I 25 anni dell'agenzia
I 25 anni dell'agenzia "I Monelli"
Speciale

L’agenzia “I Monelli” brinda ai suoi 25 anni di intelligenza non artificiale

Eventi, comunicazione, creatività: nata a Corato, ha posto nuove radici a Molfetta per far crescere il “pallino” delle idee

Avere una convinzione da perseguire, un'idea fissa, come un pallino in testa, nonostante i tempi che cambiano e le sfide ogni giorno mutevoli in un settore in velocissimo aggiornamento. Il pallino de "I Monelli" è quello delle idee e in special modo quelle idee che prendono forma nella comunicazione e negli eventi.

Nata nel gennaio 2000, "I Monelli" è un'agenzia di comunicazione che ha sempre prestato i maggiori sforzi creativi nella realizzazione di eventi e spettacoli.

Dopo oltre 20 anni di vita a Corato, nel 2023 l'agenzia è approdata a Molfetta, con una nuova spaziosa sede, nuovi importanti investimenti, solide partnership e tanta voglia di crescere.

Tra una campagna di comunicazione e l'altra, spesso al fianco delle più importanti realtà imprenditoriali del territorio, "I Monelli" festeggiano quest'anno un compleanno da ricordare, con ben 25 candeline sulla torta: traguardo non di poco conto nel loro settore, spesso eccessivamente frenetico per starne al passo, con tecnologie e piattaforme che accelerano, svoltano e si affermano in tempi talmente rapidi che – quando impari a conoscerli – già sono cambiati.

Se da un lato fa sempre più parlare di sé l'intelligenza artificiale, in quel preoccupante limbo tra angosciante minaccia per il lavoro creativo e strumento prezioso ma forse troppo veloce da dominare, la realtà de "I Monelli" parla molto al fattore umano del mondo della comunicazione, sia nella fase di sviluppo creativo, nell'incontro convergente tra creativi in un ufficio che è un open space senza muri divisori, con brain storming che fluiscono tra le scrivanie, sia nella realizzazione, quando il tocco umano delle mani ha un ruolo essenziale: per il "click" decisivo della fotocamera, per rinforzare l'ultima vite del "ferro" sul palco, per stringere quelle degli ospiti prima di uno speech, per dare il via a una campagna promozionale sui social.

Con un curriculum che spazia dalla content creation alle installazioni emozionali (cavallo di battaglia sono i "Mega libri" allestiti sul porto di Trani per il Premio letterario Fondazione Megamark), dalle squadre di sorridenti promoter nei tour di "Battiti" agli altissimi alberi di Natale fatti di luminarie, l'agenzia ha avuto una visione privilegiata sul cambiamento che ha investito vorticosamente il mondo della comunicazione e degli eventi: dagli albori dei social network alla travolgente vitalità degli influencer, dai piccoli congressi aziendali ai maxi eventi nei quali le imprese si raccontano con modalità molto diverse da quello che accadeva in passato, verso nuovi linguaggi e con tanti progetti legati alla solidarietà e alla beneficenza.

Anche nei momenti in cui la collisione con la realtà della pandemia ha segnato un momento nero per la event industry in tutto il mondo, "I Monelli" sono stati un esempio virtuoso di crescita e investimenti, anche nel personale: una tenacia che si è tramutata in trasformazione, in adeguamento a nuovi linguaggi e nuovi spazi, più digitali e virtuali, ma sempre convintamente umani.

In 25 anni l'avanzamento tecnologico ha generato per il mondo della comunicazione una metamorfosi senza precedenti, di pari passo con una rivoluzione totale delle nostre abitudini quotidiane: dai floppy trasportati a mano per la consegna in tipografie all'immediatezza dei file inviati in cloud in pochi secondi, dalle pesanti telecamere con ancora più pesanti monitor a tubo catodico alla leggiadra portabilità di uno smartphone, fino all'avanzata dell'intelligenza artificiale, che può diventare valido assistente, ma mai sostituto della mente creativa.

Con queste basi, dopo 25 anni di sfide, cambiamenti, evoluzioni e tanti progetti da realizzare, "I Monelli" credono ancora in una comunicazione autentica, umana, in cui le idee, soprattutto le più vivaci e testarde, vinceranno sempre sui "copia-incolla" senz'anima. Sarà forse questo il segreto della longevità? Senza presunzioni, con tanto studio, orecchie sempre attente alle esigenze dei clienti e soprattutto tanto cuore. Necessariamente umano, non artificiale.
  • Aziende
Altri contenuti a tema
La magia del Natale ti aspetta da Ottica Pistillo: aperture speciali e idee regalo uniche La magia del Natale ti aspetta da Ottica Pistillo: aperture speciali e idee regalo uniche Prendersi cura dei propri occhi è un gesto d’amore verso sé stessi, e farlo nel posto giusto fa davvero la differenza.
Casaviva Trani: il concept store dove arredare, decorare e regalare diventa un’esperienza Casaviva Trani: il concept store dove arredare, decorare e regalare diventa un’esperienza Dal tessile di produzione propria ai regali natalizi esclusivi, dai quadri d’artista ai complementi d’arredo unici
Defazio Allegretti Odontoiatria inaugura una nuova clinica ad Andria Defazio Allegretti Odontoiatria inaugura una nuova clinica ad Andria Un nuovo spazio dedicato alla salute orale e all’estetica in viale Venezia Giulia 156
Desario Srl: marchi di qualità e prezzi competitivi, anche per chi ordina sul web Desario Srl: marchi di qualità e prezzi competitivi, anche per chi ordina sul web A Barletta in via Foggia punto di riferimento per l’edilizia, la decorazione e il fai da te
Arredamento del salotto: i trend che vedremo nel 2026 Arredamento del salotto: i trend che vedremo nel 2026 Da luogo dedicato solo al relax, a spazio di lavoro, studio, convivialità e cura del benessere
A Bari "Credipass Hero", l'evento con promotori creditizi di tutta Italia A Bari "Credipass Hero", l'evento con promotori creditizi di tutta Italia L'incontro dello scorso 10 settembre nella cornice di Villa Romanazzi
Arredamento d’interni, la professione dell’Interior Designer Arredamento d’interni, la professione dell’Interior Designer Una professione che mescola creatività, tecnologia e buonsenso
Realizzazione siti web: il boom delle richieste tra PMI e grandi aziende Realizzazione siti web: il boom delle richieste tra PMI e grandi aziende Il sito torna centrale: piattaforme su misura, integrate e orientate alla conversione per competere nel digitale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.