Palazzo Città
Palazzo Città
Politica

Il Sindaco apre al rimpasto di Giunta

La maggioranza pensa ai prossimi impegni amministrativi

Sembra che si stia per giungere all'epilogo che diversi partiti della Maggioranza, compreso il PD, andavano chiedendo da tempo: il rimpasto di Giunta si farà.

L'altra sera durante una riunione di maggioranza pare che il sindaco Cascella abbia aperto al rimpasto degli assessori della sua Giunta, scelta sostenuta da diversi mesi dalle varie forze che compongono la maggioranza in Consiglio comunale. Pareva che le forti richieste si fossero attenuate, per lo meno dalle parti di Scelta Civica, con l'ingresso in Giunta di Marcello Lanotte; ma continuano gli scalpitii, anche nel Partito Democratico che richiede una maggiore rappresentanza numerica.

Ricordiamo che attualmente siamo senza assessore al Bilancio, con l'interim del Sindaco dopo le dimissioni di Lorenzo Chieppa, e con i "tecnici" ridotti dalle dimissioni del prof. Villani.

L'unica resistenza al rimpasto finora era proprio la volontà del Primo cittadino, che pare ora essere superata. I tempi si pensa non debbano essere lunghi vista l'imminenza delle elezioni regionali. Cosa cambierà? Quali "teste" cadranno? Sarà confermato il metodo utilizzato da Cascella per le nomine assessorili (3 nomine del Sindaco più 1 assessore per Partito)?

Sempre dalla riunione di maggioranza è venuto fuori una sorta di cronoprogramma delle prossime azioni amministrative più urgenti, che certo dovranno essere calendarizzate dalla Presidenza del Consiglio. Si tratta di definire la questione relativa all'ecocentro; il passaggio a lungo atteso in Consiglio dei regolamenti (quello sulle Unioni Civili, sullo Ius Soli e sugli Istituti di Partecipazione); definire quale sarà il futuro della Bar.s.a. comunale al 100%; il passaggio in aula del tanto atteso PUG, per cui l'assessore Pelle si era già detta pronta da qualche tempo; soprattutto le opere di urbanizzazione della 167, visto che sarebbe scaduta la gara per la procedura d'appalto per i lavori, di 15 milioni di euro, senza una sua aggiudicazione definitiva, rendendo la situazione più complessa del previsto.

Tante questioni aperte e nodi da sciogliere per la politica barlettana e per il sindaco Cascella in primis.
  • Centro-sinistra
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
Nuovo regolamento comunale, le forze di opposizione di centrosinistra: «Puntiamo a maggiore trasparenza e coinvolgimento dei cittadini» Nuovo regolamento comunale, le forze di opposizione di centrosinistra: «Puntiamo a maggiore trasparenza e coinvolgimento dei cittadini» La nota congiunta
1 Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Come il centrosinistra di Barletta è riuscito nel tempo a dilapidare un patrimonio di consensi
34 Il nuovo invito del Pd per un centrosinistra unito intorno alla candidata Scommegna Il nuovo invito del Pd per un centrosinistra unito intorno alla candidata Scommegna «Rinnoviamo il nostro invito a Sinistra Italiana, Coalizione Civica, Articolo 1, Movimento 5 Stelle, Costituente Democratica e Un’altra Italia è possibile»
Amministrative, Grazia Desario: «Lavoriamo ad un vero polo di centrosinistra» Amministrative, Grazia Desario: «Lavoriamo ad un vero polo di centrosinistra» Della coalizione farebbero parte Italia in Comune, Coalizione civica, M5s, Articolo 1 e Costituente democratica
4 Il centrodestra con Cannito e il centrosinistra diviso in due coalizioni Il centrodestra con Cannito e il centrosinistra diviso in due coalizioni Dopo il tentativo di accordo con il Pd, Coalizione civica e M5s lavorano a una nuova alleanza
Lavori in Piazza Plebiscito, Rosa Cascella: «I semi gettati in passato portano i loro frutti» Lavori in Piazza Plebiscito, Rosa Cascella: «I semi gettati in passato portano i loro frutti» Nel Programma delle Opere Pubbliche, approvato a dicembre, mancherebbe una visione unitaria del contesto urbano
“Centrosinistra e Civismo”: ospite nella Bat Riccardo Rossi, sindaco di Brindisi “Centrosinistra e Civismo”: ospite nella Bat Riccardo Rossi, sindaco di Brindisi Sabato 27 ottobre alle 18:00 presso la sala Athenaeum in via Madonna degli Angeli 29 a Barletta
Il PD di Barletta presenta "Dialoghi sul futuro della città e della sinistra" Il PD di Barletta presenta "Dialoghi sul futuro della città e della sinistra" Appuntamento a questa sera, alle ore 19, presso i Giardini "De Nittis"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.