Servizio Civile
Servizio Civile
La città

Incontro tra il sindaco di Barletta e i volontari del Servizio civile

«Vi auguro che l’esperienza maturata in questo anno vi serva per la vostra vita e sia fruttuosa per il vostro futuro professionale»

Parole di grande apprezzamento ha espresso il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, nei confronti dei volontari del Servizio civile, ragazze e ragazzi che ha incontrato a Palazzo di città, insieme all'assessore Maria Anna Salvemini e al presidente della Commissione Affari sociali Riccardo Memeo, per rilasciare loro un piccolo riconoscimento, in segno di gratitudine per il lavoro svolto nell'ambito dei progetti "Bridge 2017", un "ponte per l'integrazione", con il lavoro svolto per il settore Servizi Sociali, e "Reading is cool!", presso la biblioteca comunale "Loffredo".

Si tratta di otto giovani che per 12 mesi hanno compiuto un percorso di crescita sia professionale sia personale. Con loro c'erano anche i rappresentanti dei settori comunali che li hanno seguiti, per la biblioteca "Loffredo" Emanuele Romallo e per i Servizi sociali Marina Ruggiero, i quali hanno riferito che i ragazzi hanno avuto l'opportunità di mettersi in gioco, di formarsi e di conoscere l'Amministrazione e i diversi servizi offerti al cittadino, partendo dai due progetti di seguito meglio specificati. I ragazzi hanno tenuto a riferire quanto sia stata una scoperta, per loro, lavorare con gli anziani, un'esperienza che li ha arricchiti e che non dimenticheranno. "Reading is cool - 2017", coordinato dal Settore Beni culturali, è un progetto che ha previsto degli interventi tesi a riqualificare la Biblioteca come contenitore multiculturale e polo di aggregazione sociale, recuperare il valore sociale, etico e culturale della lettura come dimensione solida di crescita, e aumentare il bacino di utenti in modo trasversale e comprensivo di tutte le fasce di età. "Bridge 2017 - Un ponte per l'integrazione", coordinato dal Settore Servizi Sociali, è un progetto che ha avuto come obiettivo alcuni interventi tesi a favorire l'integrazione superando il concetto di tolleranza per sostituirlo con quello di "cittadinanza", migliorare l'accesso ai servizi, limitare le condizioni di disagio ed emarginazione dell'immigrato, che possono poi sfociare in situazioni di devianza sociale e violenza.

"Vi auguro di cuore che l'esperienza maturata in questo anno – ha detto il sindaco Cannito – vi serva per la vostra vita e sia fruttuosa per il vostro futuro professionale e lavorativo. Il vostro impegno è prezioso e ammirevole, grazie ancora per quello che avete fatto".
  • Biblioteca "S. Loffredo"
  • Biblioteca
Altri contenuti a tema
Ferragosto, chiusura temporanea della Biblioteca “Sabino Loffredo” Ferragosto, chiusura temporanea della Biblioteca “Sabino Loffredo” Tutte le sedi resteranno chiuse dal 10 al 14 agosto. I servizi bibliotecari riprenderanno regolarmente lunedì 17 agosto
Venezia chiama Barletta: nasce la "Rotta del Sale", un ponte culturale tra memoria, storia e identità Venezia chiama Barletta: nasce la "Rotta del Sale", un ponte culturale tra memoria, storia e identità La Biblioteca Comunale di Barletta ha arricchito il proprio patrimonio librario con preziose opere dedicate alla storia di Venezia e del Veneto
Se l’arte cura l’anima: a Barletta la "Bibliofarmacia letteraria" inaugura i laboratori di benessere Se l’arte cura l’anima: a Barletta la "Bibliofarmacia letteraria" inaugura i laboratori di benessere Parte il ciclo di incontri dedicati al benessere della persona presso la Biblioteca Comunale "Sabino Loffredo"
Al via il progetto “E…state in biblioteca” a Barletta: il calendario degli eventi Al via il progetto “E…state in biblioteca” a Barletta: il calendario degli eventi In programma da giovedì 18 giugno al 26 agosto
La storia della Biblioteca “Loffredo” raccontata al “Maggio dei libri” La storia della Biblioteca “Loffredo” raccontata al “Maggio dei libri” Appuntamento domani pomeriggio a Palazzo San Domenico
Al “maggio dei libri” di Barletta torna la nona edizione di “Una notte in biblioteca”: tutti i dettagli Al “maggio dei libri” di Barletta torna la nona edizione di “Una notte in biblioteca”: tutti i dettagli In programma dalle ore 21 di sabato 30 maggio
Crush Library, a Barletta libri e vino per favorire l’incontro attraverso la lettura Crush Library, a Barletta libri e vino per favorire l’incontro attraverso la lettura Appuntamento domani presso la biblioteca dell'ex Cantina sperimentale
“Biblioteca vibes”: eventi e laboratori gratuiti alla biblioteca “Sabino Loffredo” “Biblioteca vibes”: eventi e laboratori gratuiti alla biblioteca “Sabino Loffredo” Tutte le attività per il trimestre febbraio - aprile 2026
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.