Violenza in famiglia
Violenza in famiglia
Servizi sociali

La Cgil in piazza contro la violenza femminile

Sabato si sono svolte manifestazioni in tutt'Italia

"Riprendiamoci la libertà!". Con questo slogan la Cgil ha invitato tutti a scendere nelle piazze italiane sabato scorso 30 settembre contro la violenza sulle donne, la depenalizzazione dello stalking, la narrativa con cui stupri e omicidi diventano troppo spesso un processo alle vittime.

La mobilitazione nazionale è stata lanciata da un appello dal titolo 'Avete tolto senso alle parole', che chiede agli uomini, alla politica, ai media, alla magistratura, alle forze dell'ordine e al mondo della scuola un cambio di rotta nei comportamenti, nel linguaggio, nella cultura e nell'assunzione di responsabilità di questo dramma. Perché la violenza maschile sulle donne non è un problema delle donne, che non vogliono far vincere la paura e rinchiudersi dentro casa. Per la Cgil «il linguaggio utilizzato dai media e il giudizio su chi subisce violenza, su come si veste o si diverte, rappresenta l'ennesima aggressione alle donne. Così come il ricondurre questi drammi a questioni etniche, religiose, o a numeri statistici, toglie senso alla tragedia e al silenzio di chi l'ha vissuta». Così come intollerabile l'aver depenalizzato il reato di stalking, quasi sempre anticamere dei femminicidi.

A livello nazionale oltre il generale Susanna Camusso, l'appello è stato sottoscritto tra gli altri da Bianca Berlinguer, Luciana Castellina, Lella Costa Geppi Cucciari, Angela Finocchiaro, Ottavia Piccolo, Norma Rangeri, Chiara Saraceno, Lunetta Savino, Livia Turco. Anche in Puglia tante le adesioni all'appello della Cgil: Anna Caputi (Arci Puglia), Monica Dal Maso (Arci Servizio Civile Puglia), da Lella Rucci (Vicepresidente Commissione Pari Opportunità Regione Puglia, Fidapa), Raffaella Altamura (Presidente Confesercenti Metropolitana Terra di Bari ), Stella Laforgia (Docente universitaria Uniba), Alessandra Ricupero (Libera Puglia), Sara Acquaviva (Rete della Conoscenza Puglia), Rosa Galelli (Coordinatrice Uniba del Centro interdipartimentale di studi sulle culture di genere), Titti De Simone (Consigliere Giunta Regione Puglia), Maria Pia Vigilante (Presidente Giraffa Ah! Onlus), Serenella Molendini (Consigliera di Parità Regione Puglia).

«Reagiamo con la forza della nostra libertà all'insopportabile oppressione del giudizio su come ci vestiamo o ci divertiamo. Ci vogliamo riprendere il giorno e la notte, perché non c'è un 'mostro' o 'un malato' in agguato, ma solo chi vuole il possesso del nostro corpo, della nostra mente, della nostra libertà. Non ci sono mostri o malati, ma solo il rifiuto di interrogarsi, il chiamarsi fuori che alla fine motiva e perpetua la violenza», si legge nel testo dell'appello. Iniziative di mobilitazione e presidi si sono svolti in tutta la Puglia e anche a Barletta, presso il centro commerciale.
  • Cgil
  • Donne
  • Violenza
Altri contenuti a tema
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: l’intervento del sindaco di Barletta Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: l’intervento del sindaco di Barletta «Rinnoviamo in questa giornata il nostro impegno a sostenere i centri antiviolenza, a collaborare con le forze dell’ordine, le scuole, i servizi sociali»
1 Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Gesto coraggioso, De Finis: «Gratitudine dell'azienda»
Al via la campagna di sensibilizzazione “Riconosci la Violenza” Al via la campagna di sensibilizzazione “Riconosci la Violenza” La nota di palazzo di città
Lancio di uova a Barletta: un ferito Lancio di uova a Barletta: un ferito Colpito all’occhio un uomo nella serata di domenica, 26 ottobre
Sparatoria a Barletta, Cgil: «Non è solo un attacco ad un singolo ma ad un’intera comunità di persone» Sparatoria a Barletta, Cgil: «Non è solo un attacco ad un singolo ma ad un’intera comunità di persone» La vicinanza del segretario generale Michele Valente a Di Bari
“Democrazia al lavoro”, dieci pullman dalla Bat per Roma “Democrazia al lavoro”, dieci pullman dalla Bat per Roma Partiranno il 25 ottobre da tutti i comuni della provincia per la manifestazione nazionale della Cgil
Contro la violenza di genere, un concorso per gli studenti di Barletta Contro la violenza di genere, un concorso per gli studenti di Barletta Bisogna realizzare uno slogan - con annessa grafica - per sensibilizzare sul tema
Sciopero pro Palestina, la CGIL chiama e Barletta risponde - FOTO Sciopero pro Palestina, la CGIL chiama e Barletta risponde - FOTO Gli studenti riempiono la piazza: corteo partecipato in giro per la città
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.