segnalazione di un lettore: «Perché non introdurre punti luce a led anche in centro?»
4 Pubblica illuminazione, a Barletta «non risultano impianti non funzionanti» Pubblica illuminazione, a Barletta «non risultano impianti non funzionanti» La verifica dell'assessora Ricatti dopo la denuncia di un cittadino
1 Illuminazione pubblica, da domani la sostituzione delle lampade a vapore Illuminazione pubblica, da domani la sostituzione delle lampade a vapore Si otterrà un risparmio economico di 39.960 euro annui
1 Dieci anni al buio, arriva l'illuminazione in via Luigi Vanvitelli a Barletta Dieci anni al buio, arriva l'illuminazione in via Luigi Vanvitelli a Barletta È previsto un potenziamento della pubblica illuminazione a cominciare da viale Marconi
Sospensione illuminazione in via Veneto e via Andria, domani il ripristino Sospensione illuminazione in via Veneto e via Andria, domani il ripristino Il mancato funzionamento è dovuto ai lavori in corso per la soppressione dei passaggi a livello
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.