Fuga di gas in via Canne
Fuga di gas in via Canne
Cronaca

Fuga di gas via Canne, fino a giovedì operazioni di messa in sicurezza

Oltre mille persone evacuate poi rientrate a casa in serata

Le operazioni di messa in sicurezza andranno avanti fino a giovedì, ma la grande paura per i residenti del quartiere Settefrati è passata. Il sospiro di sollievo, per le oltre mille persone che hanno dovuto lasciare la propria abitazione a causa della fuga di gas in via Canne (angolo via Scommegna), è arrivato nella tarda serata di ieri, quando hanno avuto da vigili del fuoco e forze dell'ordine il via libera per tornare a casa.

La fuga di gas in via Canne era arrivata ieri mattina intorno alle 11.30. Una tubatura danneggiata da alcuni lavori su una condotta idrica e il gas ha subito invaso il quartiere: sul posto si sono precipitate tutte le forze dell'ordine. I vigili del fuoco – con squadre intervenute anche da Bari e Corato - sono intervenuti per abbattere la nube di gas con idranti, finché la ditta di gas non ha interrotto l'erogazione. Solo alle 15.30 è stata intercettata la perdita di gas: i controlli sono andati avanti fino alle 19.30, per accertare l'assenza di gas combustibile all'interno degli edifici. Contestualmente è stata ripristinata anche l'erogazione della corrente elettrica.

Oltre un migliaio di persone sono state fatte evacuare nel giro di poche ore dagli alti e numerosi edifici, per 250 metri di raggio dalla zona interessata. Tra loro c'erano anche una decina di persone portatori di handicap e due persone allettate che sono state dapprima portate all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta, poi condotte nel PalaDisfida, dov'è stato allestito un punto di raccolta di protezione civile, gestito da associazioni del territorio con in prima linea la "Misericordia". Nel palazzetto le famiglie sono state accudite, oltre ad essere stati distribuiti pasti caldi.

Non sono stati registrati né feriti, né persone intossicate. Per mettere ulteriormente in sicurezza la zona, il comandante della polizia locale, Savino Filannino, ha disposto con un'ordinanza, il divieto di sosta con rimozione e di transito nella zona interessata, fino alla mezzanotte del 9 marzo, in particolare su via Canne, via Musti, via Scommegna, via San Benedetto e via Gabriele da Barletta. Sospiro di sollievo anche da parte del sindaco Cosimo Cannito che tramite i propri canali social ha evidenziato l'assenza di danni a cose o persone ed ha ringraziato tutti coloro i quali si sono adoperati per mettere in sicurezza i luoghi.
  • Rione S. Giacomo settefrati
Altri contenuti a tema
A inizio febbraio al via il cantiere per la scuola materna in via Tatò A inizio febbraio al via il cantiere per la scuola materna in via Tatò Ecco come apparirà il progetto: lo annuncia il sindaco Cannito
1 La festa della Madonna delle Grazie fa rivivere la piazzetta di via San Donato La festa della Madonna delle Grazie fa rivivere la piazzetta di via San Donato La nota dell'amministrazione comunale
1 Centro storico, Borgovilla e Settefrati: i quartieri che cambieranno Barletta Centro storico, Borgovilla e Settefrati: i quartieri che cambieranno Barletta La presentazione dei progetti ammessi al finanziamento da 44 milioni di euro
Tentato furto ai danni di un'associazione sportiva di Barletta Tentato furto ai danni di un'associazione sportiva di Barletta Diverse segnalazioni nel quartiere San Giacomo-Settefrati
1 San Giacomo-Sette Frati, rifiuti abbandonati ad ogni angolo di strada San Giacomo-Sette Frati, rifiuti abbandonati ad ogni angolo di strada La segnalazione: «Servono seri provvedimenti contro gli incivili»
Presto una nuova scuola materna in zona Settefrati Presto una nuova scuola materna in zona Settefrati In arrivo un finanziamento di un milione e mezzo di euro per la costruzione del plesso
«Continui blackout a Settefrati» «Continui blackout a Settefrati» Problema giornaliero, scrive un residente
Festa patronale 2014, tagliato fuori il quartiere di San Giacomo Festa patronale 2014, tagliato fuori il quartiere di San Giacomo «Bisogna valorizzare una zona così ricca di tradizione»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.