Monsignor Martin Kmetec
Monsignor Martin Kmetec
Religioni

La parrocchia San Giovanni Apostolo di Barletta accoglie Monsignor Martin Kmetec

Da oggi al 3 dicembre un programma di incontri che rafforza la crescita spirituale della comunità

Da oggi, venerdì 1 dicembre, a domenica 3 dicembre, la parrocchia di San Giovanni Apostolo in Barletta accoglierà Mons. Martin Kmetec, arcivescovo della diocesi di Izmir, in Turchia.

La presenza del vescovo Martin, rappresenterà una tappa di crescita spirituale significativa per questa comunità parrocchiale, che così sigillerà definitivamente il percorso giubilare da poco concluso per la celebrazione dei 25 anni di presenza di questa parrocchia su questo territorio.

Questo evento di grazia, vissuto nella gioia della riscoperta della bellezza della fede comunitaria come "popolo di Dio in cammino", è stato proprio la sorgente di questo invito poiché nella comunità è emersa l'esigenza di conoscere l'esperienza di fede della Chiesa di Izmir (già Smirne), fondata dall'apostolo Giovanni che è il santo titolare della suddetta parrocchia. Proprio per questa ragione, l'intento è quello di costruire un ponte spirituale tra queste due comunità ecclesiali, stabilire un "gemellaggio" nell'unica fede trasmessa dagli Apostoli, da saldarsi nella preghiera e nella conoscenza reciproche.

Il programma


Gli operatori pastorali, i giovani, i gruppi di animazione e le associazioni presenti nella parrocchia di San Giovanni Apostolo, incontreranno il Vescovo Martin, oggi alle ore 18. Questo primo appuntamento comunitario, dal tema "Figli della luce e figli del giorno", attraverso il racconto dell'esperienza e dell'esempio dei cristiani in Turchia, vuole riaccendere il fuoco sotto la cenere della dignità battesimale ricevuta in dono, così da superare le piccole e grandi forme di pigrizia che insidiano e fiaccano la testimonianza cristiana, e riguadagnare l'essenza della missione a cui siamo stati inviati, ovvero ad essere lievito e sale nelle nostre comunità.

Sabato 2 dicembre, il Vescovo Martin sarà ospite presso l'Auditorium dell'I.T.E.T "Cassandro-Fermi-Nervi" per dialogare con i giovani studenti. L'incontro dal tema "La pace: utopia o eutopia", ha l'obiettivo di rilevare l'impegno della scuola nell'educazione alla pace delle nuove generazioni, ma anche quello di sottolineare le responsabilità della "religione" nell'edificazione di un mondo di pace e nel sostenere gli Stati a risolvere le dispute geopolitiche senza che sfocino in conflitti armati, in cui a farne le spese sono sempre i più fragili.

Nella serata di sabato 2 dicembre, il vescovo Martin, attraverso modalità fraterne, avrà l'occasione di incontrare alcuni presbiteri, diaconi, consacrati/e, e in base al tema "Minoranza creativa e popolo di Dio", dialogherà con i presenti su come si può continuare ad essere evangelizzatori del messaggio del Signore Risorto, in questa epoca di cambiamenti e di sfiducia generale.

Infine, domenica 3 dicembre, il vescovo Martin presiederà la Santa Messa delle ore 11 presso la parrocchia di San Giovanni Apostolo, dando inizio al tempo liturgico dell'Avvento.
  • Chiesa di San Giovanni Apostolo
Altri contenuti a tema
La parrocchia di San Giovanni Apostolo di Barletta si prepara alla Pentecoste La parrocchia di San Giovanni Apostolo di Barletta si prepara alla Pentecoste Oggi interverrà suor Elena Bosetti con una lectio biblica sul tema "Giubileo e comunità"
A Barletta la reliquia del sangue di Madre Teresa di Calcutta A Barletta la reliquia del sangue di Madre Teresa di Calcutta Don Rino: «Per il quartiere può lasciare il desiderio di fratellanza e comprensione»
A Barletta la testimonianza di fede di Madre Teresa di Calcutta A Barletta la testimonianza di fede di Madre Teresa di Calcutta Fino al 26 marzo l'iniziativa nella parrocchia di San Giovanni Apostolo
"Per l'amor del cielo", percorso per giovani fidanzati "Per l'amor del cielo", percorso per giovani fidanzati Primo appuntamento il 13 marzo presso la parrocchia di San Giovanni Apostolo
La parrocchia di San Giovanni Apostolo compie 25 anni La parrocchia di San Giovanni Apostolo compie 25 anni Oggi una giornata di incontro e di festa per i fedeli
Processione e Via Matris al Parco dell'Umanità Processione e Via Matris al Parco dell'Umanità Questa sera l'itinerario in partenza dalla chiesa di San Giovanni Apostolo
Torna il banco per la vita, a Barletta aiuti per le famiglie di neonati in difficoltà economica Torna il banco per la vita, a Barletta aiuti per le famiglie di neonati in difficoltà economica La distribuzione avverrà presso la Parrocchia San Giovanni Apostolo
"Tutti a tavola", distribuzione gratuita di alimenti per la prima infanzia per famiglie in difficoltà "Tutti a tavola", distribuzione gratuita di alimenti per la prima infanzia per famiglie in difficoltà L'iniziativa si svolgerà giovedì 15 ottobre 2020 nei pressi della Parrocchia "San Giovanni Apostolo"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.