L’Istituto “Pietro Mennea” di Barletta brilla al Concorso Nazionale Euterpe
L’Istituto “Pietro Mennea” di Barletta brilla al Concorso Nazionale Euterpe
Eventi

L’Istituto “Pietro Mennea” di Barletta brilla al Concorso Nazionale Euterpe

Primo premio assoluto per i giovani coristi del Piccolo Coro Stabile Vox Caelestis

Trionfo per il Piccolo Coro Stabile Vox Caelestis dell'Istituto Comprensivo "Pietro Mennea" di Barletta, che si aggiudica il Primo Premio Assoluto al XXIV Concorso Nazionale EUTERPE – Best Music School. Diretti dalla prof.ssa Maria Teresa Nesta e accompagnati al pianoforte dal prof. Natale Rizzi, i giovani coristi hanno emozionato pubblico e giuria con una performance intensa ed espressiva, eseguendo "Disney Rapsodia" e "Una cosa che conta" in un programma di 12 minuti, come da regolamento. Coordinato dalla docente Caterina Giannella, il coro ha conquistato 98/100, vincendo il primo premio assoluto e confermandosi tra le eccellenze musicali nazionali.

A brillare anche il giovane pianista Antonio Oscar Calò, che ha incantato con la sua interpretazione di "Experience" di Ludovico Einaudi, ottenendo 95/100 e il primo premio nella sua categoria.

La dirigente scolastica Gabriella Catacchio ha espresso grande soddisfazione: "Questo risultato è frutto di passione, impegno e lavoro di squadra. La musica è un potente strumento educativo, capace di trasmettere valori fondamentali come il rispetto, la bellezza e la condivisione."

Il team docenti, il Direttore Maria Teresa Nesta, al pianoforte il Prof. Natale Rizzi e la coordinatrice Caterina Giannella ringraziano la D.S. Prof.ssa Gabriella Catacchio per aver permesso di aprire varchi nel mondo della Musica, della Cultura e dell'Istruzione. Un caloroso ringraziamento al personale ATA e a tutti i genitori per averci accompagnato in questo indimenticabile iter musicale che ci ha permesso di crescere musicalmente e professionalmente.

Il coro Vox Caelestis proseguirà il suo cammino artistico il 25 maggio a Bari, dove parteciperà al Festival Corale Pugliese School, continuando a diffondere, attraverso la musica, messaggi di pace, rispetto e non violenza
L’Istituto “Pietro Mennea” di Barletta brilla al Concorso Nazionale EuterpeL’Istituto “Pietro Mennea” di Barletta brilla al Concorso Nazionale EuterpeL’Istituto “Pietro Mennea” di Barletta brilla al Concorso Nazionale EuterpeL’Istituto “Pietro Mennea” di Barletta brilla al Concorso Nazionale EuterpeL’Istituto “Pietro Mennea” di Barletta brilla al Concorso Nazionale Euterpe
  • Musica
Altri contenuti a tema
Fiorella Mannoia in concerto a Barletta il 27 agosto 2026 Fiorella Mannoia in concerto a Barletta il 27 agosto 2026 Annunciate le date del tour “Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve”
Il plauso di Confcommercio Barletta per ordinanza sui limiti orari delle emissioni sonore Il plauso di Confcommercio Barletta per ordinanza sui limiti orari delle emissioni sonore "Costruire una una città più ordinata e accogliente"
La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” Un grande riconoscimento per la formazione musicale pugliese che porta lo swing barlettano nel programma condotto da Nunzia De Girolamo
AlGoRhythm Ensemble Italian Tour: grande successo per il tour tra Puglia, Basilicata e Abruzzo AlGoRhythm Ensemble Italian Tour: grande successo per il tour tra Puglia, Basilicata e Abruzzo La formazione cameristica è nata nel 2021 con l'obiettivo di rivoluzionare il concetto di saxofono moderno
Ritorna a Barletta la magia del vinile: la Fiera del Disco Metroklang Village Ritorna a Barletta la magia del vinile: la Fiera del Disco Metroklang Village Appuntamento domenica presso l'hotel La Terrazza
Il Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli” di Barletta ammesso alla WFIMC di Ginevra Il Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli” di Barletta ammesso alla WFIMC di Ginevra Riconoscimento prestigioso in una rete mondiale che riunisce i concorsi musicali d'eccellenza
Parte da Barletta l’AlGoRhythm Ensemble Italian Tour Parte da Barletta l’AlGoRhythm Ensemble Italian Tour Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea
Discoverland in Corte: la musica si trasforma sotto il cielo di Trani Discoverland in Corte: la musica si trasforma sotto il cielo di Trani Pier Cortese e Roberto Angelini portano a Palazzo delle Arti Beltrani il loro viaggio musicale tra reinterpretazioni sorprendenti e brani originali
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.