Provincia Bat
Provincia Bat
Istituzionale

Insieme per la salvezza della provincia «federiciana»

Esito del consiglio provinciale monotematico di martedì. Seduta urgente convocata dal presidente Ventola

Difendere ed ampliare il territorio provinciale, la sua sussistenza ed autonomia, salvaguardare e valorizzarne le specificità, il patrimonio storico, culturale ed economico, nonché le potenzialità di una Provincia che potrebbe così ricomprendere anche l'intera Area Federiciana.

E' quanto stabilito nel corso del Consiglio provinciale monotematico tenutosi martedì mattina, in una seduta urgente e straordinaria che è stata inaugurata dal minuto di raccoglimento in memoria dell'ex Consigliere provinciale e Sindaco di Barletta, Francesco Salerno, un anno dopo la sua improvvisa scomparsa.

Il documento, approvato all'unanimità dall'intera assise, conferisce inoltre al Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, il compito di partecipare ad ogni percorso concertato con Unione delle Province Italiane ed Associazione Nazionale Comuni Italiani, valutando l'opportunità anche di eventuali ricorsi in sede amministrativa nei confronti del riordino delle Province stabilito dal Governo centrale.

Secondo quanto stabilito stamani, dunque, il Presidente Ventola sarà chiamato ad intensificare ed accelerare una concertazione con i rappresentanti istituzionali dei Comuni limitrofi e confinanti con l'attuale territorio provinciale, sollecitando l'adozione di atti deliberativi diretti ad aderire all'Ente Provinciale, da far valere in seno agli Organi Istituzionali preposti. Spetterà infine allo stesso Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani (unitamente al Presidente del Consiglio provinciale Vincenzo Valente) promuovere con urgenza ogni dialogo "interistizionale" con i rappresentanti politico-istituzionali della Regione e del Parlamento, nonchè con le organizzazioni sociali presenti sul territorio, per condividere e sostenere l'indirizzo espresso nella seduta di oggi.

«Dal Consiglio provinciale odierno emerge una volontà forte ed un unanime: questo territorio va difeso, non cancellato - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola -. Non mi stancherò mai di dire che la nostra non è una difesa delle nostre poltrone o dei nostri incarichi, bensì la difesa dei tanti servizi che le Province erogano ai cittadini e che qualcuno vorrebbe abolire. Le Province sono enti da riempire di competenze, non da svuotare. L'ipotesi di allargare gli orizzonti del nostro territorio ad altri comuni che eventualmente lo volessero (decidendo così di non aderire alla Città Metropolitana di Bari) è molto concreta: ci stiamo lavorando e nelle prossime settimane intensificheremo ulteriormente le interlocuzioni con i comuni. Una Provincia raggruppata nel nome e nelle terre di Federico II - ha poi concluso Ventola - potrebbe presto diventare una realtà».
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Consiglio provinciale
Altri contenuti a tema
Le consigliere di parità della provincia Bat: «Solidarietà a Raffaella Piccolo» Le consigliere di parità della provincia Bat: «Solidarietà a Raffaella Piccolo» La nota di Rosa D'Alterio e Maddalena Petronelli
“Giro Mediterraneo in Rosa”, appello a Lodispoto: «Sistemiamo le strade provinciali» “Giro Mediterraneo in Rosa”, appello a Lodispoto: «Sistemiamo le strade provinciali» Intervengono i consiglieri provinciale di centro-destra
Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto L'andriese Lorenzo Marchio Rossi e lo spinazzolese Di Noia i vice-presidenti
Consiglio provinciale BAT su strade: le richieste dei consiglieri di centrodestra Consiglio provinciale BAT su strade: le richieste dei consiglieri di centrodestra «Occorrono una relazione su quanto prodotto dal 2019 a oggi, la presenza di consiglieri e una diretta streaming»
Strade provinciali BAT, il centrodestra chiede consiglio provinciale urgente Strade provinciali BAT, il centrodestra chiede consiglio provinciale urgente «L’incidente mortale sulla S.P. 231 impone chiarezza in materia di “strade provinciali” dalla Provincia BAT. Chiediamo al presidente Lodispoto subito le carte»
Centrodestra BAT: «Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia» Centrodestra BAT: «Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia» «Vogliamo lavorare in maniera propositiva e costruttiva»
Si insedia il nuovo consiglio provinciale: per Barletta ci sono Tupputi e Calabrese Si insedia il nuovo consiglio provinciale: per Barletta ci sono Tupputi e Calabrese Gli auguri del presidente Lodispoto ai neo consiglieri
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.