Disfida di Barletta
Disfida di Barletta
Eventi

La rievocazione della Disfida di Barletta slitta a fine settembre

156mila euro per gli eventi, il direttore artistico sarà Francesco Gorgoglione

Disfida di Barletta rinviata a fine settembre. A causa della concomitanza con il periodo di attività elettorali per le elezioni politiche del 25 settembre, che vincola tutte le amministrazioni pubbliche a stringenti vincoli sulle attività di comunicazione, la giunta comunale ha deciso di posticipare la tradizionale rievocazione storica a fine mese, precisamente nei giorni che vanno dal 27 settembre al 2 ottobre.

"Dopo il miglioramento della situazione emergenziale è intendimento dell'Amministrazione Comunale rilanciare le tradizioni culturali legate alla storia del nostro territorio con l'aspirazione di rinforzare eventi turistico-culturali come la Disfida di Barletta" si legge nella delibera di giunta, in cui si ribadisce la volontà dell'amministrazione di non mancare al consueto appuntamento con la rievocazione del più celebre evento legato alla città, organizzando una serie di iniziative di carattere storico, folcloristico e culturale.

Definito anche il nome del direttore artistico: sarà Francesco Gorgoglione, già direttore artistico di sei edizioni del certame cavalleresco della Disfida, docente di Scenografia e dal 1997 direttore tecnico di palcoscenico del Teatro Curci di Barletta. Succede a Sergio Maifredi, che curò gli appuntamenti anche nel periodo di pandemia attraverso il progetto "Disfida Opera Viva".

Francesco Gorgoglione
Con l'incarico di direzione artistica, regia e coordinamento della manifestazione "La Disfida di Barletta 2022", Gorgoglione è chiamato a realizzare - secondo la richiesta comunale - una rievocazione della Disfida con il coinvolgimento delle associazioni locali ed associazioni di portata nazionale, "ripercorrendo le linee tracciate prima che la pandemia bloccasse lo svolgimento di iniziative rievocative itineranti" si legge testualmente nella determina.

Il progetto artistico dovrà prevedere la realizzazione dei momenti salienti della Disfida ovvero: l'Offesa, l'Investitura, il Giuramento dei 13 cavalieri italiani, il Corteo Trionfale con gruppi storici in abiti rinascimentali lungo le vie cittadine allestite con bandiere e trofei guerreschi. Non sarà invece previsto il certame cavalleresco, la cui classica cornice è da sempre il fossato del Castello.

La spesa prevista, omnicomprensiva al lordo del compenso per il direttore artistico, degli oneri per la sicurezza e per il personale, è di 156mila euro, come indicato nel progetto finanziato dal MiC nell'ambito delle risorse ministeriali del Fondo Rievocazione Storica 2022.
  • Disfida di Barletta
Altri contenuti a tema
Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Emiliano: «L’istituzione della Fondazione della Disfida di Barletta darà un rinnovato impulso alle attività della Rievocazione Storica»
Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Tutti i divieti temporanei per consentire il passaggio dei figuranti
La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento Il racconto dell'archivista di Stato Michele Grimaldi
5 Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Successo (nonostante il tempo incerto) per l'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino"
Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Gli eventi promossi dall'amministrazione comunale
"Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida "Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida L'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino" per l'anniversario della sfida
Istituita la Fondazione della Disfida di Barletta Istituita la Fondazione della Disfida di Barletta Via libera del consiglio regionale, la nota del capogruppo di "CON" Giuseppe Tupputi
Con l'amore per la Disfida di Barletta: è scomparso Gino Vitrani Con l'amore per la Disfida di Barletta: è scomparso Gino Vitrani Aveva animato tante iniziative legate alla rievocazione. Oggi i funerali
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.