Don Francesco Doronzo
Don Francesco Doronzo
Religioni

Il benvenuto della parrocchia San Giovanni Apostolo a don Francesco Doronzo

A presiedere la celebrazione eucaristica sarà l'arcivescovo D'Ascenzo

Venerdì 3 ottobre 2025, a Barletta, nella parrocchia San Giovanni Apostolo, presso il Piazzale don Tonino Bello 1/F, alle ore 19.00, durante la celebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo mons. Leonardo D'Ascenzo, don Francesco Doronzo inizierà il suo ministero di parroco. L'evento si inserisce nelle celebrazioni per il 27° anniversario dell'istituzione della parrocchia San Giovanni Apostolo. In vista della celebrazione, martedì 30 settembre, si è tenuto un incontro tenuto da don Sergio Pellegrini, Vicario Generale, sul tema «"Venite e vedrete: l'arte di educare alla vita eterna" cfr. GV 1, 35-42. La comunità alla scuola del Vangelo». Ieri sera invece, adorazione eucaristica con meditazione di don Cosimo Delcuratolo, Vicario Episcopale per il Clero, sul tema «Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene. Gli rispose Gesù: Pasci le mie pecore" Gv 21, 1-19»

Di seguito il profilo biografico di don Francesco:
Nato a Trani il 13 marzo 1980, proviene dalla Parrocchia Santa Maria degli Angeli in Barletta.
E' stato alunno del Seminario Diocesano di Bisceglie dal settembre del 1994 al giugno 1999 frequentando il Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" in Bisceglie.
Don Francesco ha perseguito la formazione filosofica e teologica presso l'Istituto Teologico Pugliese di Molfetta, dove, dal settembre 1999 al giugno 2005, è stato alunno del Pontificio Seminario Regionale. Ha conseguito la licenza in antropologia teologica.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: vicario parrocchiale della parrocchia San Giovanni Apostolo in Barletta dall'ottobre 2005 al giugno 2012; cappellano delle Suore dell'Immacolata di Santa Chiara di Fiuggi presso l'Istituto Sacro Cuore di Barletta dal novembre 2005 al giugno 2012; parroco della parrocchia San Benedetto in Barletta dal luglio 2012 al giugno 2013 e parroco della parrocchia Santa Maria degli Angeli in Barletta dal luglio 2013 all'agosto 2025.
Attualmente è Assistente spirituale della sottosezione Unitalsi di Barletta dall'ottobre 2006, Presidente zonale degli Oratori Anspi della diocesi dal dicembre del 2012, consigliere di Amministrazione dell'Istituto Diocesano Sostentamento Clero dal gennaio 2019, coordinatore per la zona pastorale "S. Ruggero" di Barletta dal luglio 2021, responsabile della squadra di calcio dei presbiteri diocesani dall'ottobre 2023, e parroco della Parrocchia San Giovanni Apostolo in Barletta dal 1 settembre 2025.
  • Chiesa di San Giovanni Apostolo
Altri contenuti a tema
Addio a Suor Gabriella Renier, per anni alla parrocchia San Giovanni Apostolo a Barletta Addio a Suor Gabriella Renier, per anni alla parrocchia San Giovanni Apostolo a Barletta Faceva parte della Congregazione Suore di Gesù Buon Pastore "Pastorelle"
Al via "Come stai?": una rassegna sul benessere psicologico promossa da Socialart Al via "Come stai?": una rassegna sul benessere psicologico promossa da Socialart Primo appuntamento domani alle 17.30 presso l'auditorium della parrocchia "San Giovanni Apostolo"
Presepe vivente nella parrocchia di San Giovanni Apostolo Presepe vivente nella parrocchia di San Giovanni Apostolo Rappresentazioni a partire da oggi alle 18
Parrocchia San Giovanni Apostolo, inaugurazione del nuovo campo polivalente Parrocchia San Giovanni Apostolo, inaugurazione del nuovo campo polivalente Cerimonia domani pomeriggio alle 17.30
La parrocchia San Giovanni Apostolo di Barletta accoglie Monsignor Martin Kmetec La parrocchia San Giovanni Apostolo di Barletta accoglie Monsignor Martin Kmetec Da oggi al 3 dicembre un programma di incontri che rafforza la crescita spirituale della comunità
La parrocchia di San Giovanni Apostolo di Barletta si prepara alla Pentecoste La parrocchia di San Giovanni Apostolo di Barletta si prepara alla Pentecoste Oggi interverrà suor Elena Bosetti con una lectio biblica sul tema "Giubileo e comunità"
A Barletta la reliquia del sangue di Madre Teresa di Calcutta A Barletta la reliquia del sangue di Madre Teresa di Calcutta Don Rino: «Per il quartiere può lasciare il desiderio di fratellanza e comprensione»
A Barletta la testimonianza di fede di Madre Teresa di Calcutta A Barletta la testimonianza di fede di Madre Teresa di Calcutta Fino al 26 marzo l'iniziativa nella parrocchia di San Giovanni Apostolo
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.