De Nittis
De Nittis
Eventi

La città francese di Saint Germain-en-Laye omaggia De Nittis

Sarà posizionata una targa sulla facciata di quella che fu l'ultima residenza del pittore barlettano

Oggi pomeriggio il Comune francese di Saint Germain-en-Laye, poco distante da Parigi, renderà omaggio al pittore barlettano Giuseppe De Nittis con lo scoprimento di una targa sulla facciata di quella che fu l'ultima residenza del pittore barlettano.

La cerimonia prenderà il via alle 16.30 con il saluto dell'amministrazione comunale francese a quella di Barletta, rappresentata dal Sindaco Cosimo Damiano Cannito e dall'assessore alla Cultura Oronzo Cilli. Si procederà poi al raggiungimento della casa dove visse gli ultimi anni Giuseppe De Nittis e sua moglie Leontine, la stessa che con il suo giardino fece da sfondo alla meravigliosa opera "Colazione in giardino", per lo scoprimento della targa che ricorda la sua presenza, 53 bis rue du maréchal Joffre.

A seguire, presso la sala multimediale del Comune, si terrà la conferenza "Giuseppe De Nittis, un Impressionniste italien à Saint-Germain-en-Laye" tenuta da Marina Ferretti, storica dell'arte specialista della pittura impressionista.

L'iniziativa, promossa in collaborazione con l'associazione Italyamo di Saint-Germain-en-Laye, celebra i 150 anni dalla prima esposizione impressionista nello studio del fotografo parigino Nadar e rende omaggio al pittore italiano che seppe incantare i parigini.

Nella mattinata, il Sindaco Cannito e l'assessore Cilli, saranno ospiti della Console Generale d'Italia a Parigi, Irene Castagnoli.

"La scelta del Comune di Saint-Germain-en-Laye di apporre una targa dove visse Giuseppe De Nittis - sottolinea il Sindaco Cannito-rappresenta motivo di sincero orgoglio per Giuseppe De Nittis, a cui viene reso omaggio, e per la Città di Barletta. È l'ennesimo tassello di un percorso avviato per la promozione della nostra città e dell'arte straordinaria di De Nittis".
  • Giuseppe De Nittis
Altri contenuti a tema
Un Concerto-Galà e un calendario per celebrare l'arte di De Nittis Un Concerto-Galà e un calendario per celebrare l'arte di De Nittis Martedì la conferenza di presentazione delle iniziative per il 180° anniversario della nascita di De Nittis
“Westminster” di Giuseppe De Nittis in mostra nella Pinacoteca Metropolitana di Bari “Westminster” di Giuseppe De Nittis in mostra nella Pinacoteca Metropolitana di Bari L'opera dell'artista barlettano sarà visitabile sino al 6 aprile 2026
Due nuove grandi mostre a Palazzo Della Marra: martedì l'anteprima Due nuove grandi mostre a Palazzo Della Marra: martedì l'anteprima Dal 22 ottobre saranno aperte al pubblico "I macchiaioli al tempo di De Nittis" e "Pranzo a Posillipo"
Presentata a Palazzo Blu di Pisa la grande mostra “Belle Époque”, presente anche Barletta Presentata a Palazzo Blu di Pisa la grande mostra “Belle Époque”, presente anche Barletta Nove i prestiti della pinacoteca De Nittis
Il sogno d’autunno di Giuseppe De Nittis Il sogno d’autunno di Giuseppe De Nittis L'analisi dello scrittore Giuseppe Lagrasta
Palazzo della Marra cornice della presentazione del catalogo "Giuseppe De Nittis, La firma segreta" Palazzo della Marra cornice della presentazione del catalogo "Giuseppe De Nittis, La firma segreta" Una serata per riscoprire De Nittis. «C'è ancora tanto da scoprire e studiare su questo grande pittore»
Domani in Pinacoteca la presentazione del volume “Giuseppe De Nittis, la firma segreta" Domani in Pinacoteca la presentazione del volume “Giuseppe De Nittis, la firma segreta" Il catalogo è a cura di Anita Guarnieri e Christine Farese-Sperken
Il Premier australiano Anthony Albanese riceve il catalogo della collezione De Nittis Il Premier australiano Anthony Albanese riceve il catalogo della collezione De Nittis Omaggio del comune al primo ministro nato da padre barlettano
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.