Goletta Verde
Goletta Verde
Associazioni

Goletta Verde 2013, il tour di Legambiente approda a Barletta

L’imbarcazione ambientalista nella nostra città fino all'8 luglio. Tre tappe in Puglia: dopo Barletta, Bari e Otranto

E' tempo di Goletta Verde in Puglia. Anche questa estate, per il 28esimo anno di fila, le nostre coste verranno monitorate con i controlli a campione effettuati dai laboratori mobili di Legambiente per verificare lo stato di salute del mare a rischio per la presenza di scarichi fognari non depurati che finiscono direttamente nei fiumi, nei laghi o in mare. La Puglia è la settima regione toccata dal tour 2013 della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un attento monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Due mesi di navigazione per mettere sotto la lente di ingrandimento punti critici e problematiche della gestione del mare e delle coste italiane. Gli approfondimenti della Goletta Verde saranno dedicati al tema della depurazione attraverso la presentazione di un dossier e grande attenzione sarà dedicata allo stato di salute dei nostri mari e alle aree marine protette.

L'imbarcazione ambientalista sosterà nella nostra regione da oggi fino all'11 luglio. Oggi, 6 luglio, attraccherà al porto di Barletta e la sua sosta sarà l'occasione per affrontare il tema scottante della depurazione. L'11 luglio, invece, farà tappa ad Otranto. Nella nostra città da questa sera fino a lunedì 8 luglio proiezioni di pellicole, tavole rotonde e la liberazione di una tartaruga Caretta Caretta celebreranno la sosta della Goletta Verde, visitabile oggi dalle ore 19 alle 20 e domenica e lunedì dalle 18 alle 20: inoltre il Comune di Barletta, nella persona del Sindaco Pasquale Cascella, riceverà il premio Corepla Comuni ricicloni Plastica – Speciale Mare da Gianluca Bertazzoli, responsabile comunicazione e relazioni esterne Corepla.

«Le tappe scelte dalla Goletta Verde – questo il commento di Francesco Tarantini, presidente Legambiente Puglia - metteranno sotto i riflettori alcuni dei temi cruciali da approfondire per conoscere lo stato di salute del nostro mare: partendo dall'attuale stato della depurazione in Puglia arriveremo a discutere delle prospettive attraverso le quali tutelare le aree marine protette».

Il programma della Goletta Verde in Puglia:

Sabato 6 luglio – Barletta
Arrivo Goletta Verde.
Ore 20.00 – Proiezione del film "La vita negli oceani", il documentario di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, prodotto dagli stessi creatori di Microcosmos e Il Popolo Migratore.
Il film sarà proiettato presso l'associazione SPORTINSIEME nel porto di Barletta.

Domenica 7 luglio – Barletta
Ore 10.30 – Porto di Barletta. Liberazione di una tartaruga Caretta Caretta curata presso il Centro Recupero Tartarughe Marine di Legambiente di Manfredonia.

Lunedì 8 luglio – Barletta
Ore 19.00 – Sala Rossa Castello Svevo di Barletta
Tavola rotonda su: "La depurazione in Puglia: stato dell'arte e proposte per uscire dall'emergenza ambientale".
Intervengono:
-Mariantonietta Iannarelli, Dirigente del Servizio Tutela delle Acque della Regione Puglia
-Vito Perrino, ARPA Puglia
-Mauro Spagnoletta, Responsabile settore depurazione AQP
-Antonio Capacchione, Presidente SIB Puglia
-Stefano Ciafani, Vice presidente nazionale Legambiente

A seguire il Comune di Barletta, nella persona del Sindaco Pasquale Cascella, riceverà il premio Corepla Comuni ricicloni Plastica – Speciale Mare da Gianluca Bertazzoli, responsabile comunicazione e relazioni esterne Corepla. Seguirà la premiazione del concorso fotografico "La bellezza dell'acqua" promosso dal Circolo Legambiente di Barletta in collaborazione con la FIOF. Sarà possibile visitare l'imbarcazione di Goletta Verde, ormeggiata al porto di Barletta, sabato dalle ore 19 alle 20 mentre domenica e lunedì dalle ore 18 alle 20.

Martedì 9 luglio – Bari
Ore 10.30 presso la sede di Legambiente Puglia a Bari si terrà la conferenza stampa di presentazione dei dati sullo stato di salute del mare in Puglia.
Intervengono:
Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia,
Angela Barbanente, Vice presidente della Regione Puglia,
Giorgio Assennato, Direttore ARPA Puglia
Stefano Ciafani, Vice presidente nazionale Legambiente

Mercoledì 10 luglio – Otranto
Arrivo Goletta Verde.
Ore 19.00 – Inaugurazione della mostra di foto subacquee"Magie nel blu" in Piazza Eroi del Mare a cura dell'associazione culturale Salento Sommerso.

Giovedì 11 luglio – Otranto
Ore 18.30 – Castello Aragonese di Otranto
Tavola rotonda su: "Un Parco d'amare: verso l'area marina protetta Penisola Salentina".
Intervengono:
Luciano Cariddi, Sindaco di Otranto
Francesco Bruni, Senatore della Repubblica
Sebastiano Venneri, Responsabile Mare Legambiente
Nicola Panico, Presidente Parco regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca
Stefano Arzeni, Direttore CEA "Terre di Enea" Otranto
Francesco Pacella, Presidente Gruppo Azione Costiera Adriatico Salentino
Maria Carmela Giarratano, Dirigente Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Coordina:
Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia
  • Porto
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
5 Sequestrati oltre 55mila litri di carburante nel porto di Barletta Sequestrati oltre 55mila litri di carburante nel porto di Barletta Controllati due mezzi al varco doganale: maggiori controlli in vista del G7
Dragaggio fondale del porto di Barletta, in azione la seconda draga Dragaggio fondale del porto di Barletta, in azione la seconda draga Si punta ad accorciare i tempi di realizzazione dell'opera
Esercitazione antincendio e di sicurezza nel porto di Barletta Esercitazione antincendio e di sicurezza nel porto di Barletta È stato simulato un “attentato esplosivo ad un Deposito Costiero"
Al via i lavori del dragaggio del porto di Barletta Al via i lavori del dragaggio del porto di Barletta In azione la draga, l'annuncio social del presidente del gruppo Pd in consiglio regionale Filippo Caracciolo
Dragaggio, nel porto di Barletta è arrivata la draga “Giuseppe Cucco" Dragaggio, nel porto di Barletta è arrivata la draga “Giuseppe Cucco" Il sedimento raccolto verrà caricato su un mezzo e sarà successivamente immerso a largo, ad una distanza di 8 miglia nautiche dalla costa
Dragaggio del porto di Barletta, lavori al via il 5 marzo Dragaggio del porto di Barletta, lavori al via il 5 marzo La nota del Senatore di Forza Italia Dario Damiani
La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria di Legambiente
Residuo bellico nel porto di Barletta, domenica 14 gennaio la bonifica Residuo bellico nel porto di Barletta, domenica 14 gennaio la bonifica Le disposizioni di sicurezza del sindaco Cosimo Cannito
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.