Assuntela Messina
Assuntela Messina
Istituzionale

Giornata della Terra, senatrice Messina: «La sostenibilità: lume di un nuovo ragionamento collettivo»

«Possiamo essere i protagonisti di una nuova stagione di diritti e libertà all'insegna del rispetto dell'essere umano e della natura»

La ricorrenza del 50esimo anniversario dell'Earth Day si inserisce quest'anno in uno scenario del tutto inaspettato, quello critico dell'emergenza epidemiologica. Se da un lato questa crisi ha fatto emergere con forza le distorsioni derivanti da un modello di sviluppo insostenibile sotto il profilo sociale, economico, ambientale ed etico, dall'altro ci offre un'occasione irrinunciabile per ripensare in profondità la nostra maniera di vivere ed intendere la funzione dell'uomo e della società sulla Terra.

Il blocco forzato delle nostre attività ci mette dinanzi a una scelta epocale: accontentarsi di riaccendere il motore della crescita lenta e diseguale che ha caratterizzato gli ultimi decenni, oppure dare vita a grandi cambiamenti. Il grande paradigma del Green New Deal già avviato nei mesi scorsi diverrà la prospettiva principale da cui osservare il mondo. La sostenibilità dovrà essere il lume di un nuovo ragionamento collettivo. Un ragionamento che sappia anteporre il bene comune, la giustizia sociale e la tutela dell'ambiente e della diversità biologica.

Possiamo essere i protagonisti di una nuova stagione di diritti e libertà all'insegna del rispetto dell'essere umano e della natura. Sarà fondamentale avere una visione lungimirante delle grandi trasformazioni in atto e avere la capacità di dare una direzione precisa al cambiamento. Una direzione che non ripercorra gli errori del passato ma ne faccia tesoro."
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
2 Ex Palazzo delle Poste, anche la senatrice Messina sollecita la prelazione Ex Palazzo delle Poste, anche la senatrice Messina sollecita la prelazione «Il Comune acquisti l’ex Palazzo delle Poste, luogo simbolo della Storia della nostra Città»
«Dal 2005 un periodo di grande fermento», la dichiarazione della senatrice Messina «Dal 2005 un periodo di grande fermento», la dichiarazione della senatrice Messina Soddisfazione per la vittoria di Michele Emiliano, nuovamente presidente
2 Messina (PD): «Fermare le Destre e dare seguito al progetto vincente del Centrosinistra» Messina (PD): «Fermare le Destre e dare seguito al progetto vincente del Centrosinistra» Il parere della senatrice del Partito Democratico sulle prossime elezioni regionali
Doppia preferenza, Messina: «C'è ancora tanto da lottare» Doppia preferenza, Messina: «C'è ancora tanto da lottare» «La parità di genere, il tema della rappresentanza delle donne nelle assemblee e nei ruoli di guida, è una questione viva»
La senatrice Messina riconfermata segretario della Commissione Ambiente La senatrice Messina riconfermata segretario della Commissione Ambiente «Grata per l'importante riconoscimento di un impegno che continua»
Messina, le congratulazioni al neo presidente Confindustria-Puglia Fontana Messina, le congratulazioni al neo presidente Confindustria-Puglia Fontana «Un imprenditore all’avanguardia che ha sempre puntato sul nostro territorio»
1 Protocollo antiracket e antiusura, «rafforza i presidi di legalità» Protocollo antiracket e antiusura, «rafforza i presidi di legalità» La nota della senatrice Assuntela Messina, componente commissione parlamentare antimafia
Assuntela Messina nuovo componente della Commissione parlamentare Antimafia Assuntela Messina nuovo componente della Commissione parlamentare Antimafia La parlamentare del Partito Democratico di Barletta è già membro delle Commissioni Ambiente e Diritti Umani del Senato
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.