Ospedale Dimiccoli
Ospedale Dimiccoli
Servizi sociali

Giornata mondiale dell'asma, open day all'ospedale di Barletta

Previste visite pneumologiche e spirometrie gratuite per i bambini: non occorre prenotare

In occasione della Giornata Mondiale dell'Asma, in programma martedì 3 maggio su iniziativa della Global Initiative for Asthma (GINA), la Società Italiana per le malattie respiratorie infantili, in collaborazione con Federasma e Allergie, intende dare risalto all'evento attraverso l'esecuzione di una visita pneumologica e di una spirometria gratuita ai bambini.

A tal proposito, l'UOC di Pediatria e Neonatologia dell'Ospedale Dimiccoli di Barletta, diretta dal dottor Baldassarre Martire, ha organizzato per mercoledì 4 maggio, dalle ore 9 alle ore 14, un open day di broncopneumologia pediatrica con l'obiettivo di promuovere la cultura e la sorveglianza delle patologie respiratorie dell'infanzia. Gli accessi, senza prenotazione, saranno contingentati ogni 20 minuti.

Sebbene l'asma non possa essere curata, è possibile gestire la malattia per ridurre e prevenirne gli attacchi. Oggi l'asma è una malattia molto frequente, legata anche all'inquinamento atmosferico ed alla diffusione delle allergie. Solo in Italia si calcola che ne soffrano oltre 4 milioni di persone.

Tra le attuali lacune nella cura dell'asma vi sono questioni legate alla comunicazione ed all'istruzione fornite alle persone con asma (es. qualità dei piani di cura), alla prescrizione di inalatori ed al monitoraggio nella capacità di utilizzazione di tali dispositivi, alla consapevolezza ed alla comprensione che l'asma è una malattia cronica non acuta.

Inoltre, non tutte le soluzioni locali sono applicabili a livello globale ed allo stesso modo le raccomandazioni globali potrebbero non essere applicabili a livello locale.

I sintomi dell'asma possono essere molto ingannevoli e variabili nel tempo, in un momento i disturbi possono farsi sentire e qualche minuto dopo scomparire e viceversa. La diagnosi è molto importante anche perché le cure oggi disponibili sono molto efficaci, con effetti collaterali davvero minimi ma, trattandosi di una malattia cronica, vanno proseguite per sempre. I farmaci broncodilatatori e cortisonici utilizzati nella terapia dell'asma non danno assuefazione né dipendenza, agiscono localmente, cioè sui bronchi, i loro effetti sul resto dell'organismo sono molto scarsi e vengono normalmente prescritti con sicurezza anche ai bambini.

Per informazioni:
https://www.federasmallergie.it/giornata-mondiale-dellasma/
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
Altri contenuti a tema
Sanità: ben 51mila accessi al pronto soccorso di Barletta, tra i più elevati in Puglia Sanità: ben 51mila accessi al pronto soccorso di Barletta, tra i più elevati in Puglia In corso la ricognizione sulle principali criticità nei pronto soccorso pugliesi
Due donazioni di organi a distanza di poche ore: a Barletta un uomo dona fegato e cornee Due donazioni di organi a distanza di poche ore: a Barletta un uomo dona fegato e cornee La nota della Asl Bt
1 Grande gesto d'amore al "Dimiccoli" di Barletta: prima donazione multiorgano del 2026 Grande gesto d'amore al "Dimiccoli" di Barletta: prima donazione multiorgano del 2026 La donatrice, una donna 75enne di Barletta, aveva espresso il suo consenso alla donazione in vita
Befana in pediatria con l'associazione Vicini al Cittadino Befana in pediatria con l'associazione Vicini al Cittadino Ieri la consegna dei doni
Nuovo angiografo neurologico-vascolare per il Dimiccoli di Barletta, Caracciolo: “Attivo a febbraio 2026” Nuovo angiografo neurologico-vascolare per il Dimiccoli di Barletta, Caracciolo: “Attivo a febbraio 2026” La nota del consigliere regionale
Consegnato all'Ospedale "Dimiccoli" di Barletta il nuovo angiografo neurologico-vascolare Consegnato all'Ospedale "Dimiccoli" di Barletta il nuovo angiografo neurologico-vascolare L'angiografo sarà installato dal 12 gennaio 2026 e sarà attivato entro gli inizi di febbraio
Contro la violenza sulle donne, flash mob a Barletta con la Rete dei Comitati Unici di Garanzia Contro la violenza sulle donne, flash mob a Barletta con la Rete dei Comitati Unici di Garanzia Il 28 novembre manifestazione all'ingresso dell'ospedale Dimiccoli di Barletta
Una pioggia di libri per i bambini del reparto di pediatria di Barletta Una pioggia di libri per i bambini del reparto di pediatria di Barletta Oltre 400 volumi raccolti grazie all'impegno dei librai Luciano Ostuni e Arianna Carulli
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.