Il nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi Coliac
Il nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi Coliac
La città

Il nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi Coliac

«Ci auguriamo di mostrare il documentario nelle sale cinematografiche della nostra città»

Regista e ora anche fondatore dell'associazione Artinte, Giuseppe Arcieri è il protagonista di una nuova avventura cinematografica in cui racconta la storia della pittrice barlettana Maria Picardi Coliac. Le riprese iniziate il 31 ottobre 2022, sono state concluse il successivo 1 novembre, in concomitanza con uno degli eventi di "Conversazione sull'arte e la tecnica", incontri organizzati nel salotto della stessa pittrice.

Artinte è l'associazione culturale no profit con lo scopo di valorizzare l'arte in tutte le sue forme. Per farlo, organizza laboratori, incontri letterari, iniziative culturali, con l'obiettivo principale di coinvolgere le giovani generazioni e avvicinarli al mondo della cultura, delle arti e del cinema.

Arcieri, sostenuto nelle riprese da Davide Losapio e dai soci dell'associazione, si sono recati direttamente presso l'abitazione di Coliac, inquadrando i preziosi particolari delle sue opere come simbolo di un'epoca affascinante e passata, così da poter tramandare questo prezioso testamento ai giovani.
Con la cinepresa tra le mani, principale strumento di racconto per Arcieri, il regista si è inserito nella vita quotidiana della pittrice, intrufolandosi nelle sue memorie, tra le tecniche pittoriche e nella sua bottega, cercando di restituire la magia che si respira.

Un breve documentario per raccontare di una donna che ha dedicato la sua intera vita alla bellezza celata nell'arte, in tutte le sue forme: dalla poesia alla scultura, per poi concentrare la sua vocazione nella pittura. È lo stesso regista a dichiarare di avere scelto Mimma, soprannome dato alla pittrice, perché la sua dolcezza d'animo e per le opere straordinarie, con l'obiettivo di diffondere la sua poesia a quante più persone possibili.
4 fotoIl nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi Coliac
Il nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi ColiacIl nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi ColiacIl nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi ColiacIl nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi Coliac
«Mi ha affascinato la sua delicatezza e il suo assorbimento totale dall'arte. È come se ne fosse rapita, vive per creare» dice il giovane barlettano.
Arcieri, anche lui sensibile all'arte, come già aveva fatto precedentemente con l'opera Medea, ritorna a fondere la sua terra natale con temi poetici, immortalando con le tecniche del cinema e la sua bravura, la sensibilità artistica della pittrice barletta Maria Picardi Coliac.

Arcieri conclude con un auspicio: «Ci auguriamo di mostrare il documentario nelle sale cinematografiche della nostra città, a cui proporremo il lavoro verso fine Novembre».
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Arcieri: «Ricevere questo attestato dalla mia città ha per me un valore speciale»
Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Racconta il progetto ai nostri microfoni il presidente dell’Ambulatorio popolare di Barletta Cosimo Matteucci
Il regista coratino Paolo Strippoli incontra il pubblico a Barletta Il regista coratino Paolo Strippoli incontra il pubblico a Barletta Appuntamento al Paoliteama Paolillo per raccontare del suo film "La valle dei sorrisi"
Lo spot vincente del Liceo "Cafiero" di Barletta arriva nei cinema della provincia Lo spot vincente del Liceo "Cafiero" di Barletta arriva nei cinema della provincia Dal 22 settembre proiezione nelle multisale BAT dello spot sulla sicurezza sul lavoro
1 Barletta alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia con “Ombre nella Fede” Barletta alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia con “Ombre nella Fede” A rappresentare la città sono stati Giuseppe Arcieri, regista e co-sceneggiatore del film, e Michele Piazzolla, produttore
A Venezia un film dedicato alla storia vera di Mons. Angelo Raffaele Dimiccoli A Venezia un film dedicato alla storia vera di Mons. Angelo Raffaele Dimiccoli “Ombre nella Fede”: un viaggio nell’anima tra luce e oscurità grazie al regista barlettano Arcieri
Al via la IV edizione del South Italy International Film Festival a Barletta Al via la IV edizione del South Italy International Film Festival a Barletta In programma dal 18 al 20 luglio
Ritorna il South Italy International Film Festival Ritorna il South Italy International Film Festival La Litoranea di Ponente si trasforma in un palcoscenico sotto le stelle
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.