Turismo a Barletta
Turismo a Barletta
Territorio

"InPuglia 365", l'avviso pubblico della Regione per gli operatori del turismo

Ogni operatore potrà presentare una sola proposta di attività per un importo massimo di € 12.000 per i servizi offerti

La Puglia sorprende tutto l'anno e si arricchisce, dal 25 febbraio al 29 giugno 2020, di un calendario di esperienze gratuite per i viaggiatori alla scoperta di attrattori culturali, riti sacri, tradizioni, cammini, attività en plain air, produzioni enogastronomiche. È stato pubblicato sul sito di Pugliapromozione un Avviso pubblico della Agenzia Pugliapromozione rivolto a operatori economici del settore e Distretti Urbani del Commercio (DUC) per proporre attività ed esperienze durante un week end o in concomitanza di ponti e festività. Si prevedono due "finestre" possibili, in cui proporre le attività: la prima, dal 25 febbraio al 26 aprile (periodo A); la seconda, dal 27 aprile al 29 giugno (periodo B).

Una novità importante dell'edizione 2020 è quella di valorizzare e sviluppare prodotti turistici tematici, puntando sui cammini, come novità assoluta; sul patrimonio enogastronomico tipico, in particolare sui prodotti da forno, olio e vino, nei luoghi di produzione; sulla scoperta di itinerari culturali alternativi, che valorizzino territori turisticamente meno noti, tenendo conto anche dei luoghi di approdo turistico come i porti. Nell'ambito del prodotto culturale, saranno inoltre valorizzati i beni UNESCO, come la transumanza e i muretti a secco, oltre alle tradizioni locali e ai riti sacri.

"Comunicare la Puglia, farla conoscere ai turisti e agli stessi pugliesi in tutte le sue bellezze attraverso itinerari ed esperienze di arte e cultura, di enogastronomia e cucina Pugliese e di natura e benessere. Sono questi i tre temi con i quali chiamiamo le imprese a proporre attività ed eventi che vanno da febbraio fino a giugno, seguendo la strategia di destagionalizzazione del turismo – afferma l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - Straordinario sarà poter comunicare i riti della Passione nella Settimana Santa che sono tradizioni importanti in tutta la Puglia e coinvolgono intere comunità; fare conoscere i luoghi delle produzioni enogastronomiche, con la possibilità di degustare la cucina tipica pugliese. I cammini sono una delle novità su cui puntiamo per attraversare luoghi e conoscere l'origine della Puglia, le stratificazioni archeologiche, la geologia, la bellezza degli alberi, alcuni monumentali. E ancora gli eventi nei borghi storici e nei luoghi di interesse culturale. Insomma, un avviso che serve ad animare il territorio, nei mesi invernali e primaverili, finanziando quelle imprese che presenteranno proposte innovative e di qualità".

Per partecipare all'Avviso pubblico di Pugliapromozione e presentare offerta di servizi, gli interessati, in possesso dei requisiti necessari, dovranno seguire una procedura completamente digitalizzata, iscrivendosi al DMS (Destination management System) di Pugliapromozione, tramite credenziali SPID/persona/cittadino di livello 2. Ogni operatore potrà presentare una sola proposta di attività in una delle "finestre" temporali stabilite, per un importo massimo di € 12.000,00 per i servizi offerti.

Tra i servizi obbligatori, compare per la prima volta la produzione di due video, uno promozionale ed uno divulgativo, che saranno diffusi e utilizzati anche sui canali dell'Agenzia Pugliapromozione. È, poi, confermata l'attenzione a target specifici di utenza (disabili, celiaci, famiglie con bambini, pet friendly), alla accoglienza e al booking center a disposizione di tutti gli utenti che vogliano prendere parte alle iniziative, la comunicazione off/on line delle iniziative stesse e, infine, l'attività di rilevamento dei dati sull'affluenza.

Grazie al calendario di attività "InPuglia365-Arte, Natura, Gusto 2020", la Puglia potrà essere attraversata tutta, valorizzando le sue bellezze e il suo patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico, alla scoperta di beni e luoghi attrattivi meno conosciuti, puntando a integrare e qualificare l'offerta turistica destagionalizzata, affinché il territorio pugliese sia attrattivo e accogliente tutto l'anno.
  • Regione Puglia
  • turismo
Altri contenuti a tema
Covid-19, nella Bat 12 nuovi casi in 24 ore Covid-19, nella Bat 12 nuovi casi in 24 ore In Puglia si registrano 76 positivi su 2683 test effettuati
Coronavirus, in Puglia 51 casi positivi su 3514 test Coronavirus, in Puglia 51 casi positivi su 3514 test Nella Bat si registrano 5 nuovi contagi nelle ultime 24 ore
Coronavirus, 5 nuovi casi nella Bat. Tre decessi in Puglia Coronavirus, 5 nuovi casi nella Bat. Tre decessi in Puglia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 73 casi positivi in regione
Tre nuovi casi di Coronavirus nella Bat: due sono sintomatici Tre nuovi casi di Coronavirus nella Bat: due sono sintomatici Nelle ultime 24 ore stati registrati 50 casi positivi su 2.777 test
Un decesso per Covid-19 nella Bat e 12 nuovi contagi Un decesso per Covid-19 nella Bat e 12 nuovi contagi Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 108 casi positivi in Puglia su 3717 test
Coronavirus, 11 nuovi contagi nella Bat di cui 6 con sintomi lievi Coronavirus, 11 nuovi contagi nella Bat di cui 6 con sintomi lievi Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.773 test
Cinque positivi al Covid-19 nella Bat oggi Cinque positivi al Covid-19 nella Bat oggi In Puglia 76 casi su 4677 test
Oggi 83 casi positivi al Covid-19 in Puglia su 2955 tamponi Oggi 83 casi positivi al Covid-19 in Puglia su 2955 tamponi Nella provincia di Barletta-Andria-Trani si registrano 3 nuovi contagi
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.